Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

3pdt "pop"

Problemi con un effetto? Esponili qui!
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Re:3pdt "pop"

Messaggio da davidefender » 29/01/2010, 18:26

allora.. andiamo con ordine:

1 - Ti sfido a trovare condensatori al poliestere da 2.2uF e da 10uF
2 - si, basta che siano porte NOT
3 - questo però mi fa pensare che tu non abbia colto la differenza fra TRUE Bypass e FET-Bypass.. io fossi in te forse me la prenderei un pò più con comodo e cercherei di capire meglio di cosa si stà parlando.. cmq ti rispondo in caso avessi davvero così tanta fretta: Un relè E' uno switch, quindi si è true bypass (certo, ammesso che sia cablato come tale
4 - esistono relé a 9 volt, si! a 3poli rarissimi, ma se ci devi bypassare un effetto non ti servono, ne bastano DPDT, apriti uno schema di un qualsiasi bypass con relé e vedrai che il LED viene messo in parallelo alla bobina
5 - ripeto, il relé è uno switch, quindi si, farà pop se lo usi come un normale switch meccanico.

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

gormangox
Diyer
Diyer

Messaggio da gormangox » 02/02/2010, 21:32

Ma il CD4049 nello schema non necessita di alimentazione per funzionare?
Si possono usare le porte logiche (3 su 6 disponibili) senza doverlo alimentare?

L'ultima resistenza da 10K del buffer appena prima del "jack out" non deve essere collegata a massa insieme a quelle a fianco da 10K e da 1Mega? Allego lo schema così lo vedete senza dover andare in galleria.

Grazie!
Allegati
JTB_sch.gif

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 02/02/2010, 21:44

il 4049, come QUALSIASI altro integrato, deve essere alimentato, nello specifico +9 e GND altrimenti le porte logiche non funzionano.
si tutte quelle resistenze vanno a massa, c'è semplicemente un piccolo errore nello schema.

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Aulin » 08/02/2010, 12:29

mm, una volta ho avuto anche io questo problema, perchè con il led staccavo tutta l'alimentazione del circuito in generale, e quindi mi dava il pop ad ogni scatto del pedale, poi ho risolto lasciando i circuiti sempre alimentati e bypassare solo uscita e led con il 2pdt, nn so come hai fatto tu, magari questo briciolo di esperienza ti puo aiutare! Bye
MA CHI BOI RAFFAAAA CHI BOOOOIIII????????? UUUUU LAAATTIIIIIIIIII UUUU LAAAATTIIIIIIIIIIIII

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 08/02/2010, 12:41

se ho ben capito hai realizzato quella che in questo articolo viene chiamata "half-assed bypass" e, citando l'articolo, configurazione da evitare a tutti i costi... fornendo anche argomentazioni molto convincenti  :mang:

http://www.stinkfoot.se/andreas/diy/articles/bypass.htm
(Albert Einstein)

Rispondi