Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Highway??

Gli Strumenti, gli Effetti, i Setup e quant'altro...
superstereo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Highway??

Messaggio da superstereo » 23/11/2006, 22:20

Ciao a tutti!
Avrei un quesito che mi porto dietro da tempo.

Perchè i Fender Highway costano meno nonostate siano USA?
é solo una quastione di rifinizioni o c'è dell'altro(magari legni meno pregiati)?
Montano la stessa eletronica degli standard?

In poche parole in cosa differiscono dai FENDER tradizionali.

Perchè avrei pensato di prendere un Precision e tra Standard e Highway la differenza è notevole €uronicamente parlando.

grazie
Claudio

trevize
Manager
Manager

Re: Highway??

Messaggio da trevize » 24/11/2006, 9:33

di solito hanno una finitura poliuretanica satinata e non gloss, mi pare che si a una delle differenze più grosse, ma nelle ultime serie (quest'anno) le highway sono state differenziate un pochino:

_pickup meno "vintage" e con più uscita ma con i poli  in alnico 3 invece che alnico 5 (suono un pò più cupo, chiuso, un pò come i ceramici)

_palettone anni 70 come sulla serie vintage messicana

_diverso controllo dei toni (condensatore e res sul pot dell volume per tenere gli alti quando si abbassa il volume sulla chitarra, per me inutile), meglio il delta tone della serie amercan standard, il pot del tono quando arriva a fondo corsa lascia passare tutto il suono del pickup, come se non fosse connesso per niente, bellissimo.

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 24/11/2006, 9:36

dimenticavo, il delta tone è una cavolata da fare, basta aprire un potenziometro e togliere un po' della traccia verso la fine in modo che in posizione 9-10 non ci sia proprio più il controllo di tono

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 25/11/2006, 0:35

JAZZ BASS :rockon: :rockon: :rockon: :rockon: :rockon: :rockon: :rockon:
www.myspace.com/myricae

nashtir
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nashtir » 27/11/2006, 10:50

Oltre le cose che avete detto avete dimenticato la scarsissima qualità dei legni. Quelle chitarre non suonano neanche ad ucciderle! Sconsiglio vivamente una highway, piuttosto cercati su ebay una strato giapponese degli anni 80, ti assicuro che fanno paura queste, non per nulla la fabbrica giapponese è stata chiusa perchè produceva modelli a basso costo che suonavano come se non meglio delle americane!

Liquid Shadow
Manager
Manager

Messaggio da Liquid Shadow » 27/11/2006, 13:08

La fabbrica giapponese non è stata chiusa. Continua a produrre ma le fender giapponesi non vengono importate in italia. Ci sono però alcuni siti (principalmente http://www.ishibashi-music.com/fenderjp/ e http://www.guitaremporium.co.uk/ ) dai quali si possono acquistare fender prodotte in japan.
Una valida alternativa alle fender japan un pò più economica IMHO è rappresentata dai modelli messicani non standard (le classic ad esempio mi piacciono molto), ma non so se esistano anche i bassi.

nashtir
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nashtir » 27/11/2006, 18:44

Correggo, hai ragione, non è stata chiusa, ma la produzione è stata cambiata, e abbassata di qualità..infatti quelle nuove non sono proprio nulla di chè!

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 27/02/2007, 22:00

trevize ha scritto:
_pickup meno "vintage" e con più uscita ma con i poli  in alnico 3 invece che alnico 5 (suono un pò più cupo, chiuso, un pò come i ceramici)
Scusa trevize ma dissento su questa tua affermazione. I pickup in alnico 3 non hanno un carattere meno vintage, anzi..dovrebbero suonare come gli alnico 2 un pò scarichi, un suono meno brillante è vero, ma lontano anni luce dal suono dei ceramici.
Sono rari da trovare in una strato, ma era il tipo di alnico con cui erano fatti i pickup delle prime telecaster.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 01/03/2007, 18:33

sai la definizione di vintage è sempre un pò soggettiva. avevo letto che i pickup delle highway hanno mediamente avvolgimeti 42awg che arrivano a 7kOhm.
questo combinato al fatto di avere magneti alnico 3 credo gli faccia avere un suono molto potente, pieno, che mi immagino molto più vicino ad un ceramico piuttosto che ad un alnico2 da 5,6kOhm.

per il suono "classico" delle strato è quello dei pickup con uscita media (o medio bassa) con caratteristiche "bell-like" (parola che io lego molto alla risposta sugli acuti di magneti alnico 5 di media potenza). poi ognuno c'ha le sue idee!  :numb1:

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 02/03/2007, 11:51

Caro Trev, io parlo per esperienza personale avendo un set di pickup in alnico 3 sulla mia strato "frankenstein". I pickup in questione sono costruiti a mano da  tale David Barfuss in germania, stando a quello che dice lui questi pickup dovrebbero suonare come dei vecchi '63. L'utilizzo dell'alnico 3, il meno "potente" di tutti, dovrebbe proprio ricreare il suono che dici tu, cioè il famoso bell like tone dato dai magneti un pò "esausti". L'uscita non va oltre i 6,3k del pickup al ponte, il sound generale è un pizzico più vellutato cosa che non mi dispiace, specie con un maple neck come nel mio caso. Che io sappia nessuno dei costruttori piu famosi fa magneti in alnico 3 per strato, a parte forse la Bare Knuckle (ma è famosa?  :face_green:).
Alla prossima  :bye1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 02/03/2007, 21:35

ha un sito questo produttore? sarei curioso di sentirli a questo punto. :face_green:

cmq che io sappia s.duncan ha almeno 3 set per strato con magneti in alnico 2, solo che di loro ormai non mi fido più: ho sentito
troppi pickup s.d. che mi hanno deluso.

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 02/03/2007, 23:33

No purtroppo non ha un sito, ha solo il negozio ebay e la pagina delle reviews su harmony central. Ma appena posso registro qualcosa...  :yes:

http://reviews.harmony-central.com/revi ... id+Barfuss

eltaffo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da eltaffo » 03/03/2007, 1:32

prova a vedere le highway upgrade, che sono la nuova versione, hanno il corpo verniciato in nitro se non sbaglio, non sono malaccio, almeno quella che ho provato io.poi si sa ogni chitarra è diversa l'una dall'altra! :lol1:

nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nevrotico » 03/03/2007, 10:50

trevize ha scritto: ha un sito questo produttore? sarei curioso di sentirli a questo punto. :face_green:

cmq che io sappia s.duncan ha almeno 3 set per strato con magneti in alnico 2, solo che di loro ormai non mi fido più: ho sentito
troppi pickup s.d. che mi hanno deluso.
Se posso darti un consiglio sui pickup, io me li sono fatti costruire da un ragazzo di bologna, si chiama Marco Pontillo, te li fa proprio come vuoi tu: a mano, la qualità è eccezionale, non da paragonare ai duncan per l'appunto...
Il prezzo è ridicolo!!!!!
Anche Barfuss, che ti citava Blue, fa degli ottimi pickup, ma io l'ho trovato sempre indisposto, ho preferito Marco, disponibilissimo..
Ti conviene contattarlo così gli dici come vuoi esattamente i pickup, poi se non può farli te lo dice sicuro,è onesto
Il contatto lo trovi su Mercatino musicale, altrimenti te lo invio per email

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 07/03/2007, 13:56

Ho registrato due samples al volo, http://www.diyitalia.it/index.php?optio ... icseen#new :ciao:
Ultima modifica di blustrat il 07/03/2007, 14:01, modificato 1 volta in totale.

Rispondi