Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema con Ross Compressor

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Marcotango
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Problema con Ross Compressor

Messaggio da Marcotango » 20/02/2010, 1:10

Salve ragazzi,
dopo aver sbattutto  :muro: e risbattuto :trip: la testa inutilmente chiedo a voi...
praticamente il suddetto pedale è completamente muto, il segnale si interrompe precisamente nel punto allegato

ho controllato i voltaggi prendendo come riferimento questa pagina  http://fuzzcentral.ssguitar.com/ross.php e mi trovo in genere mezzo volt in meno (penso a causa della mia batteria che eroga 8,5 volts)
ma cmq ci siamo...il Q3 per sicurezzo l'ho cambiato con uno nuovo ma purtroppo niente di diverso...

cosa può essere  :????: :????:

Grazie in anticipo!!
Allegati
ross.jpg
Ultima modifica di Marcotango il 20/02/2010, 1:16, modificato 1 volta in totale.

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re:Problema con Ross Compressor

Messaggio da Zanna » 20/02/2010, 1:39

Domande banali ma obbligatoria: hai controllato il verso dei diodi?

hai controllato inoltre la corrispondenza dei tuoi transistor con lo schema? le piedinature sono corrette?

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 20/02/2010, 1:40

se tanto mi da tanto, il segnale dovrebbe essere muto anche prima del condensatore di disaccoppiamento sul collettore di Q2 giusto?
mi riferisco a questo schema: http://www.tonepad.com/getFile.asp?id=9

a questo punto, se non è Q4, sarà Q2! sulla base di Q2 il segnale c'è?
:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Marcotango
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Marcotango » 20/02/2010, 14:40

X Zanna

il verso dei diodi dovrebbe essere corretto, ho visto il datasheet con il nome della piedinatura ed i voltaggi corrispondono anche perchè ho fatto la verifica con la pcb di tonepad per il posizionamento...

X davidefender

no il segnale si interrompe esattamente con Q4 (secondo lo schema di Tonepad) infatti bypassando solo i diodi Q4 e Q3 il suono esce tranquillamente..eppure Q4 ad esempio l'ho cambiato anche perchè magari era rotto ed invece anche con quello nuovo niente..che sia rotto anche questo? oggi lo cambio di nuovo.. :wacho:

Quello che mi chiedevo è se ci possono essere delle motivazioni contingenti che bloccano il segnale su questi due diodi, non so il condensatore elettrolitico che gli sta in mezzo?

:Gra_1: ragazzi continuate così  :clap2:

:ciao:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 20/02/2010, 16:09

mmmm fammi capire.... il suono si sente sul collettore di Q2 ma non sul suo emettitore??  :hummm_1:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Marcotango
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Marcotango » 20/02/2010, 16:33

davidefender ha scritto: mmmm fammi capire.... il suono si sente sul collettore di Q2 ma non sul suo emettitore??  :hummm_1:
il suono esce da entrambi...perchè?

Marcotango
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Marcotango » 20/02/2010, 16:37

Davide sei un grande mi hai appena fatto capire che manca il collegamento da Q2 a al cond da .01 mF

:Gra_1:  :clap2: :banra:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 20/02/2010, 16:51

ok perfetto allora!  :arf2:
piccola nota, tanto credo sia stata solo una dimenticanza dovuta alla fretta, ma cmq te la appunto: il condensatore non è da 0,01mF ma da 0,01uF ovvero 10 nF!  :lol1:

facci sapere se hai risolto!  :ciao:
(Albert Einstein)

Marcotango
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Marcotango » 20/02/2010, 20:04

Si si ho scritto mf per leggerezza..

cmq funziona alla grande!!  :punk1:  ti ringrazio!!

:ciao: :ciao: :ciao:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 20/02/2010, 23:30

:dance2: perfetto!

ciao!  :ciao:
(Albert Einstein)

Rispondi