Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: MXR FLANGER KE NN VA!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
RockON
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da RockON » 22/12/2007, 0:32

Ciao
ho realizzato il pedale in questione, ma non funziona.
il segnale passa pulito, e non modula nulla.
le sad le ho ordinate da smalbear (ne ho prese 2 per sicurezza).
Ho fatto delle prove per capire dove fosse il problema, girando il trimmer e trovando la posizione dal pin 5 e 6 della sad l'out 1 il segnale esce modulato, ma non entra nel pin 15 quello della seconda entrata.
come posso fare?
i componenti sono tutti giusti sia le resistenze sia i condensatori
Grazie in Anticipo

YoungEngineer
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da YoungEngineer » 10/01/2008, 20:30

capello ha scritto: la prima prova che devi fare e' sentire se passa il segnale non effettato della chitarra.
Non mettere la Sad nello zoccolo.
Ciao scusa se disturbo ma siccome ho visto ke il flanger lo conosci bene nn è ke potresti aiutarmi con il mio? Come faccio a capire se il sada nn è bruciato?
La Fortuna non esiste sono tutte variabili di un grande sistema...

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nicale19 » 11/01/2008, 10:12

ciao raga...non saro esperto come capello,ma sto pedale mi ha fatto uscire un po pazzo.

spero d potervi dare una mano...
dunque,nel mio caso,il problema fondamentale era l alimentazione
adesso,in mancanza di un ali "ottimo"x il pedale,alimento tutto con una batteria a 9v

il mio primo consiglio e proprio questo,sembra una cavolata,ma durante le vs prove alimentate tutto cn una 9v batteria x eliminare problemi dovuti ad alimentazione.

x capire se la sad e bruciata..la cosa piu facile sarebbe avere un altro mxr..o un altra sad x vedere se il difetto e identico.

ma tu esattamente cosa hai ke nn va?
non modula?non passa il segnale?
allora,x esperienza posso dirti,ke a meno ke non hai dato una botta a tenzione altissima direttamente sulla sad,i componenti ke saltano immediatamente sono i tl072 e il cd4013

quelli durante le mie prove sono partiti a sacchi...
t consiglio d ricontrollare uno x uno i tl07(io uso un tube reamer,un distorsore,sul quale monto ogni volta i tl72 da provare,se non distorce il tl e fuso)
il cd4013 cambialo pure x sicurezza.

ricontrolla le saldature--
ma soprattutto l alimentazione in qst pedale e FONDAMENTALE.usa na pila da 9v come t ho detto
a credimi ke anke se non impossibile,bruciare la sad non e facile..pure io mi facevo scoraggiare da cio ke sento in giro(edelicatissima attenzione ecc)
certo meno la tocchi meglio e(occhio ad nn aver cariche elettrostat addosso)
facci sapere

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 11/01/2008, 11:02

posso solo dirvi che il mio ha funzionato al primo tentativo,e che con 9 volt suona molto peggio,e trallaltro e' difficile trovare il giusto punto di lavoro della Sad regolando il trimmer del bias

per essere sicuro che la sad era ok,io avevo precedentemente realizzato la Pcb dell' Electric Mistress di GGG,funzionante anche questo alla prima botta...non so'...forse solo fortuna!

i TL072 non vedo come possano rompersi facilmente,se non montandoli invertiti!
piu' critici il 4013 e la sad,ma con le dovute precauzioni nessun problema!

adesso sto' finalmente terminando l'ADA flanger di Moosapotamus,ho preso la Pcb direttamente da loro

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nicale19 » 11/01/2008, 15:08

capello ha scritto: posso solo dirvi che il mio ha funzionato al primo tentativo,e che con 9 volt suona molto peggio,e trallaltro e' difficile trovare il giusto punto di lavoro della Sad regolando il trimmer del bias

per essere sicuro che la sad era ok,io avevo precedentemente realizzato la Pcb dell' Electric Mistress di GGG,funzionante anche questo alla prima botta...non so'...forse solo fortuna!

i TL072 non vedo come possano rompersi facilmente,se non montandoli invertiti!
piu' critici il 4013 e la sad,ma con le dovute precauzioni nessun problema!

adesso sto' finalmente terminando l'ADA flanger di Moosapotamus,ho preso la Pcb direttamente da loro

fidati capello...i tl072 con un alimentazione non stabilizzata o errata,saltano facilmente,cosi come i cd4013(partendoti a primo colpo è ovvio ke non l hai potuto vedere tu  ;)  )

e vero,,a 9v il suono non e molto buono,ma almeno cosi puo vedere se flangera...senza preoccuparsi dell alimentazione!!

se il pedale e ok,giocando col trimmer trovera la posizione in cui s sente l effetto! :salu:

YoungEngineer
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da YoungEngineer » 11/01/2008, 15:57

nicale19 ha scritto: ciao raga...non saro esperto come capello,ma sto pedale mi ha fatto uscire un po pazzo.

spero d potervi dare una mano...
dunque,nel mio caso,il problema fondamentale era l alimentazione
adesso,in mancanza di un ali "ottimo"x il pedale,alimento tutto con una batteria a 9v

il mio primo consiglio e proprio questo,sembra una cavolata,ma durante le vs prove alimentate tutto cn una 9v batteria x eliminare problemi dovuti ad alimentazione.

x capire se la sad e bruciata..la cosa piu facile sarebbe avere un altro mxr..o un altra sad x vedere se il difetto e identico.

ma tu esattamente cosa hai ke nn va?
non modula?non passa il segnale?
allora,x esperienza posso dirti,ke a meno ke non hai dato una botta a tenzione altissima direttamente sulla sad,i componenti ke saltano immediatamente sono i tl072 e il cd4013

quelli durante le mie prove sono partiti a sacchi...
t consiglio d ricontrollare uno x uno i tl07(io uso un tube reamer,un distorsore,sul quale monto ogni volta i tl72 da provare,se non distorce il tl e fuso)
il cd4013 cambialo pure x sicurezza.

ricontrolla le saldature--
ma soprattutto l alimentazione in qst pedale e FONDAMENTALE.usa na pila da 9v come t ho detto
a credimi ke anke se non impossibile,bruciare la sad non e facile..pure io mi facevo scoraggiare da cio ke sento in giro(edelicatissima attenzione ecc)
certo meno la tocchi meglio e(occhio ad nn aver cariche elettrostat addosso)
facci sapere
Allora l'alimentatore l'ho fatto io usando stabilizzatori di tensione[LM7815] e sono tranquillo xke è stato gia stra testato e funziona alla perfezione, il problema di fondo è ke il segnale passa diritto senza alcuna modulazione ecc si sente solo un assordante fischio di fondo ke scompare e riappare al ruotare dei trimer dei transistor e della SAD[pin 11 12] e dei pot Man e width. Se lo faccio funzionare senza SAD nn cambia niente apparte il fatto ke il rumore di fondo si sente molto + basso
La Fortuna non esiste sono tutte variabili di un grande sistema...

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 14/01/2008, 11:51

YoungEngineer ha scritto: Allora l'alimentatore l'ho fatto io usando stabilizzatori di tensione[LM7815] e sono tranquillo xke è stato gia stra testato e funziona alla perfezione, il problema di fondo è ke il segnale passa diritto senza alcuna modulazione ecc si sente solo un assordante fischio di fondo ke scompare e riappare al ruotare dei trimer dei transistor e della SAD[pin 11 12] e dei pot Man e width. Se lo faccio funzionare senza SAD nn cambia niente apparte il fatto ke il rumore di fondo si sente molto + basso
prova a mettere tutti i Potenziometri a meta corsa,il trimmer R48 a meta corsa,il trimmer R43 a meta corsa.
a questo punto muovi il trimmer R49 e senti se la Sad inizia a lavorare.

verifica che i transistor Q1-4 siano del tipo giusto e nel verso giusto

deve per forza esserci un errore da qualche parte,dando per scontato che la Sad funziona

in genere smallbear testa gli integrati,infatti ieri per scrupolo,ho montato sul flanger le ultime 2 sad che ho preso da loro,e ovviamente funziona tutto.

Rispondi