Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ts-5 moddato a Ts-808: 2 problemucci non da poco...

Problemi con un effetto? Esponili qui!
shock
Neutrino
Neutrino

Ts-5 moddato a Ts-808: 2 problemucci non da poco...

Messaggio da shock » 28/01/2008, 17:10

Salve ragazzi! Ho moddato un Ts-5, "trasformandolo" in un Ts-808, cambiando 2 resistenze e l'IC. Il pedale ha un suono di tutto rispetto, però presenta due problemi non da poco:

1 - il volume dell'effetto è abbastanza basso, anche con il pot del volume al massimo;

2 - il suono effettato è miscelato con il suono pulito della chitarra. A pedale spento, c'è invece solo il pulito.

Qualcuno saprebbe indicarmi da cosa possano dipendere tali problemi? Da sottolineare che prima della mod. non ho avuto modo di suonare a volumi che mi consentissero di notare tali difetti. Grazie in anticipo per la risposta.
Ultima modifica di shock il 29/01/2008, 18:25, modificato 1 volta in totale.

Pupina
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re: Ts-5 moddato a Ts-808: 2 problemucci non da poco...

Messaggio da Pupina » 28/01/2008, 17:35

....saldature fredde o magari mezzo IC andato....hai un altro IC da provare?
hai controllato che tutti i piedini siano inseriti nei fori dello zoccolo (se lo hai montato....) ?
l'IC è rovesciato o è montato correttamente?
Forse dico sciocchezze ma a me è successo più di una volta di montare male gli integrati e comunque ormai uso sempre gli zoccoletti.....

shock
Neutrino
Neutrino

Messaggio da shock » 28/01/2008, 17:53

Dunque credi possa essere un problema di IC? Ho moddato il Ts-5 dissaldando l'IC originale e mettendo su uno zoccolo, con sopra l'RC4558. Non ho modo di controllare ora, ma all'epoca della modifica (un mese fa circa) feci tutto in maniera meticolosa. In ogni modo domattina controllo e vi faccio sapere.
Ultima modifica di shock il 28/01/2008, 17:55, modificato 1 volta in totale.

Pupina
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Pupina » 28/01/2008, 18:56

shock ha scritto: Dunque credi possa essere un problema di IC? Ho moddato il Ts-5 dissaldando l'IC originale e mettendo su uno zoccolo, con sopra l'RC4558. Non ho modo di controllare ora, ma all'epoca della modifica (un mese fa circa) feci tutto in maniera meticolosa. In ogni modo domattina controllo e vi faccio sapere.
...allora forse il mio consiglio non è buono...scusa ma appena modificato andava bene o aveva già i problemi di cui hai parlato??? ...perchè a distanza di un mese non saprei che dirti...l'hai mai utilizzato durante questo periodo?
Potrebbe essere anche un problema alla parte del circuito dedicata al bypass, ma se lì non hi toccato niente....facci sapere, ciao
Ultima modifica di Pupina il 28/01/2008, 23:51, modificato 1 volta in totale.

shock
Neutrino
Neutrino

Messaggio da shock » 29/01/2008, 12:34

Allora, stamattina ho controllato la situazione saldature e mi sembra che sia tutto ok. Dunque è probabile che il pedale abbia sempre avuto questo difetto. Stasera proverò a rimettere l'IC originale come prova (devo mettere anche le resistenze originali?), intanto è sorto un altro problema: il fsw si attiva quando gli pare! A volte, premendo, il LED si accende per un istante, poi la luce scompare, altre volte invece la luce è molto fioca, altre volte invece va normalmente...questo pedale se ne sta cadendo a pezzi! Ho però letto su un .pdf del delay della serie Soundtank che la causa del malfunzionamento del fsw è un condensatore, il C04 per l'esattezza. Dallo schema (che ho trovato in rete) è possibile capire se il condensatore è lo stesso anche nel Ts-5?

Pupina
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Pupina » 29/01/2008, 13:05

mi spiace che abbia scritto solo io finora...il fatto è che ho lo stesso pedale e l'ho modificato anch'io come te; a me va bene ma nel tuo caso il problema è senz'altro il bypass...il mini switch della serie 5 e 7 dell'Ibanez è particolarmente famoso per essere sfigato(delicatissimo) e va sostituito spesso...lo trovi da smallbear.com e su ebay;
Per il resto fai tutte le verifiche del caso...io resto della mia opinione: se l'IC è ok, il problema è nel settore bypass (da rifare..o ricontrollare con un tester o un audioprobe [che io non so neanche cosa sia]) e soprattutto il mini switch è da SOSTITUIRE.

Per favore qualcuno più bravo di me intervenga...ho paura di essere troppo generico.

Pupina

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 29/01/2008, 14:02

io sostituirei l'ici se hai un tl 072 o un altro duale cambialo e vedi , pulisci bene la scheda con lo spray per la pulizia e ,magari compri uno spazzolino da 50 cent. per pulire meglio  si deve per forza sostituire lo switch
www.myspace.com/myricae

shock
Neutrino
Neutrino

Messaggio da shock » 29/01/2008, 14:43

Aaron ha scritto: io sostituirei l'ici se hai un tl 072 o un altro duale cambialo e vedi
Mi dici di sostituirlo per vedere se si risolve il problema, o per una questione di suono?
Aaron ha scritto: si deve per forza sostituire lo switch
Per lo switch dunque mi dite che è inutile sostituire il famoso condensatore di cui si parla nel .pdf del delay? Se serve, posso postarvi il link del file come riferimento. A questo punto, se proprio fosse indispensabile sostituire lo switch, preferirei cambiare case all'effetto e renderlo true bypass...!
Ultima modifica di shock il 29/01/2008, 15:24, modificato 1 volta in totale.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 29/01/2008, 15:24

linkaci lo schema (del ts5)

cmqe per il primo problema proverei a controllare i valori delle resistenze che hai montato.. e se le hai montate al posto giusto  :ciao:

shock
Neutrino
Neutrino

Messaggio da shock » 29/01/2008, 16:04

Questo è lo schema del Ts-5: http://www.diystompboxes.com/pedals/TS5.jpg, mentre questo è il .pdf del DL-5, in cui si parla di un C4, responsabile dell' "intermittent footswitch toggling": http://www.geocities.com/alan_probandt/ ... 5_mods.pdf. Infine, lo schema del DL-5: http://www.freeinfosociety.com/electron ... hp?id=2316

I valori delle resistenze sono esatti (le ho controllate prima di montarle) e sul PCB mi sembra di averle individuate come:

- R34 =470 Ohm
- R35 = 100K Ohm

Il corrispettivo del C4 nel DL-5 quale dovrebbe essere?
Ultima modifica di shock il 29/01/2008, 16:11, modificato 1 volta in totale.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 29/01/2008, 16:42

per il  circuito di switching copia paro paro quello del ts9 che va una meravilgia (sono identici controlla i valori sullo schema del ts9 e controlla nel tuo ds5)

la storia del DL5 non si può stabilire nessuna affinità... anche perchè come ti ripeto il circuito è identico al ts9 che notoriamente è perfetto

hai cambiato il led per caso?

le resistenze dici che sono giuste... l'ic funziona...

boh... non so che dirti se non cominciare un debug più approfondito...

shock
Neutrino
Neutrino

Messaggio da shock » 29/01/2008, 18:22

meritil ha scritto: la storia del DL5 non si può stabilire nessuna affinità... anche perchè come ti ripeto il circuito è identico al ts9 che notoriamente è perfetto
Forse non mi sono spiegato...ho postato il .pdf e lo schema del DL-5 solo per la questione del footswitch che si disinserisce, appunto per capire se la sostituzione del condensatore sullo switch, così come consigliato nel documento riguardante il delay, giovasse ANCHE allo switch del Ts-5, tutto qui...
meritil ha scritto: hai cambiato il led per caso?
No, ripeto: ho soltanto cambiato resistenze ed IC. Ho effettuato, in pratica, la mod. che dovrebbe trasformare il Ts-5 in un Ts-808. Ho da poco provato a rimettere resistenze ed IC originali, con lo stesso risultato. Dunque credo ci sia qualcosa che non va sul buffer d'uscita, che però non ho minimamente toccato. Pare solo che il TA75558 che c'era in origine dia un pò più di volume globale al pedale.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 29/01/2008, 20:48

wè non ti arrabbiare ho solo risposto che la storia del DL5 è da scartare...  :numb1:

non lo è invece il copiare(più che altro verificare) il circuito di flip flop o di switching del TS9 datosi che sono identici.... (se pensi che il problema derivi dal circuito di switching ovviamente)

per il problema che suona male... tu prima della mod non te lo ricordi come andava giusto?

Liquid Shadow
Manager
Manager

Messaggio da Liquid Shadow » 29/01/2008, 21:56

E se il problema fosse nei transistor dello switching?

Pupina
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Pupina » 29/01/2008, 22:33

è quello che penso anch'io.....i transistors del flip flop

Rispondi