Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
-
Gmagic
- Neutrino

Messaggio
da Gmagic » 31/07/2006, 10:12
Francesco ha scritto:
il problema sta nel pedale... è questo è ovvio... quindi:
1- prova a misurare l'alimentazione del'integrato, magari è quella;
2- misura la tensione ai piedi del transistor (sembra un fet dallo schema)...
3- prova a rifare le saldature;
4- prova a misurare se i potenziometri vanno a dovere (magari uno di quelli è a strato e s'è consumato);
Se mi dai una dritta di come fare...... posso provare.... purtroppo sono alle prime armi........

-
luix
- Amministratore

Messaggio
da luix » 31/07/2006, 10:43
Ti devi procurare un multimetro, a questo scopo anche quelli dei cinesi da 5euro vanno bene.
Nella sezione tutorial c'è come usare il multimetro... puntale nero fisso a massa (il meno della batteria) e col puntale rosso tocchi i pin che vuoi misurare...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
-
Gmagic
- Neutrino

Messaggio
da Gmagic » 04/08/2006, 8:39
Eccomi di nuovo qui a rompere le spelotas con il mio problema....... dunque ho provato a fare varie misurazioni e l'unica anomalia riscontrata (secondo me) l'ho trovata sui potenziometri.
Sia quello della distorsione che quello del Volume arrivano ad un massimo di 80K . Non dovrebberro essere da 100? magari essendo ignorante in materia sto dicendo una cazzata. Potrebbe essere questo il problema?
E' possibile anzichè sostituirli aggiungere una resistenza da 20 K?
-
EL84
- Manager

-
Contatta:
Messaggio
da EL84 » 04/08/2006, 9:11
okkio !! Se tu li misuri DISCONNESSI dal circuito la misurazione è relativa al valore del pot, se tu li misuri "connessi" al circuito la misura è la ressitenza equivalente tra il potenziomentro ed il circuito che esso "vede" !
Ciaooo
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess