Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Tonepad Buffered Wah-Wah

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
mattgtr
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Tonepad Buffered Wah-Wah

Messaggio da mattgtr » 12/11/2007, 11:42

Ciao a tutti!
Al decesso del mio vecchio JH1 (non compianto) ho deciso di riutilizzare il il pedale, costruendomi
il wah  di tonepad (quello con buffer).Devo dire che è stato fantastico :duec: fino a che è andato, poi di punto in bianco il suono è sparito..Ecco che cosa è successo.
All’accensione è andato tutto al primo colpo.
Appena l’ho usato mi sono reso subito conto delle modifiche che andavano fatte secondo il mio gusto e le ho regolarmente eseguite.
Successivamente a queste modifiche,  il wha andava alla stragrande e l’ho suonato per 4 ore di fila…fino a quando sono sorti primi problemi.
Dapprima si sono iniziati a sentire dei rumori tipo pop (come quando in un disco in vinile molto sporco, la puntina incontra un grumo di povere), poi il suono si è degradato fino al punto un cui non si sentiva piu’ niente se non questo rumore persistente (simile a  quando ruoti velocemente un potenziometro molto sporco.. qualcosa simile a un continuo …crrrrrrrr ) :tapai:
Che cosa puo’ essere? A me pare chiaro che un componente è difettoso…Ho gia sostituito l’induttanza e tutti i fet e transistor ma il problema è rimasto…secondo voi è una resistenza guasta, o un condensatore, oppure il diodo di protezione?  ..vorrei evitare di sostituire e rifare il tutto…Non sono un tecnico ma solo un appassionato credo di avere qualche lacuna di tipo tecnico teorico.
Cìè qualche trucchetto di come si usa il tester per arrivare risolvere il problema? :hummm_1:
Grazie anticipatamente.

trevize
Manager
Manager

Re: Tonepad Buffered Wah-Wah

Messaggio da trevize » 12/11/2007, 11:57

hai controllato se il circuito è alimentato? controlla se il dc jack fa contatto, se l'alimentazione funziona e  le tensioni sui transistor.

scusa la domanda ma visto che consuma molto poco se stacchi l'alimentazione con il condensatore di filtro ancora carico il wha può andare ancora per qualche minuto mi sa...

mattgtr
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da mattgtr » 12/11/2007, 13:08

Grazie dell'interessamento, ma ho ripassato tutte le saldature e ill problema persiste..anche con la pila.

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 12/11/2007, 13:20

ma sui transistor che tensione misuri?
hai un multimetro per provare?

ciao!

mattgtr
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da mattgtr » 12/11/2007, 13:33

si ho il tester che misura anche le tensioni..se mi spiegi come fare posso provare.

considera che i buffer sono formati da j201 e i transistor sono mps-A18
il punto è, che come ho scritto nel testo iniziale, li ho già sostituiti, ma il problema è rimasto.. :ohhh:

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 12/11/2007, 13:41

imposti il multimetro per misurare la corrente continua. Dovendo misurare un range di valori che arriva al massimo a 9v impostalo a 20v.
metti il nero su un qualunque punto a massa e con il rosso misuri le tensioni su tutti i piedini dei transistor e sul fet.

mattgtr
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da mattgtr » 13/11/2007, 9:57

Ciao, ecco i valori misurati alimetazione pila 9v: (volt)

J201 - Q3 gate 0.0 source 0.2 drain 11.06 input buffer
        Q4 gate 0.0 suorce 0.2 drain 13.3  output buffer

mps-A18 Q1 collector 0.7 base 0.0 emitter 0.8
            Q2 collector 13.0 base 4.3 emitter 6.1

mattgtr
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da mattgtr » 14/11/2007, 10:11

:yup1:
l'ho beccato!!
era il condensatore subito dopo l'input buffer, che a forza di saldare e dissaldare per provare diversi valori, era saldato male o comunque avevo lo stagno alterato.
è pazzesco perchè sembrava una saldatura solida...almeno per me.
Cmq è davvero il miglior wah che ho mai avuto...il Jh1, sebbene modificato, non mi è mai piaciuto..
E poi la possibilita di usarlo anche come volume è veramente comoda, in quanto tarando i trimmer, alla semblice accensione del pedale puoi avere un piacevole effetto boost senza "sbragare".

Rispondi