Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema distorsione Ross compressor

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Clow
Neutrino
Neutrino

Problema distorsione Ross compressor

Messaggio da Clow » 28/12/2011, 16:01

Salve a tutti! sono nuovo e mi rivolgo a voi per un problema riscontrato con questo compressore...lo schema è di tonepad e nei build report pare che tutti siano felici della riuscita e della semplicità del progetto,ma io ho il seguente problema: il compressore funziona,il level alza il volume e il sustain comprime ma il suono è distortissimo a qualsiasi livello dei due pot.ho preso l'audio probe e controllato...e mi risulta che dopo il transistor Q1 inizia questa fastidiosa distorsione vi voglio chiedere se ciò è normale premettendo che non ho ancora cambiato il transistor perchè nella mia zona non si trovano i 2n3904 e quindi dovrei ordinarli e per un solo transistor non ne vale la pena se non sono sicuro del problema...grazie per l'atenzione!! Saluti!

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Re: Problema distorsione Ross compressor

Messaggio da Angus Young » 28/12/2011, 18:42

Ok ma che versione hai fatto?
Il progetto di Tonepad permette di fare o il Ross o Il Dyna.
Non è che hai mischiato un pò le due versioni?
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Clow
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Clow » 28/12/2011, 20:12

Ho fatto il ross compressor di tonepad e mi sono assicurato più volte di non aver mischiato i componenti, sembra tutto ok eccetto quel transistor che distorce il segnale.Grazie per la risposta.

Clow
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Clow » 29/12/2011, 15:27

credo di aver trovato il problema...nel piedino n° 6 dell integrato (ovvero l'out) il segnale esce distorto,non credo sia una cosa normale...da quel che so la particolarità di questo integrato è che ha una vasta gamma di dinamiche senza mai portare alla distorsione...il fatto è che ne ho comprati 10 da ebay a 6 euro e tutti mi danno questi problemi (quindi sono stato fregato?)...datemi conferma dell'errore please :) un saluto!!

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 29/12/2011, 16:10

Certo ma cosa hai sull'ingresso?
Se entra un segnale distorto uscira un segnale distorto! Mi sembra improbabile che tutti ti diano lo stesso identico problema.

Clow
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Clow » 29/12/2011, 16:26

in pratica metto in riproduzione dallo stereo una canzone e collego l'uscita cuffie all'in...poi ho seguito il segnale con l'audioprobe e tutto ok finchè nn arrivo al pin 6...si sente una superamplificazione superdistorta...premetto che nn è un clip da cuffia perchè se abbasso il volume in entrata o in uscita con il pot del pedale,il volume cala,ma la distorsione c'è sempre...volevo sapere se c'è un modo per sapere se quei IC sono davvero CA3080 e nn una bufala insomma...grazie ancora!!

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 29/12/2011, 16:43

Considerando che un Ca3080 costa sui 4 euro al pezzo su Banzai magari ti hanno venduto uno scarto di produzione fuori standard.
Se l'ingresso è pulito mi sa proprio che il problema sta li.

Clow
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Clow » 30/12/2011, 14:53

riporto le tensioni dell'ic sperando che qualcuno capisca se è lui il problema e se risolvibile cambiandolo...
1)0.05
2)3.73
3)3.73
4)0.00
5)0.05
6)6.65
7)8.72
8)8.00
e queste sono le tensioni riportate da fuzz central http://fuzzcentral.ssguitar.com/ross.php
la cosa strana è che sul pin 8 ad esempio arrivano 8 volts quando non dovrebbe arrivarci nulla(perchè isolato dal circuito)!! help please!

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 30/12/2011, 18:08

Mi sa che c'è qualche corto. Posta una foto della pcb lato saldature e componenti

Clow
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Clow » 02/01/2012, 3:14

grazie mille per il tempo concessomi :) di seguito il link con le foto della pcb...
http://imageshack.us/g/705/avantilv.jpg/
Grazie ancora angus e tanti auguri di buon anno a tutti i membri del forum :)

Clow
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Clow » 08/01/2012, 4:31

ho probabilmente scoperto la causa del problema! il mio tester non funzionava correttamente!ho provato con un altro e tutte le tensioni erano perfettamente coincidenti eccetto quella del pin 6 (ovvero l'out dell'integrato) la quale dovrebbe risultare 2,76 e invece me la ritrovo a 7,38! a questo punto penso che sia l'integrato il problema! ma è mai possibile che su 10 integrati,tutti e 10 diano lo stesso problema? vorrei capire se mi hanno fregato dandomi 10IC 4558 ad esempio con il nome di un ca3080 o se mi hanno semplicemente mandato cacca...aspetto risposte cari! prima di spendere 6 euro per un integrato vorrei assicurarmi che sia qll il problema...saluti!!!

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 24/01/2012, 18:20

Ciao scusa se non ho continuato l'analisi. A meno che tu non abbia già risolto sono di nuovo qui.
Pensavo ad un problema su Q5 ce tramite il pot del Sustain ed una R da 27K porta il segnale al piedino 5 che mi pare sia una sorta di controllo esterno dell'integrato.
Vedi se li attorno è tutto ok?

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 24/01/2012, 18:25

Un'altra cosa. Dici che sul pin 6 ti trovi 6,65 Volt. La cosa mi puzza dato che la tensione la porti tramite una 150K che viene da un partitore 56K - 27K quindi con 9 Volt di alimentazione dovrebbe darti meno di 4V che passando dalla 150K dovrebbero scendre ulteriromente a circa 2 o giù di li. Verifica se l'errore è nel partitore all'inizio di tutto.

Rispondi