TS808 clone che ha smesso di funzionare
TS808 clone che ha smesso di funzionare
Un mio amico ha un clone TS808 (progetto di tonepad) preso con uno scambio alla pari; il pedale gli piace molto (lo usa come booster), ma qualche giorno fa per errore l'ha usato con un alimentatore EH, che ha la polarità invertita e da quel momento ha smesso di funzionare.
Ho notato che non c'è un diodo di protezione in ingresso della +9 V e pensavo che potesse essere il chip (JRC45558D) oppure uno/tutti e due i transistor (C546B W72)..ma quest'ultima ipotesi mi sembra meno probabile.
Ho provato il pedale (sia prima che dopo aver sistemato le connessioni del 3pdt) e il risultato è che suona praticamente senza volume, devo alzare notevolmente l'ampli per sentire qualcosa; in pratica il pedale funziona (per modo di dire...nel senso che processa il suono ed i pot funzionano) ma ha un volume bassissimo ed con l'ampli a volume normale non si sente nulla.
Ora, purtroppo non ho un chip di ricambio per fare una prova, ma potete confermare la mia ipotesi?
Grazie!
Ho notato che non c'è un diodo di protezione in ingresso della +9 V e pensavo che potesse essere il chip (JRC45558D) oppure uno/tutti e due i transistor (C546B W72)..ma quest'ultima ipotesi mi sembra meno probabile.
Ho provato il pedale (sia prima che dopo aver sistemato le connessioni del 3pdt) e il risultato è che suona praticamente senza volume, devo alzare notevolmente l'ampli per sentire qualcosa; in pratica il pedale funziona (per modo di dire...nel senso che processa il suono ed i pot funzionano) ma ha un volume bassissimo ed con l'ampli a volume normale non si sente nulla.
Ora, purtroppo non ho un chip di ricambio per fare una prova, ma potete confermare la mia ipotesi?
Grazie!
Ultima modifica di SandMan84 il 09/02/2010, 12:00, modificato 1 volta in totale.
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Re:TS808 clone che ha smesso di funzionare
ciao!
guarda credo che tu abbia ragione.. se vuoi potresti provare a smontare il 4558 e provarlo su breadboard in una configurazione semplicissima per vedere se ( MIRACOLOSAMENTE ) non sia quello.. ma ne dubito fortemente!
Aggiungerei anche che dovresti dare una controllatina al condensatore da 47uF che serve a stabilizzare la Vb.. potrebbe essere saltato anche quello essendo polarizzato!

guarda credo che tu abbia ragione.. se vuoi potresti provare a smontare il 4558 e provarlo su breadboard in una configurazione semplicissima per vedere se ( MIRACOLOSAMENTE ) non sia quello.. ma ne dubito fortemente!

Aggiungerei anche che dovresti dare una controllatina al condensatore da 47uF che serve a stabilizzare la Vb.. potrebbe essere saltato anche quello essendo polarizzato!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
Intanto grazie per la rispostadavidefender ha scritto: ciao!
![]()

Oggi pomeriggio passo al negozio di elettronica di fiducia, purtroppo hanno terminato il 4558d ma dispongono di un altro dual op-amp equivalente, lo prendo insieme ai due transistor di ricambio per essere sicuro.
Il condensatore non l'ho controllato, posso verificarne il funzionamento con il tester? Da qualche parte qui avevo letto che è possibile mettendo prima il tester in Ohm-ico, far caricare il condensatore e verificare successivamente che si scarichi mettendo il tester in Vdc...è una castroneria oppure no?
- botti1988
- Diyer
- Contatta:
frà penso che per controllarlo puoi tenere il tester su Vdc, mettere una resistenza bella grossa in serie al condensatore per farlo caricare piano, e dargli tensione, vedi se si carica fino a V alimentazione e poi la resistenza collegala a massa e vedi se si scarica come dovrebbe.
Di solito con inversione di polarità saltano o il 4558 (o simili) oppure i transistor...
Guardando il documento di tonepad con schema e layout, ho notato che si può modificare il pedale applicando 2 switch:
- un SPST per passare da diodi di clipping simmetrici (2 diodi) ad asimmetrici (3 diodi)
- un DPDT per poter passare da TS808 a TS9 (cambiano due resistenze)
Visto che vado al negozio e che comunque si tratta di piccole cose (forse gli switch costano un pelo di più), penso che prenderò il materiale per applicare queste due mod.
Qualcuno sa dirmi di preciso cosa cambierebbe? Sull passaggio tra TS9 e TS808 posso farmi un'idea già da ora, ma l'altra?
- un SPST per passare da diodi di clipping simmetrici (2 diodi) ad asimmetrici (3 diodi)
- un DPDT per poter passare da TS808 a TS9 (cambiano due resistenze)
Visto che vado al negozio e che comunque si tratta di piccole cose (forse gli switch costano un pelo di più), penso che prenderò il materiale per applicare queste due mod.
Qualcuno sa dirmi di preciso cosa cambierebbe? Sull passaggio tra TS9 e TS808 posso farmi un'idea già da ora, ma l'altra?
- botti1988
- Diyer
- Contatta:
l'altra cambia il modo in cui i diodi segano le semionde, quindi la pasta della distorsione. io sul mio probabilmente faro' varie combinazioni, molti mettono un selettore rotativo. comunque puoi provare a metterci questi diodi:
1n4148 come di serie
1n4007
diodi al germanio(piu' di uno in serie senno' perdi volume)
led rossi
io faro' un po' di prove poi' terro' solo due combinazioni.
1n4148 come di serie
1n4007
led rossi
Ottimo, grazie Enrìbotti1988 ha scritto: l'altra cambia il modo in cui i diodi segano le semionde, quindi la pasta della distorsione. io sul mio probabilmente faro' varie combinazioni, molti mettono un selettore rotativo. comunque puoi provare a metterci questi diodi:
1n4148 come di serie
1n4007
led rossi

Ora prendo un po' di cosette e faccio delle prove

- botti1988
- Diyer
- Contatta:
io ti consiglio di mettere anche un piccolo switch che cambia il condensatore dei bassi, cosi' ha un po' piu' di risposta sulle basse frequenze. il mio originale deve stare quasi tutto chiuso per essere accettabile!SandMan84 ha scritto: Ottimo, grazie Enrì
Ora prendo un po' di cosette e faccio delle prove![]()

Confermo, era l'integrato che si era svampato!!
Ho preso qualcosina per sperimentare, tra cui i sopracitati switch, resistenze (per passare da ts9 a ts808) e 3 1N4148, visto che sul pedale ci sono 2 1N914...lo so sono equivalenti, ma mi sembra di aver capito che i 4148 sono più rapidi e sopportano una corrente più alta (75mA i 914, 150mA i 4148) e sul TS originale ci sono i 4148.

-
- Elettrone Impazzito
Anche io ho lo stesso problema con il mio Jekill&hide...come posso verificare che sia l'integrato 4558d ad essere bruciato con il tester?A differenza dell'inversione di polarità che cosa significa se, una volta attaccata l'alimentazione si sentono degli scoppietii ed esce il fumo? che cosa può essere successo?che componenete si deve controllare?
Ultima modifica di LITTLEROCK il 20/02/2010, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Controlla i diodi e i condensatori elettrolitici; comunque credo che se hai senito scoppietti e visto del fumo, appena apri il pedale ti accorgerai subito del componente colpevole.LITTLEROCK ha scritto: Anche io ho lo stesso problema con il mio Jekill&hide...come posso verificare che sia l'integrato 4558d ad essere bruciato con il tester?A differenza dell'inversione di polarità che cosa significa se, una volta attaccata l'alimentazione si sentono degli scoppietii ed esce il fumo? che cosa può essere successo?che componenete si deve controllare?
Però dovresti essere fortunato, se non erro c'è un diodo di protezione subito dopo il plug per l'alimentazione sul J&H...o almeno così mi ricordo, ora l'ho venduto e non ho modo di controllare.