Salve a tutti!!
Questa volta vi scrivo perchè ho un problema con il mio Boss BF-2, il famosissimo Flanger...
Ho provato a ripararlo da solo, ma non ci riesco...è un pò complicato :°(
C'è da dire che nessun componente sembra bruciato o scoppiato...non puzza nulla di bruciato...
Il problema è questo:
Praticamente, quando l'effetto è spento il segnale della chitarra pulita attraversa tranquillamente lo schema...e giunge all'uscita; c'è da dire che questo effetto (come la maggiorparte dei pedali Boss!!) non ha il true bypass!!! comunque...
Quando accendo l'effetto, il led si accende, ma l'effetto non funge!!! nel senso che continua ad uscire il suono della chitarra non effettata (pulita)!!! Praticamente non bypassa!! credo...
Vi posto lo schema, così facciamo prima: http://www.schematicheaven.com/effects/ ... langer.pdf
(Posso farlo si??)
Il mio problema è che non riesco a capire come fà a switchare...quando premo l'interruttore, praticamente porto istantaneamente a massa una parte del circuito dove ci sono due transistor (Q9=Q10=c945) in anti parallelo...immagino che questi siano settati in modo tale da funzionare come interruttori...però non capisco effettivamente come facciano..non l'ho mai fatto!! non sono molto pratico di questi dannati transistor!! come sono polarizzati?! qualcuno può spiegarmi come funziona il meccanismo? sapete, sono abituato agli interruttori meccanici...
Qui il segnale pulito, dove passa!!?!?! AIUTOO!!
Ora..quale può essere il bug? i transistor sono rotti? però se così fosse non si accenderebbe neache il LED....ummmh....quindi se arriva corrente al LED, arriva pure al transistor Q4 (k30A...nomi mai sentiti tra l'altro!!)..potrebbe essere questo il problema?
per la prima volta forse, non sò proprio dove mettere le mani...
c'è qualche guru degli effetti che può darmi una mano??
Non credo sia difficilissimo ripararlo...però se sapessi come funziona....
ok...grazie in anticipo!
a presto
Pentotal.
Re: Problemi con il mio Boss BF-2 (Flanger)

mah io sono un novizio secondo me però potrebbe essere un ici ricordo che un ce2 non mi è + funzionato e per prima cosa ho cambiato il 4558 ed è ripartito potrebbe essere no?

www.myspace.com/myricae
Stavo parlando con James l'altro giorno e mi stava dando dei consigli sul BF-2...
Mi diceva che se effettivamente il problema è il Q4, basta ponticellarlo...in questo modo, se è lui, il pedale dovrebbe funzionare...ma non ne era sicuro..
penso che il ragionamento fili...ma non ne sono sicuro neanche io!!
chiedo conferma a voi...non danneggio niente, vero?
attendo ansioso vostre risposte!!
ciao a presto
P.
Mi diceva che se effettivamente il problema è il Q4, basta ponticellarlo...in questo modo, se è lui, il pedale dovrebbe funzionare...ma non ne era sicuro..
penso che il ragionamento fili...ma non ne sono sicuro neanche io!!
chiedo conferma a voi...non danneggio niente, vero?
attendo ansioso vostre risposte!!
ciao a presto
P.
nisba.... :°(
ho provato a bypassare il Q4...ma continua a non funzionare...
mannaggia..ma ke può essere?
Ora proverò a cambiare qualche 4558...
magari avessi un'oscilloscopio!!!
bhè vi farò sapere..
a presto!
Pentotal.
ho provato a bypassare il Q4...ma continua a non funzionare...
mannaggia..ma ke può essere?
Ora proverò a cambiare qualche 4558...
magari avessi un'oscilloscopio!!!
bhè vi farò sapere..
a presto!
Pentotal.
Credo di aver trovato finalmente il problema...
per trovarlo avevo bisogno di un'oscilloscopio..ma non avendolo mi sono dovuto arrangiare!
Ho attaccato la chitarra all'effetto, poi ho preso un jack da pannello (femmina), ho collegato la massa al ground del pedale e al tip ho saldato un condensatore da 0,1uF; ho collegato un cavo jack dal connettore all'entrata dell'ampli; con il piedino libero del condensatore toccavo le piste del circuito, seguendo il segnale della chittarra che schitarravo...in questo modo ho scoperto che il segnale entra in un'integrato (MN3207), ma non ne esce!!!
Ora il problema è trovare il componente!!!
vabbè...vi farò sapere!!
a presto
Pentotal.
per trovarlo avevo bisogno di un'oscilloscopio..ma non avendolo mi sono dovuto arrangiare!
Ho attaccato la chitarra all'effetto, poi ho preso un jack da pannello (femmina), ho collegato la massa al ground del pedale e al tip ho saldato un condensatore da 0,1uF; ho collegato un cavo jack dal connettore all'entrata dell'ampli; con il piedino libero del condensatore toccavo le piste del circuito, seguendo il segnale della chittarra che schitarravo...in questo modo ho scoperto che il segnale entra in un'integrato (MN3207), ma non ne esce!!!
Ora il problema è trovare il componente!!!
vabbè...vi farò sapere!!
a presto
Pentotal.
ahhhhhh sei andato male speravo per te che fosse il 4558 prova se qualcuno del forum c'è l'ha di solito i + esperti beh ne hanno sempre qualcuno di scorta oppure gìà sai che banzai ti sta aspettando così

www.myspace.com/myricae