Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ampeg SVT 4 americana, ricablare il traformatore.

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
::::FLARE::::
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/01/2013, 11:29

Ampeg SVT 4 americana, ricablare il traformatore.

Messaggio da ::::FLARE:::: » 28/01/2013, 11:34

Ciao a tutti, sono al primo post, nonstante vi segua da un bel pezzo. Oggi ho bisogno di un consiglio: ho comprato una testata ampeg SVT 4 usata, originariamente destinata al mercato USA (infatti l'etichetta riporta 120 V 60 Hz).
Diverse testate ampeg (tra cui la mia ) hanno un trasformatore con doppio primario che ha la possibilità di essere cablato in diversi modi per poterlo adattare a tensioni dai 110 ai 240 volt.
Controllando con lo schema elettrico, ho visto che il cablaggio della mia testata è stato rifatto per 240 volt, e non per 230, come dovrebbe essere.
D'accordo che 10 V sono meno dell'oscillazione permessa dall'enel alla tensione della rete domestica rispetto al valore nominale, ma in linea teorica, se collego l'apparecchio ad una rete che nominalmente fornisce 230 volt, dovrei cablare l'alimentatore per 230 Volt, o no ? Cosa dite, ricablo per 230 volt o è meglio lasciarlo così in via cautelativa?
C'è anche un ronzio avvertibile che viene dal trasformatore, è un brutto segno secondo voi?
Grazie a tutti !!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Ampeg SVT 4 americana, ricablare il traformatore.

Messaggio da mastrococco » 28/01/2013, 12:02

Ciao Flare, benvenuto sul forum!
Un certo ronzio, se il tuo trasformatore non è dotato di funzione autodistruzione :surpr: :lol1: , è normale.
Per quel che riguarda il cablaggio in 230 non è strettamente necessario, più che dal voltaggio in entrata dipende da quello in uscita: visto che hai lo schema prova a misurare se i voltaggi ai secondari sono corretti, se sono in tolleranza puoi tranquillamente lasciare tutto così.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ampeg SVT 4 americana, ricablare il traformatore.

Messaggio da Kagliostro » 28/01/2013, 14:40

+ 1 per quello che dice Mastrococco

K

::::FLARE::::
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/01/2013, 11:29

Re: Ampeg SVT 4 americana, ricablare il traformatore.

Messaggio da ::::FLARE:::: » 28/01/2013, 16:33

grazie ! (del benvenuto e dei consigli)
Ok, prima di tutto controllo i voltaggi ai secondari, strano però che l'abbiano cablato così, probabilmente non avevano gli schemi e hanno misurato con il tester la resistenza tra le varie uscite del primario per decidere quale coppia di fili usare, e per non sbagliare hanno usato quella che dava la resistenza più alta, che è poi quella da usare per alimentare a 240 volt.

Rispondi