Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Costruire distorsore: Help MEEE!!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Costruire distorsore: Help MEEE!!

Messaggio da dany92 » 28/10/2008, 15:40

Ciao a tutta la comunità di diyitalia!! Mi sono appena iscritto e comincio col farvi i complimenti!!

Da una settimana circa ho acquistato la mia prima chitarra elettrica (suonavo già quell'acustica da un pò) e assieme ho dovuto comprare un ampli (in particolare ho il mega-amp da 15w...discreto). Ho letto in rete che è possibile costruire dei veri e propri effetti a pedale e ovviamente ho trovato i vari schemi. Ho già esperienza nella costruzione di circuiti quindi non ho problemi di questo tipo ma vorrei comunque dei consigli da gente + esperta di me come voi.
Un amico mi ha consigliato questo schema http://www.tonepad.com/getFile.asp?id=115 ma io non ho capito molto bene il lato dell'input e quello dell'output e quindi chiedo aiuto a voi. Vorrei che questo pedale abbia il tasto dello switch che lo attiva o lo disattivi (facendo lo switch per l'appunto tra pulito e distorto) che si schiaccia col piede ma non so come fare...se qualcuno potesse illustrarmi il metodo di realizzazione ne sarei molto felice...un'altra cosa: nello schema ho visto che ci sono due diodi (D1-D2) ma essi non sono segnati nella lista dei materiali...illuminatemi!  :numb1:

Vi ringrazio anticipatamente
Ultima modifica di dany92 il 28/10/2008, 15:42, modificato 1 volta in totale.

botti1988
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da botti1988 » 28/10/2008, 16:11

ciao e benvenuto..........i diodi non sono segnati perchè, come ti dice nel testo, devi provare vari tipi di diodi a seconda del tuo gusto personale........in questo forum trovi tanti esempi di clipping se cerchi........comunque puoi usare tipi diversi di diodi come diodi di segnale tipo 1n4148, diodi led o diodi al germanio........occhio pero' che se usi quelli al germanio avrai una perdita di volume quindi è bene metterne almeno 3 in serie per rimettere in sesto le cose. puoi usare anche combinazioni di piu' tipi di diodi...........usa il tasto cerca che di sicuro troverai cose interessanti.

riguardo al collegamento dell effetto puoi usare un DPDT se non vuoi mettere il led di attivazione, oppure se vuoi anche il LED devi usare un interruttore 3PDT.

ciao!

Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Dany82 » 28/10/2008, 16:19

Ciao! Visita questo link: http://www.generalguitargadgets.com/ind ... &Itemid=26

è il progetto dello stesso pedale, realizzato su un circuito diverso. Insieme c'è anche lo schema di tutti i collegamenti necessari!
Buon divertimentoo.....

botti1988
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da botti1988 » 28/10/2008, 16:23

che siete fratelli con 10 anni di differenza?!?!?!?!? :face_green: :face_green: :face_green: :face_green:

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 28/10/2008, 20:58

:ciao: ragazzi e grazie!! Quel link mi è tornato molto utile  :banra: C'è anche la lista dei materiali da comprare. Ma i due jack (di input e otuput, l'alimentazione col DC non la metto perchè tanto non ho l'ali) devono essere uno mono e uno stereo?? E il 3PDT costa molto??
In conclusione ragazzi ne vale la pena costruire questo effetto?? Ovviamente credo che il risultato a livello sonoro distorto sarà migliore di quello dell'ampli no??

:Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:

botti1988
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da botti1988 » 28/10/2008, 21:13

riguardo ai jack prendine uno stereo e uno mono.........il jack per l alimentazione ti conviene metterlo non si sa mai in futuro(con quello che spendi per un alimentatore non credere che ci compri chissà quante pile!). riguardo alla convenienza beh...........un pedale autocostruito non significa piu' economico dell originale........o almeno non sempre. come qualità il D+ non credo sia il migliore dei distrosori anche se è carino ovviamente ma viene sempre consigliato come primo progetto proprio per la sua semplicità. ciao.......

botti1988
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da botti1988 » 28/10/2008, 21:15

dimenticavo............i 3PDT costano sui 5/6 euro.........quelli che ho visto io li trovi da tubes.it e sono electro harmonix mi pare..........poi li puoi prendere anche da banzai e molti altri. ciao

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 28/10/2008, 22:25

botti1988 ha scritto: dimenticavo............i 3PDT costano sui 5/6 euro.........quelli che ho visto io li trovi da tubes.it e sono electro harmonix mi pare..........poi li puoi prendere anche da banzai e molti altri. ciao
Azzzz....costano un bel pò...mettici pure le spese di spedizione  :ohhh: :ohhh:

botti1988
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da botti1988 » 28/10/2008, 22:42

infatti se intendi iniziare a costruirti effetti a pedale ti conviene fare un bell ordine di 3 pdt, resistenze, condensatori e integrati. tanto è roba che dovrai comunque comprare quindi meglio prenderla tutta insieme cosi' ammortizzi le spese di spedizioni................ciao

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 29/10/2008, 22:45

ok vedrò cosa posso fare...ma per quanto riguarda la scatoletta che dovrà fungere da pedale come faccio?? come posso costruirla??

botti1988
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da botti1988 » 29/10/2008, 22:50

mmmmm a costruirla la vedo dura................ti conviene comprare il box già pronto. per intenderci se ne vuoi uno in stile MXR quello che devi comprare si chiama Hammond 1590B e lo puoi trovare anch esso da tubes.it o da banzai............ti conviene come ho già detto includerlo insieme nell ordine dei componenti cosi' ammortizzi le spedizioni..........il modell oche ti ho indicato è per intenderci quello usato nel dynacomp, nel wylde overdrive, nella blue box etc etc............quello per pedali + grandi non ricordo come si chiama. a te quale serve?

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 30/10/2008, 9:41

MI è venuta un'idea che non so se posso realizzare: prima di acquistare le parti che costano di più (tipo il 3PDT e la scatoletta) vorrei realizzare il circuito in modo che rimanga sempre acceso (non so se mi spiego bene) così posso sentire il suono e se mi piace ed è meglio della distorsione dell'ampli compro il resto e lo completo perfettamente altrimenti avrò solo sprecato due euro di componenti (tanto le resistenze e i cond li prendo in negozio e fate conto che la metà dei componenti gia ce li ho nel mio piccolo lab  :ok_1:)...allora che ne dici posso farlo??

Edit: c'è un modo per costruire un true bypass utilizzando magari un interruttore e un relè??
Ultima modifica di dany92 il 30/10/2008, 16:41, modificato 1 volta in totale.

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 30/10/2008, 23:18

Ho capito come fare!! Domani mattina compro gli ultimi condensatori e comincia la realizzazione dell'effetto (ovviamente in prova e senza 3pdt per testarne la resa, poi se mi soddisfa si passa al 3pdt, al box e alla stampa in PCB)...Grazie a tutti!!

arma61
Neutrino
Neutrino

Messaggio da arma61 » 31/10/2008, 9:31

Ciao

puoi usare temporaneamente anche i mini toggle tipo questo http://www.banzaieffects.com/Low-Cost-D ... .html#tabs

assicurati solo che siano on/on (quello nella foto e' on/off/on!), questi li trovi +/- in qualsiasi negozio di eltrnca e non costano molto, sono molto utili soprattutto per fare i test.

dany92
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da dany92 » 31/10/2008, 21:51

No vabè dai ormai il circuito l'ho fatto così e lo proverò così. Dico proverò perchè oggi non ho trovato il C5 (condensatore da 10pF) e il potenziometro log da 10K...ma in alternativa questo c5 potrei sostituirlo con qualche altro condensatore?? I potenziometri li collego come se li guardassi con l'asticina rivolta verso di me secondo questa immagine??

PS se non trovo il potenziometro log da 10K potrei metterne qualcun'altro??
http://www.generalguitargadgets.com/dia ... lus_lo.gif
Ultima modifica di webguitar il 01/11/2008, 18:36, modificato 1 volta in totale.

Rispondi