JH1 in V846...
JH1 in V846...
Salve ragazzi, ho modificato il circuito del mio jh1 per farlo diventare un v846, sono andato a sostituire i transistor con dei bc109 e... quando il pedale è attivo fischia!!! Che cosa può essere? Transistor montati male? che accorgimenti devo adottare? Grazie mille... 

Re: JH1 in V846...
Non è che ora hai il gain troppo alto?
Prova a dargli una res di base più alta, così fai entrare meno segnale e limiti il gain.
Prova a dargli una res di base più alta, così fai entrare meno segnale e limiti il gain.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!
Alex
Alex
Dici addirittura più bassa della 68k? Non rischio poi di prendermi la radio nel pedale?
Ad ogni modo, se avessi il gain troppo alto, suonando dovrei avvertire la chitarra effettata dal filtro dello wah... invece sento lontanamente il segnale e dato il fischio non riesco neanche a capire se l'effetto wah c'è... semmai provo a cambiare induttanza, ne ho un'altra originale in casa...
Ad ogni modo, se avessi il gain troppo alto, suonando dovrei avvertire la chitarra effettata dal filtro dello wah... invece sento lontanamente il segnale e dato il fischio non riesco neanche a capire se l'effetto wah c'è... semmai provo a cambiare induttanza, ne ho un'altra originale in casa...
No aspè, da come ti eri espresso sembrava che il segnale fosse talmente forteda saturare e fischiare, invece mi dici che è debolissimo.
Potrebbero essere delle saldature male eseguite.
Provaa togliere i transistor che hai montato e a saldarci (bene stavolta
) gli zoccoletti, così puoi provare vari transistor senza fare salda e dissalda mille volte e puoi verificare facilmente se uno è rotto cambiandolo velocemente.
Il transistor rotto è l'altra ipotesi, prova a cambiarlo con uno simile e poi dicci i risultati.
Potrebbero essere delle saldature male eseguite.
Provaa togliere i transistor che hai montato e a saldarci (bene stavolta

Il transistor rotto è l'altra ipotesi, prova a cambiarlo con uno simile e poi dicci i risultati.
Alex
Alex
Ah dimenticavo, la radio la catturi quando hai problemi di impianto di terra a casa o loop di massa, ma se tutto sta bene un gan più basso porta solo ad un segnale più debole 

Alex
Alex
Uhm, ok provo a togliere tutto e poi a metterci gli zoccoletti, anche se, mannaggia a me, li avevo ordinati contati i bc, quindi se uno non va son fregato... ne prenderò altri...
P.S. Devo fare un ordine da musikding e volevo prendere dei trimpot per regolazioni interne.
Ora, in parallelo all'induttanza ho una 100 k, se prendo un trimpot da 100 va bene?
Per la res dei bassi un 500 ohm va bene?
P.P.S. Volendo, forse, installare un pot per selezionare i cap di sweep, di cosa avrei bisogno? Mi dovrebbero bastare i relativi caps e poi un selettore a tot posizioni, no?
P.P.P.S. Che dici, per fare prove veloci e trovare il valore ottimale può convenirmi anche l'installazione di un trimpot da 80-100 k al posto della res d'entrata? In pratica mi diventa tutto un trimpot... eheheh
P.S. Devo fare un ordine da musikding e volevo prendere dei trimpot per regolazioni interne.
Ora, in parallelo all'induttanza ho una 100 k, se prendo un trimpot da 100 va bene?
Per la res dei bassi un 500 ohm va bene?
P.P.S. Volendo, forse, installare un pot per selezionare i cap di sweep, di cosa avrei bisogno? Mi dovrebbero bastare i relativi caps e poi un selettore a tot posizioni, no?
P.P.P.S. Che dici, per fare prove veloci e trovare il valore ottimale può convenirmi anche l'installazione di un trimpot da 80-100 k al posto della res d'entrata? In pratica mi diventa tutto un trimpot... eheheh
Non ho lo schema sottomano, ma se vuoi prendere dei trimpot per fare delle regolazioni dovresti prenderli leggermente più grandi delle res montate, quindi se la res è da 100k il trimpot sarà da 150k (o 200 se non trovi il 150 in commercio). Lo stesso discorso vale per la res delle basse.
Si ti bastano i condensatori che ti servono ed un selettore.
Se i Bc109 sono compatibili con i vecchi transistor (che non so quali sono ma presumo hi gain npn) non dovresti cambiare nulla finchè non noti problemi.
Alla mala parata monti il trimpot (che comunque ordinerai subito).
Si ti bastano i condensatori che ti servono ed un selettore.
Se i Bc109 sono compatibili con i vecchi transistor (che non so quali sono ma presumo hi gain npn) non dovresti cambiare nulla finchè non noti problemi.
Alla mala parata monti il trimpot (che comunque ordinerai subito).
Alex
Alex
Uhm, speriamo bene... tip per il montaggio dei bc109? Io ho rispettato il verso però boh... sto coso non va...
Potrebbe darsi che siano rotti, magari li hai scaldati troppo col saldatore ele giunzioni hanno ceduto.
E' uno dei motivi per cui è sempre meglio montare lo zoccolo.
E' uno dei motivi per cui è sempre meglio montare lo zoccolo.
Alex
Alex
Quindi la vedi buia nel caso di riutilizzarli? Una volta smontati come posso appurare se sono ancora buoni o meno?
Se sul tester hai la prova transistor usa quella, altrimenti ti metti su prova diodi e provi le giunzioni.
Se metti il positivi su p ed il negativo su n deve condurre e mostrarti sul monitor la tensione Vgamma della giunzione (cambia a seconda del materiale utilizzato, ma visto che il tuo è al silicio dovrebbe essere compreso tra 0,5 e 0,75), poi rovesci i puntali e non deve condurre.
Se non ricordo male il tuo è di tipo npn quindi hai il collettore e l'emettitore che sono n e la base che è p.
Se metti il positivi su p ed il negativo su n deve condurre e mostrarti sul monitor la tensione Vgamma della giunzione (cambia a seconda del materiale utilizzato, ma visto che il tuo è al silicio dovrebbe essere compreso tra 0,5 e 0,75), poi rovesci i puntali e non deve condurre.
Se non ricordo male il tuo è di tipo npn quindi hai il collettore e l'emettitore che sono n e la base che è p.
Alex
Alex
Appena possibile faccio questi controlli!!
Intanto grazie mille, ti sei meritato un bell'applauso!

Intanto grazie mille, ti sei meritato un bell'applauso!

Sempre a disposizione e grassias 

Alex
Alex