problema con un'effetto di questo sito
problema con un'effetto di questo sito
ciao. stavo facendo il distortion plus che sta a questa pagina.
http://www.diyitalia.eu/index.php?optio ... ey=0&hit=1
ma il tl071 non dovrebbe essere alimentato sui piedini 4 e 7? in questo schema, si usano solo i due input e l'uscita. e cmq, l'ho montato du una breadbord, ma non mi funziona.
i componenti sono tutti ok, per i potenziometri ho collegato:
il drive, primo pin alla resistenza da 4.7kohm , il 2 e 3 insieme a massa
il volume, 1 pin ai diodi, centrale al jack di uscita e il 3 a massa
ho anche eliminato il pot da 1M e messo la R4.7K a massa e eliminato anche il vol pensando di aver sbagliato a saldare i pot (quindi come se fosse sempre a massima distorsione e volume), ma niente
jack di entrata e uscita, pin esterni a massa, i centrali rispettivamente a input e a output
alimentando il tl071 con +4.5V sul 7 e -4.5V sul 4 oppure anche con 9V sul 7 e massa sul 4, le cose migliorano leggermente ma niente di che.
nel circuito c'è qualche errore per caso?
ciao
http://www.diyitalia.eu/index.php?optio ... ey=0&hit=1
ma il tl071 non dovrebbe essere alimentato sui piedini 4 e 7? in questo schema, si usano solo i due input e l'uscita. e cmq, l'ho montato du una breadbord, ma non mi funziona.
i componenti sono tutti ok, per i potenziometri ho collegato:
il drive, primo pin alla resistenza da 4.7kohm , il 2 e 3 insieme a massa
il volume, 1 pin ai diodi, centrale al jack di uscita e il 3 a massa
ho anche eliminato il pot da 1M e messo la R4.7K a massa e eliminato anche il vol pensando di aver sbagliato a saldare i pot (quindi come se fosse sempre a massima distorsione e volume), ma niente
jack di entrata e uscita, pin esterni a massa, i centrali rispettivamente a input e a output
alimentando il tl071 con +4.5V sul 7 e -4.5V sul 4 oppure anche con 9V sul 7 e massa sul 4, le cose migliorano leggermente ma niente di che.
nel circuito c'è qualche errore per caso?
ciao
Re:problema con un'effetto di questo sito
lo schema è vagamente sbagliato, perchè l'output del tl071 è sul 6, non sull'1... l'output sull'1 è nei dual op amp.
però se escludi quell'1, il resto è ok a occhio...
però se escludi quell'1, il resto è ok a occhio...
Che balle! quell'1 è rimasto li perchè non l'ho cancellato, ho fatto lo schema su eagle...
se ci rimaneva scritto "patate" cercavi il pin patate sull'integrato????
se ci rimaneva scritto "patate" cercavi il pin patate sull'integrato????
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
ma infatti sul tl071 ho usato i pin 2 (-) e 3 (+) per l'ingresso e il 6 per l'uscita, come dice il datasheet.
ma il datasheet dice anche che deve essere alimentato al 7 con +18 o +15 e al 4 con la negativa relativa. io alimento il circuito con 9V
quindi, il tl071 lo devo alimentare o va bene cosi senza alimentazione?
ho notato che se metto 9V sul pin 7 e sul 4 non metto niente, ho una uscita a circa 0.08V se invece metto il 7 a 9V, il 4 a massa o non alimento l'integrato, l'uscita ce l'ho a 0.0007V praticamente nulla e inoltre il pot del distorsone non ha alcun effetto !!!
magari più in la vi posto la foto del circuito su bredboard.
ma il datasheet dice anche che deve essere alimentato al 7 con +18 o +15 e al 4 con la negativa relativa. io alimento il circuito con 9V
quindi, il tl071 lo devo alimentare o va bene cosi senza alimentazione?
ho notato che se metto 9V sul pin 7 e sul 4 non metto niente, ho una uscita a circa 0.08V se invece metto il 7 a 9V, il 4 a massa o non alimento l'integrato, l'uscita ce l'ho a 0.0007V praticamente nulla e inoltre il pot del distorsone non ha alcun effetto !!!
magari più in la vi posto la foto del circuito su bredboard.
l'IC va alimentato! 9V sul 7 e massa sul 4.
se poi l'effetto non funziona ancora, vuol dire che hai fatto qualche errore in altri punti

PS: non demoralizzarti se trovi delle difficoltà all'inizio, è una cosa normale! l'importante è avere un po' di cocciutaggine (di quella buona!) e continuare ad indagare fini a quando trovi l'errore e fai finalmente suonare l'effetto che hai costruito: lì sì che ti vengono ripagati tutti gli sbattimenti! INSISTISCI!!!
se poi l'effetto non funziona ancora, vuol dire che hai fatto qualche errore in altri punti

PS: non demoralizzarti se trovi delle difficoltà all'inizio, è una cosa normale! l'importante è avere un po' di cocciutaggine (di quella buona!) e continuare ad indagare fini a quando trovi l'errore e fai finalmente suonare l'effetto che hai costruito: lì sì che ti vengono ripagati tutti gli sbattimenti! INSISTISCI!!!

Ultima modifica di Intripped il 28/03/2010, 1:52, modificato 1 volta in totale.
A parte il fatto che hai postato a casaccio nella sezione effetti, te l'ho spostato in problemi effetti...
Poi, l'operazionale va alimentato, altrimenti come potrebbe funzionare? hai mai visto una radio che funziona senza batterie?
Eccoti il data sheet dell'opamp, dagli una letta, http://www.bmo.physik.uni-muenchen.de/~ ... /TL082.PDF
Come certo saprai gli opamp si alimentano a tensione duale, se non vuoi usare due batterie per fare +-9V puoi dargli una massa fittizia, cioè col partitore resistivo crei una tensione di 4.5V che sarà la tua massa (0 volt), a questo punto colleghi l'alimentazione positiva al + della pila e la negativa al -.
L'operazionale vede una tensione duale a +-4.5V.
Poi, l'operazionale va alimentato, altrimenti come potrebbe funzionare? hai mai visto una radio che funziona senza batterie?
Eccoti il data sheet dell'opamp, dagli una letta, http://www.bmo.physik.uni-muenchen.de/~ ... /TL082.PDF
Come certo saprai gli opamp si alimentano a tensione duale, se non vuoi usare due batterie per fare +-9V puoi dargli una massa fittizia, cioè col partitore resistivo crei una tensione di 4.5V che sarà la tua massa (0 volt), a questo punto colleghi l'alimentazione positiva al + della pila e la negativa al -.
L'operazionale vede una tensione duale a +-4.5V.
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
Avete mai letto "gli uomini vengono da marte, le donne vengono da venere"?luix ha scritto:Che balle! se ci rimaneva scritto "patate" cercavi il pin patate sull'integrato????
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
robi ha scritto: Avete mai letto "gli uomini vengono da marte, le donne vengono da venere"?

[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]