Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: se batto sul box...si sente

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Ey3less
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

se batto sul box...si sente

Messaggio da Ey3less » 29/09/2007, 15:09

ciao a tutti!
volevo chiedervi come mai quando batto sul box dei pedali (da me costruiti big muff e dod fx25), a pedali spenti , si sente che ci batto su? come posso risolvere il problema? cosa sbaglio? grazie in anticipo

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 29/09/2007, 17:02

Ciao, scusa ma mi viene aturale chiederti: come mai ci batti sopra?
Controlla la cavetteria all'interno, come sono disposti i jack dentro al pedale? I case sono di metallo? Le masse sono a posto?
Facci sapere.  :bye1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Ey3less
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Ey3less » 30/09/2007, 23:23

casualmente mi e caduta un'oggetto sul pedale e ho sentito il rumore dall'ampli! non e' normale....e quindi ho provato a battere su un pedale aquistato e nn mi faceva sto gioketto!cmq la cavetteria sembra apposto...i jack sn disposti ai 2 lati lunghi del box e sono quelli aperti, le masse in ke senso sn apposto? tutti(footswitch, potenziometri e jack) se la prendono dal box.

MarshallEL34
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarshallEL34 » 01/10/2007, 1:08

Ciao.
Non so se tu abbi già fatto i collegamenti in questo modo,comunque tutte le masse devono essere raggruppate in un unico punto.
Io ho sempre utilizzato il jack di ingresso come riferimento,(che è stereo, ed è l'unico che deve far contatto con il box) al quale andavo a collegare nel pin "sleeve" tutte le masse,tranne però le masse che provengono dalla batteria e dal jack di alimentazione (quest'ultime  vanno collegate al ring del jack)...
:ciao:

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 03/10/2007, 9:30

MarshallEL34 ha scritto: Ciao.
Non so se tu abbi già fatto i collegamenti in questo modo,comunque tutte le masse devono essere raggruppate in un unico punto.
Io ho sempre utilizzato il jack di ingresso come riferimento,(che è stereo, ed è l'unico che deve far contatto con il box) al quale andavo a collegare nel pin "sleeve" tutte le masse,tranne però le masse che provengono dalla batteria e dal jack di alimentazione (quest'ultime  vanno collegate al ring del jack)...
pensi sia un loop di massa?
progetti finiti: SLO 50W
progetto attuale: SOMA84 by EL84

\"la vita è un temporale, ma prenderlo nel culo è un lampo\"

MarshallEL34
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarshallEL34 » 03/10/2007, 11:12

ciccio.86 ha scritto: pensi sia un loop di massa?
Mah più che un loop di massa penso che sia un problema di messa a massa dell'intero circuito,mi spiego meglio,anche io ebbi un problema simile,ovvero come toccavo il box dell'effetto si sentiva nell'ampli e io ho risolto controllando nuovamente i collegamenti delle masse e facendo far ben contatto ad un solo punto il circuito al box(come ho detto prima,solo il jack di ingresso tocca il box)
Ripeto io ho risolto così poi non so...

Ey3less
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Ey3less » 04/10/2007, 23:51

grazie per la risposta e il consiglio....quindi solo i jack devono toccare il box?
lo swicth deve essere isolato?
ok ...quando ho un po di tempo provo e vi faccio sapere
grazie 

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 05/10/2007, 2:17

il box fallo toccare da un solo punto, segui il primo messaggio di MarshallEl34  :numb1:

MarshallEL34
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da MarshallEL34 » 05/10/2007, 13:21

Ey3less ha scritto: grazie per la risposta e il consiglio....quindi solo i jack devono toccare il box?
lo swicth deve essere isolato?
ok ...quando ho un po di tempo provo e vi faccio sapere
grazie  
Ciao, allora solo il jack di ingresso che dovrebbe essere stereo devi fargli fare contatto con il box.
Per quanto riguarda lo switch non so se debba essere necessariamente isolato dal box,per esempio, gli switch che io utilizzo quelli con 8 pin (doppio dpdt) non gli ho mai isolati dal box e non ho avuto nessun problema...poi non so se i 3dpt siano diversi...Ti conviene magari fare alcune prove  :yes:

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 05/10/2007, 13:23

la carcassa dello switch deve fare contatto, tanto essa non ha nulla in comune con i deviatori al suo interno (dove passa il segnale epr intenderci)

Rispondi