Problema col Whammy !!
Problema col Whammy !!
Ho da poco acquistato un Whammy WH4, l'ho testato da solo e tutto ok và che è una meraviglia !
Il problema sorge quando provo a metterlo in catena con gli altri miei effetti !
Oggi ho provato così: Whammy --> Overdrive---> Ampli;
dalla cassa usciva un rumore tipo fruscio da assenza di messa a terra ma molto accentuato e non solo, mi mandava in clip il finale !!
Lo stesso succedeva se collegavo Whammy--->Wha-Wha---> Ampli, oppure Wha--->Whammy--->Ampli !
Da che può dipendere ?
P.S.: gli altri pedali erano spenti, cioè collegati all'alimentatore ma in modalità baypass !!
Il problema sorge quando provo a metterlo in catena con gli altri miei effetti !
Oggi ho provato così: Whammy --> Overdrive---> Ampli;
dalla cassa usciva un rumore tipo fruscio da assenza di messa a terra ma molto accentuato e non solo, mi mandava in clip il finale !!
Lo stesso succedeva se collegavo Whammy--->Wha-Wha---> Ampli, oppure Wha--->Whammy--->Ampli !
Da che può dipendere ?
P.S.: gli altri pedali erano spenti, cioè collegati all'alimentatore ma in modalità baypass !!
Re: Problema col Whammy !!
che alimentatore usi?
Il fruscio si sente anche con whammy bypassato??
Se cosi fosse allora è l'alimentatore sottodimensionato.
L'alimentatore che uso è quello originale che c'è nella scatola !Boss ha scritto: che alimentatore usi?
Cmq si, il fruscio c'è anche a Whammy baypassato, ma solo collegato agli altri effetti !!

Io collego basso---->Wha/Wha----->Whammy---->Overdrive----->Ampli
Overdrive e Wha/Wha collegati all'alimentatore 9V DC e Whammy collegato al suo alimentatore !
Tutto và a sua volta collegato ad una ciabatta del tipo con interrutore !
Non capisco che cosa ci sia che non và !!
Non sò che fare, quale credete sia il problema ?

Overdrive e Wha/Wha collegati all'alimentatore 9V DC e Whammy collegato al suo alimentatore !
Tutto và a sua volta collegato ad una ciabatta del tipo con interrutore !
Non capisco che cosa ci sia che non và !!
Non sò che fare, quale credete sia il problema ?

Ultima modifica di Anonymous il 16/10/2006, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Con chitarra - ampli (senza effetti) il fruscio lo senti lo stesso?
Lo sento pochissimo, quasi inpercettibile, e quando tocco il ponte o le meccaniche ecc.. smette !mick ha scritto: Con chitarra - ampli (senza effetti) il fruscio lo senti lo stesso?

Probabilmente e' un problema relativo ai collegamenti interni della chitarra.... Prova a postare la questione nella sezione liuteria, magari uno degli esperti è in grado di darti indicazioni più precise delle mie in merito a questi collegamenti

Non penso sia un problema del basso, anche perchè questo fruscio lo fà solo nella saletta dove proviamo, quando andiamo a suonare fuori non lo sento !mick ha scritto:Ma allora non è un problema dovuto agli effetti!!
![]()
![]()
![]()
Probabilmente e' un problema relativo ai collegamenti interni della chitarra.... Prova a postare la questione nella sezione liuteria, magari uno degli esperti è in grado di darti indicazioni più precise delle mie in merito a questi collegamenti![]()
Credo sia più un problema di mancanza o inadeguata "messa a terra" dell'impianto elettrico !!
Ciao Giacomo
io sono un felice possessore del whammy ormai da molto tempo, e nn ho mai avuto problemi.
cmq ritornando al prob. tu devi tener comunque presente che il whammy un po di rumore di fondo lo ha ma un po, il tuo problema è quasi sicuramente dovuta all'alimentazione.
quello che ti posso consigliare è:
1) alimenta il whammy con il suo alimentatore dedicato, mentre effetti come distorsori, overdrive ecc... li devi alimentare con alimentatori buoni come luix insegna(scusa il giro di parole)
2)tieni sempre lontano i cavi del segnale( quelli schermati) da quelli della 220v, xkè ti generano anche se posti a 2centimetri un rumore di fruscio dovuto al movimento degli elettroni .
3)controlla se il luogo dove provi o la saletta hanno la messa a terra.
4)ultimo ma nn meno importante usa cavi schermati buoni e controlla come ti hanno gia consigliato di controllare la schermatura della tua chitarra.
p.s: per la schermatura della chitarra dai uno sguardo a questo link http://www.guitarmigi.it/tips/problemi-massa.aspx, io ho schermato la mia strato ed ora è muta come una tomba
io sono un felice possessore del whammy ormai da molto tempo, e nn ho mai avuto problemi.
cmq ritornando al prob. tu devi tener comunque presente che il whammy un po di rumore di fondo lo ha ma un po, il tuo problema è quasi sicuramente dovuta all'alimentazione.
1) alimenta il whammy con il suo alimentatore dedicato, mentre effetti come distorsori, overdrive ecc... li devi alimentare con alimentatori buoni come luix insegna(scusa il giro di parole)
2)tieni sempre lontano i cavi del segnale( quelli schermati) da quelli della 220v, xkè ti generano anche se posti a 2centimetri un rumore di fruscio dovuto al movimento degli elettroni .
4)ultimo ma nn meno importante usa cavi schermati buoni e controlla come ti hanno gia consigliato di controllare la schermatura della tua chitarra.
p.s: per la schermatura della chitarra dai uno sguardo a questo link http://www.guitarmigi.it/tips/problemi-massa.aspx, io ho schermato la mia strato ed ora è muta come una tomba
il whammy lo alimento con il suo alimentatore dedicato !!michele ha scritto: Ciao Giacomo
Gli altri pedali li alimento con questo: http://www.diago.co.uk/pedal-power/ credo sia un ottimo alimentatore !!
I cavetti non sono di eccelsa qualità, ma non credo che per questo possano mandarmi in clip il finale !!
Ho risolto il mistero !!
Era il cavetto !!
Ho provato a collegarlo con un altro cavo, un pò più lungo che usavo per il basso, e il fruscio è sparito, così come la lucina del "clip" !!
Non ho pensato subito al cavetto, anche perchè lo utilizzavo per collegare Overdrive e Wha e in quel modo non mi dava problemi, non sò come mai mi fà così col Whammy !?!
P.S.: è un cavetto che ho fatto io, accorciando un vecchio cavo per strumenti !! Magari non ho collegato bene il jack !!
CMq grazie a tutti quelli che mi hanno voluto aiutare !!!

Era il cavetto !!
Ho provato a collegarlo con un altro cavo, un pò più lungo che usavo per il basso, e il fruscio è sparito, così come la lucina del "clip" !!

Non ho pensato subito al cavetto, anche perchè lo utilizzavo per collegare Overdrive e Wha e in quel modo non mi dava problemi, non sò come mai mi fà così col Whammy !?!

P.S.: è un cavetto che ho fatto io, accorciando un vecchio cavo per strumenti !! Magari non ho collegato bene il jack !!
CMq grazie a tutti quelli che mi hanno voluto aiutare !!!