Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ORGANO EKO TIGER - PROBLEMI SCHEDA VIBRATO

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
Rispondi
Avatar utente
doclegume
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 12/11/2012, 12:01
Contatta:

ORGANO EKO TIGER - PROBLEMI SCHEDA VIBRATO

Messaggio da doclegume » 17/09/2013, 9:14

Ciao a tutti, vi chiedo un piccolo aiuto per riparare il vibrato del mio Tiger
il circuito in allegato è relativo all'oscillatore che "dovrebbe" generare il vibrato dell'organo, ho evidenziato la parte interessata
vibrato schematic.jpg
click image to enlarge


purtroppo l'effetto non è udibile .. i due transistor originali sono AC183, ho provato a testarli e sembra funzionino; ho anche sostituito i quattro condensatori e ricontrollato le piste, ma niente da fare: dall'output vibrato escono zero volts
qualche idea ? posso sostituire i trans con un NPN generico o dovrei rifare il bias del circuito ?
grazie 1000

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: ORGANO EKO TIGER - PROBLEMI SCHEDA VIBRATO

Messaggio da delga » 17/09/2013, 9:21

ciao!

hai provato ad usare un audio probe?? fin dove hai segnale?

Avatar utente
doclegume
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 12/11/2012, 12:01
Contatta:

Re: ORGANO EKO TIGER - PROBLEMI SCHEDA VIBRATO

Messaggio da doclegume » 17/09/2013, 10:29

purtroppo non è una questione di segnale: si tratta di un oscillatore di tensione che dovrebbe pilotare tutti i generatori di nota creando un effetto vibrato, credo che l'uscita dovrebbe oscillare si e no su 0/1 volt
la tensione di di alimentazione della scheda (12 volts) si abbassa bruscamente alla base del transistor TR205, misurando con il tester è di pochi millivolts .. sembra molto strano, non riesco a capire dove sta l'inghippo :-(

Rispondi