boss sd-1 fuso aiuto.
- christophersad
- Diyer Aiutante
- Contatta:
boss sd-1 fuso aiuto.
ciao a tutti,mi hanno portato un boss sd-1 da riparare,il quale proprietario(Andrea bocelli,si proprio lui^^) ha collegato prolungatamente ad un trasformatore sbagliato probabilmente piu alto di 9v e probabilmente invertito nei poli.
aprendolo ho notato che il diodo 1,lo zener da 11v 500mw era fuso del tutto,l'ho sostituito ma nulla,in bypass il pedale fa passare il segnale,ma appena viene acceso si muta del tutto.io ho poca esperienza di elettronica,giusto un infarinatura ma me la cavo col saldatore e lo stagno,qualcuno ha idea di cosa posso provare a controllare? vi ringrazio tutti anticipatamente.
aprendolo ho notato che il diodo 1,lo zener da 11v 500mw era fuso del tutto,l'ho sostituito ma nulla,in bypass il pedale fa passare il segnale,ma appena viene acceso si muta del tutto.io ho poca esperienza di elettronica,giusto un infarinatura ma me la cavo col saldatore e lo stagno,qualcuno ha idea di cosa posso provare a controllare? vi ringrazio tutti anticipatamente.
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Re: boss sd-1 fuso aiuto.
Io cambierei gli elettrolitici che riguardano l'alimentazione, C17 e C11.
Vedi se dopo funziona. Secondo me potrebbero essersi rotti anche Q5 Q6 e l'opamp se lo zener non ha fatto il suo dovere in tempo...
Vedi se dopo funziona. Secondo me potrebbero essersi rotti anche Q5 Q6 e l'opamp se lo zener non ha fatto il suo dovere in tempo...
- christophersad
- Diyer Aiutante
- Contatta:
probabile,dato che al posto dello zener c'era un buco nero
:-D
- Fix_Metal
- Contatta:
UAUchristophersad ha scritto:probabile,dato che al posto dello zener c'era un buco nero
Allora è successo altro che, per vergogna, l'amico frizz non ha raccontato

Ce ne vuole per distruggere uno zener...
Intanto rimetti lo zener. Poi quasi sicuramente ha fritto i transistor e magari l'opamp (anche se di solito gli opamp reggono uno swing di 25V/30V).
Gli elettrolitici magari no, ma cambiali per sicurezza.
Intanto rimetti lo zener. Poi quasi sicuramente ha fritto i transistor e magari l'opamp (anche se di solito gli opamp reggono uno swing di 25V/30V).
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
- Fix_Metal
- Contatta:
Io pensavo che con una inversione di polarità prolungata gli elettrolitici saltasseroHades ha scritto:Ce ne vuole per distruggere uno zener...
Dipende, magari hanno una tolleranza talmente piu' alta che l'inversione gli ha fatto un baffo.
Anche se non saltano (il classico botto) magari non lavorano piu' cosi' bene, infatti ho detto che probabilmente non sono irrimediabilmente danneggiati ma di cambiarli lo stesso (in fondo sono 50 cent... che costa?).
Anche se non saltano (il classico botto) magari non lavorano piu' cosi' bene, infatti ho detto che probabilmente non sono irrimediabilmente danneggiati ma di cambiarli lo stesso (in fondo sono 50 cent... che costa?).

Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...