Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Rebote delay 2.5 Tonepad NON FUNZIONA!!!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Re: Rebote delay 2.5 Tonepad NON FUNZIONA!!!

Messaggio da Angus Young » 11/12/2011, 14:23

felix ha scritto:C'è scritto NC cioè non collegato. Come già suggerito, misura il valore di tutte le resistenze e dei potenziometri col tester nella zona di circuito incriminata...magari c'è qualche valore sballato.
Se è tutto ok, valuta di sostituire il PT2399 ;)
Non è che posiamo trovare noi la causa senza neanche aveere in mano il circuito. Possiamo suggerirti la strada sulla base di prove e di quello che ci riporti tu.
Ma una volta esclusa una parte del circuitto non ti resta che cercare qualche componente "andato" nell'altra parte. Se hai già provato col 2399 passa a resistenze e condensatori, specialmente quelle in cui passa il segnale audio.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

wallaby
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da wallaby » 11/12/2011, 16:45

no pensavo ke voi sapesse più o meno sapere quale era la possibile causa...comunque ora mi studio un pò la zona da cui dovrebbe venire il problema...vi aggiorno :face_green:

nike_spike
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da nike_spike » 11/12/2011, 19:08

Ciao, non perdere tempo a sostituire nulla! hai un corto circuito dal lato saldature. ti allego la tua foto con evidenziato il cortocircuito da rimuovere.

Strano che non lo avesse notato nessuno.

Appunto perchè, come giustamente dici, in tanti lo hanno costruito e funziona, l'unica causa del malfunzionamento può essere imputata al costruttore, cioè tu!
Allegati
reb.jpg

felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da felix » 12/12/2011, 1:05

Lo dicevo le pcb di tonepad son balorde! :face_green: :face_green: :face_green: :face_green:

nike_spike
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da nike_spike » 12/12/2011, 1:17

Permettimi di contrariarti, io l'ho fatta ed il corto non c'è. lo ha fatto lui sbagliando a saldare. non diamo sempre la colpa agli altri, quando una cosa realizzata in migliaia di esemplari ha sempre funzionato e "la mia" non va, una cosa sola è certa HO SBAGLIATO IO.

;)

p.s. il fatto che ci fosse un corto l'ho rilevato appunto visionando il circuito stampato di tonepad e li il corto non c'è

felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da felix » 12/12/2011, 1:23

Si si, il mio "balorde" si riferisce a quello che dicevo prima, ossia di controllare bene che non ci fossero corti tra le piste perchè le pcb di tonepad hanno le piste vicinissime. Ed è capitato anche a me di trovare piccole sbavature che mi davano corti. :face_green:
:numb1:

Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 12/12/2011, 1:49

Fix_Metal ha scritto:Sulla pista del reoforo centrale del pot di repeats c'è una sbavatura che lo collega una R vicina......
Il progetto funziona, altrimenti non sarebbe su tonepad. Se non va ancora, controlla a tester che funzionino i pots. Spero tu abbia già provato a cambiare l'opamp........visto che è la cosa più semplice.
In ogni caso, stagna le piste.
Mi autocito......per dire che l'avevo fatto notare non appena viste le foto.
Se poi non si sa leggere...questo è altro problema.

nike_spike
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da nike_spike » 12/12/2011, 2:48

Scusa Fix_metal se ti ho offeso, non è che non ho letto ma, visto che la natura del forum è "problemi" e si cerca di dare una soluzione, non pretendo siano tutti tecnici di elettronica ma, visto il problema e come si presenta, ho ritenuto più utile evidenziare dove fosse il problema e aggiungo che il cortocircuito è tra l'uscita del potenziometro delle ripetizioni (il centrale) e l'unione tra i compomnenti che sullo schema precedono proprio il potenziometro, la resistenza da 2k7 ed il condensatore da 1uF sull'uscita del piedino 14 del PT2399. Non bisogna fare nient'altro, non si deve sostituire nulla solo rimuovere il corto. tutti gli altri consigli su sostituzioni non contribuiscono a risolvere il problema.
Questo è il mio parere, discutibile ma pratico.

Buona notte a tuti. :ciao:

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 12/12/2011, 11:47

Secondo me quello è un problma ma non "il problema". Il corto fa si che il segnale passi direttamente dalla 2K7 alla 15K di ritorno. Non penso che possa indurre rumore e fruscio come descritto. Scollegando la 15K, come avevo suggerito prima, di fatto ha bypassato il corto con la 2k7 ma il problema è rimasto.

Fix_Metal
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 12/12/2011, 13:30

Non era verso di te la critica alla mancata lettura, nike ;)

wallaby
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da wallaby » 12/12/2011, 14:10

Ciao nike_spike complementi per la tua vista acuta, mi era proprio sfuggita quella saldatura :numb1: Comunque purtroppo il problema persiste quindi non dipendeva da quello... :alt1:
nike_spike ho capito bene tu lo hai costruito questo pedale e ti funziona? cortesemente potresti postare qualke foto dettagliata del tuo circuito in cui si vedano bene le saldature i componenti, insomma tutto quello che di importante c'è da vedere...un'altra domanda tu l hai ingrandita un pò la pcb? (perchè se io non la ingrandivo un pò i pezzi erano ancora + appiccicati d quello che lo sono ora e tra l'altro le basette x gli integrati non sarebbero entrate)

VI posto una registrazione per farvi capire un esempio di ciò che mi combina sto diavolo di pedale...
Allegati
REC001.MP3
(365.5 KiB) Scaricato 266 volte

Fix_Metal
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 12/12/2011, 14:30

Le scoregge nei distorsori sono indicative di saldature fredde.
Probabilmente nel path digitale ce n'è qualcuna.

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 12/12/2011, 14:38

o qualche condensatore "bucato".

nike_spike
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da nike_spike » 12/12/2011, 15:35

Leggo ora, per postare le foto non ci sono problemi, per le saldature fredde devo guardarmele bene :hummm_1: . Una in cima alla pista di sinistra "cortocircuitata" si vede bene. Dammi sino a domani e ti faccio sapere.

:ciao:

wallaby
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da wallaby » 12/12/2011, 18:31

problema di saldature non può essere assolutamente xkè ho rifatto una seconda volta il circuito su un altra pcb e le saldature sono state controllate e ricontrollate...i condensatori anche strano ke siano rotti non può essere a parte ke sono stati comprati e montati e poi come fanno a rompersi con 9 volt? un pò strano...
a questo punto nike_spike sei tu la mia ultima speranza con le foto :face_green:

Rispondi