Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Bassman 5f6 clone muto

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
capoderosa
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/07/2013, 19:48

Bassman 5f6 clone muto

Messaggio da capoderosa » 17/07/2013, 20:27

Salve ragazzi, sono un ignorante di elettronica, ma ho comunque azzardato nella costruzione di un clone bassman con un risultato pressocchè scontato: è completamente muto!!! :muro: ...
Ho preso un kit da mojotone per condensatori, resistenze, valvole ecc, mentre ho preso trasformatori e induttanza da ceriatone, ho seguito lo schema inviatomi con il kit mojotone che è praticamente uguale a quello weber, unica cosa ho aggiunto il selettore per l'impedenza d'uscita speacker 4/8/16 ohm...
Per la prima accensione ho collegato una lampadina da 40 watt in serie nel cavo di alimentazione per sottoalimentare...
Accendendo sembra tutto ok, i filamenti delle valvole si accendono tutti, in uscita dalla rettificatrice mi trovo 218 V,togliendo lo standby la tensione anodica è presente su tutte le valvole ma con valori differenti, sulla prima valvola di pre ho circa 200 V, sulla seconda e la terza 208, sulle finali 212...
premetto che prima di collegare alla presa ho testato la continuità con il provadiodi del tester digitale per verificare che non vi fossero saldature fredde (non so se è un metodo efficace) tra i componenti del circuito, tutti i pin delle valvole, jack d'ingresso, potenziometri masse ecc...
altra cosa ho portato tutti i fili delle masse ad un'unica stella con cavo schermato per evitare di raccogliere rumore di fondo (anche questa potrebbe essere una gran cazzata :mart: )
insomma, concludendo inserendo la chitarra non emette alcun suono, nemmeno il normale hum nello speacker, si avvertono solo dei piccoli fruscii ruotando il controllo presence in particolare ed un po' ruotando medi bassi e alti, i due volumi non producono alcunchè, e naturalmente la chitarra non suona!!!
Sapreste indicarmi qualche metodo per isolare il problema? :surpr:

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Bassman 5f6 clone muto

Messaggio da Vicus » 17/07/2013, 21:01

Ricontrolla come hai collegato il selettore di impedenza.
Misura le tensioni sui catodi dei triodi e riportale, misura le tensioni su griglia, schermo e anodo delle finali.

Cavi schermati per le masse?

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Bassman 5f6 clone muto

Messaggio da felix » 17/07/2013, 21:55

Ciao,
fai un controllo generale del layout (di aver collegato tutti i fili ecc..) e dei componenti (es. col tester tutti i potenziometri,...).
Con l'aiuto di un Audio Probe potresti seguire il percorso del segnale partendo dal jack di ingresso ed individuare facilmente in quale parte del circuito si interrompe.
Facci sapere! :numb1: :numb1:

210V sulle finali non è poco??

capoderosa
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/07/2013, 19:48

Re: Bassman 5f6 clone muto

Messaggio da capoderosa » 18/07/2013, 4:49

ho costruito velocemente un audio probe.... grazie mille!!! non ne sapevo l'esistenza...
adesso faccio un controllo e misuro le tensioni che ha chiesto felix...
Per schermare le masse ho preso il malloppone di fili di massa li ho avvolti con il nastro di alluminio e poi ho isolato tutto con il nastro isolante, forse una c...ta??
le tensioni sono basse perchè per non alimentare tutto direttamente a 220v ho messo in serie la lampadina da 40 watt, non so precisamente quanta tensione stia arrivando al trasformatore di alimentazione, ma sicuramente meno di 220v

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Bassman 5f6 clone muto

Messaggio da mastrococco » 18/07/2013, 9:54

Schermare le masse come hai fatto non serve a nulla. Quello che va schermato semmai è il cavo segnale in alcuni punti, in modo che non raccolga interferenze elettriche varie, ma in questo caso si usa del cavo schermato, che poi sarebbe del coassiale nel quale al centro fai passare il segnale e mandi la calza esterna a massa (da un solo lato).
Le masse si collegano in genere a stella in un unico punto per evitare loop, ma senza bisogno di schermature.
Perchè non vuoi alimentare a 220? Se al primario non hai la tensione giusta come fai ad averla ai secondari???

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Bassman 5f6 clone muto

Messaggio da raf71 » 18/07/2013, 10:19

Sono d'accordo col buon Mastro. Alimentando ad una tensione minore non hai abbastanza volts sui filamenti, quindi è possibile che le valvole non vanno in conduzione.
A me è capitato su un fender silverface, ho impostato il selettore di tensione a 280V e non suonava.

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

capoderosa
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/07/2013, 19:48

Re: Bassman 5f6 clone muto

Messaggio da capoderosa » 18/07/2013, 17:31

grazie mille ragazzi!!! Vabè, ho capito di aver fatto una stronzata con la schermatura, comunque grazie all'audio probe ho risolto, com'era prevedibile ho fatto un errore grossolano come solo un'incompetente come me può fare, avevo messo in uscita dal catodo della seconda valvola pre una resistenza da 100 anzicchè 100k per cui il segnale se ne andava dritto dritto a massa... ora suonaaaaaaa!!!!! :ok_1:
Adesso a conferma dell'inutilità delle schermature fatte si sente un ronzio di sottofondo, tipo una vespa... il rumore cambia frequenza sia portando a 0 i volumi, sia ruotando i controlli di tono... che sarà mai??
ps: durante la prova avevo i condensatori di filtro che vanno all'esterno dello chassis scoperti perchè sto costruendo uno scatolino di alluminio non ancora pronto, potrebbero essere quelli a roccogliere qualche interferenza essendo tra l'altro vicino agli alimentatori?

Rispondi