Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema Dr Boogey

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Andrea90
Diyer
Diyer

Problema Dr Boogey

Messaggio da Andrea90 » 12/06/2010, 0:49

Ciao a tutti, ho da poco realizzato il dr boogey versione gaussmarkov e ho dei problemi...  :muro:

In pratica, inizialmente non funzionava minimamente e non funzionava neanche il bypass  :ban:
Poi aggeggiando qua e là sono riuscito a far funzionare il bypass e anche l'effetto funzionava, ma non essendo stati regolati i trimmer suonava male..

Qui il problema vero e proprio: Sono arrivato a regolare i trimmer dei primi 3 transistor senza problemi, ma al quarto transistor non arrivava tensione.. come se fosse rotto... allora ho provato l'effetto con tutti i trimmer regolati tranne uno e funzionava a scatti.. in pratica se picchiettavo la pcb funzionava, altrimenti era muto..
provo a rifare qualche saldatura (convinto fosse quello il problema) e ora non funziona proprio più, è muto in ogni caso.. se provo a girare i trimmer la tensione nei transistor non varia. Come se di colpo si fossero bruciati tutti...

è possibile una cosa del genere?
Si possono in un colpo solo bruciare 4 transistor?

Grazie  :beer:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re:Problema Dr Boogey

Messaggio da Hades » 12/06/2010, 10:37

Se sei rimasto per 2 minuti col saldatore su uno dei piedi dei transistor potresti averlo danneggiato col calore eccessivo...
L'ipotesi piu' valida e' che tu abbia rifatto una saldatura fredda sull'alimentazione, interrompendo tutto...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Andrea90
Diyer
Diyer

Messaggio da Andrea90 » 12/06/2010, 12:03

nono.. l'alimentazione arriva a tutti i componenti tranne che hai transistor.. è questa la cosa strana.. se fossero bruciati non dovrebbero interrompere la corrente?
e poi non ho tenuto il saldatore sui transistor per molto.. come per fare una normale saldatura...

EDIT: ricontrollando con il tester ho notato che in tutti i transistor, tranne nel Q4 (quello che nn ha mai funzionato), arriva una corrente pari a 9V sul Gate e sul Source.. Sul drain invece arriva pochissima corrente.. circa 1V o meno.. e anche girando i trimmer rimane invariata...
Ultima modifica di Andrea90 il 12/06/2010, 14:56, modificato 1 volta in totale.

jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da jackson » 12/06/2010, 15:02

Andrea90 ha scritto: ...

EDIT: ricontrollando con il tester ho notato che in tutti i transistor, tranne nel Q4 (quello che nn ha mai funzionato), arriva una corrente pari a 9V sul Gate e sul Source.. Sul drain invece arriva pochissima corrente.. circa 1V o meno.. e anche girando i trimmer rimane invariata...
scusa se ti posso sembrare pedante, ma quella che hai misurato è la TENSIONE (unità di misura: volt (V)), e non la corrente!
poichè anche io sto realizzando questo pedale, e vorrei evitare di cuocere i transistor col saldatore, come già suggerito altrove su diyitalia, userei degli zoccoli! ma che tipo di zoccoli ??? ne esistono di appositi o si "adatta" uno zoccolo da integrato ???

:bye1:
Jack!
Immagine
Immagine

Andrea90
Diyer
Diyer

Messaggio da Andrea90 » 12/06/2010, 15:56

si.. hai ragione è la tensione  :lol1:

io sinceramente gli zoccoli li ho usati poche volte e non ho mai bruciato un transistor.. però in questo caso.. boh..

io cmq di zoccoli uso questi qua (quando li uso):
http://www.musikding.de/product_info.ph ... ocket.html

in ogni caso.. secondo voi ho bruciato i transistor?

Andrea90
Diyer
Diyer

Messaggio da Andrea90 » 13/06/2010, 23:05

nessuno?  :????:

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 14/06/2010, 10:13

Costano talmente poco che potresti sostituirli tutti e riprovare. I gate comunque dovrebbero essere a 0V se leggi 9 oltre ai fet hai bruciato pure i trimmer.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Andrea90
Diyer
Diyer

Messaggio da Andrea90 » 14/06/2010, 11:04

ah ok.. questo non lo sapevo.. allora mi sa che devo cambiare pure i trimmer  :trip:

Rispondi