Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Advance Scale COncepts and Licks-for guitar

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Advance Scale COncepts and Licks-for guitar

Messaggio da EL84 » 06/12/2006, 15:38

Liquid ti faccio un esempio "al volo" !  :mart:

Open position (per iniziare ;o) )
Do maj7
Do al basso e la triade Mi-Sol-Si

Poi cambio 'triade'
Do al basso e la triade Fa-La-Do
Guardandolo così è un Csus4/6 - ok ?!

Studio un pò la 'posizione' e vedo che 'sottosotto' Fa-La-Do è un Fa magg ... Do è la 5^ percui posso anche dire che il mio Csus4/6 di prima è effettivamente un Fa magg con la 5^ al basso !!!

Mi sposto un pò in alto (V capotasto) e se suono un Re min7 le note sono Re (al basso) e la triade è La-Do-Fa ......... che "coincidenza" ....guardando la triade del Csus4/6 ... o del Fa magg .... ho sempre la stessa triade FA-LA-DO !

GRANDISSIMO NO !??!
Io stè robe le ho notate solo adesso studiando stò libro ;o)))
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Liquid Shadow
Manager
Manager
Messaggi: 481
Iscritto il: 06/05/2006, 19:48

Re: Advance Scale COncepts and Licks-for guitar

Messaggio da Liquid Shadow » 06/12/2006, 20:43

GOODRICK RULES!  fon3

Avatar utente
Mikestern
Diyer
Diyer
Messaggi: 143
Iscritto il: 16/12/2006, 15:04

Re: Advance Scale COncepts and Licks-for guitar

Messaggio da Mikestern » 18/12/2006, 23:47

Ciao ragazzi!
Goodrick ha ragione! Sono semplici rivolti.
Siccome lo studio della chitarra non é solo comprensione e svincolarsi dalla visione chitarristica della musica, vi propongo un controstudio basato sulla tecnica più intuitiva e largamente utilizzata di assimilare e rielaborare un linguaggio di un altro studiandone esempi preconfezionati.
Io l'ho fatto su un grande chitarrista blues/jazz Robben Ford.
Il suo "REH hotline" é una raccolta di fraseggi blues e jazz molto musicali nel suo stile (la parte jazz si rifà molto a quando suonava negli Yellowjackets).
Ha fatto anche altri metodi per l'accompagnamento come "Blues rythm guitar".
Non si basa assolutamente sulla velocità, ma sulla ricerca di musicalità e di sviluppo del suono nelle mani.Studiare blues secondo me da la possibilità di acquisire una padronanza ed espressività del suono che giova a tutti gli altri ambiti.

a presto!fabio
peace

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Advance Scale COncepts and Licks-for guitar

Messaggio da EL84 » 19/12/2006, 10:08

Mikestern ha scritto: Ciao ragazzi!
Goodrick ha ragione! Sono semplici rivolti.
Siccome lo studio della chitarra non é solo comprensione e svincolarsi dalla visione chitarristica della musica, vi propongo un controstudio basato sulla tecnica più intuitiva e largamente utilizzata di assimilare e rielaborare un linguaggio di un altro studiandone esempi preconfezionati.
Io l'ho fatto su un grande chitarrista blues/jazz Robben Ford.
Il suo "REH hotline" é una raccolta di fraseggi blues e jazz molto musicali nel suo stile (la parte jazz si rifà molto a quando suonava negli Yellowjackets).
Ha fatto anche altri metodi per l'accompagnamento come "Blues rythm guitar".
Non si basa assolutamente sulla velocità, ma sulla ricerca di musicalità e di sviluppo del suono nelle mani.Studiare blues secondo me da la possibilità di acquisire una padronanza ed espressività del suono che giova a tutti gli altri ambiti.

a presto!fabio
RiCiao Fabio !
.... ihihihi ........... anche questo video .... GIA' C'E' L'HO !!!!!!!  :lol1: :cool1: :rockon: :Gra_1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Rispondi