Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pedalboard ultimata e... Alimentazione chorus CE-2

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Pedalboard ultimata e... Alimentazione chorus CE-2

Messaggio da gamby » 04/05/2009, 12:08

Ho da poco terminato (almeno per ora) la mia pedalboard personalizzata (vedi foto) composta da:
- Boss CS-3 modificato
- Tube driver di Antonello
- Big Muff + Fuzz Face "2 in 1" sempre DIY
- Pedale volume Ernie Ball
- CE-2 in stile tonepad
- Boss DD-20
- Switch per cambio canale e reverb del laney VC30
- Alimentatore switching recuperato ma serio
- Scatoletta di "derivazione" con regolatore 12-9V e uscite per sfruttare il loop effetti dell'ampli

Ho però un problema sul CE-2, ultimo arrivato.
Ho utilizzato lo schema di tonepad ma ho rifatto la PCB per ottimizzare le dimensioni e riuscire a mettere in un box B anche le varie mod (mod che però devo ancora applicare). Ho allegato qualche foto tanto per avere un'idea del risultato.

Lo sto usando da qualche settimana alimentato a 9V e devo dire che a bassi volumi suona molto bene ed è silenziosissimo, non emette nessun tipo di fruscio ed ho eliminato il rumore del clock semplicemente assicurandomi di mettere a massa le carcasse degli switch e il box di alluminio.

Il problema è che così alimentato ed a volumi alti distorce... La distorsione è già percepibile a metà corsa del pedale volume, posizionato subito prima del ce-2 nella catena effetti.
Ho già regolato il trimmer a dovere ed ho provato a rimpiazzare gli operazionali (provato con LF353 e OPA2704), ma alimentando a 9V ho sempre questa distorsione.
Ho infine provato ad alimentare a 12V e funziona quasi perfettamente: ho soltanto una leggera distorsione, con il volume al massimo e plettrando molto forte, condizione più unica che rara.

Concludendo la mia domanda è... Questo circuito può essere alimentato tranquillamente a 12V oppure è fuori specifica, vista anche la presenza dello zener da 11V?
Oppure... Per alimentarlo a 9V dove posso cercare il problema della distorsione?
Allegati
DSCN2295.JPG
DSCN2303.JPG
DSCN2304.JPG
DSCN2307.JPG

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Pedalboard ultimata e... Alimentazione chorus CE-2

Messaggio da capello » 04/05/2009, 12:24

il mio va a 12 e 9 senza problemi,ma in ogni caso NON distorce,nemmeno mettendolo nel send/return del mio Mesa.

idem col mio CE2 originale

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re:Pedalboard ultimata e... Alimentazione chorus CE-2

Messaggio da gamby » 05/05/2009, 11:38

Ieri sera ho fatto qualche test...
Prima avevo regolato il trimmer misurando con il tester che ci fossero 4,5V con 9 di alimentazione... E distorceva.
Ieri ho regolato ad orecchio senza tener conto dei 4,5V... Già così è molto migliorato.
Comunque ho verificato e le BBD arrivano a -15V, quindi ho deciso di togliere lo zener e alimentare a 12V. Così è quasi perfetto!  :ok_1:

Rispondi