MXR Line Driver suono che si sgretola
Re: MXR Line Driver suono che si sgretola
comunque togliendo quelle due resistenze la distorsione è diventata più fuzzosa, meno naturale e meno dinamica... 

- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
Scusa fratz ma tu quelle resistenze da 100k da dove l'hai tirate fuori? nemmeno nello schema nel primo post ci sono...e non hanno senso di esserci!
Infatti se ci fossero daresti al pin 3 il voltaggio di riferimento di due partitori in serie (ma sballati dalla presenza del diodo) e quindi non avresti a V/2 il riferimento del virtual ground...
Neanche in questo schema ci sono http://img689.imageshack.us/img689/671/mc104.jpg , quindi il problema è altrove ed in particolare su quel voltaggio sbagliato...
Poi non ho capit oa quale distorsione ti riferisci nell'ultimo post, visto che stiamo parlando di un boost/line driver
Dalle foto purtroppo non si capisce granché, quindi non posso che consigliarti di organizzare meglio le cose su millefori o breadboard...
Infatti se ci fossero daresti al pin 3 il voltaggio di riferimento di due partitori in serie (ma sballati dalla presenza del diodo) e quindi non avresti a V/2 il riferimento del virtual ground...
Neanche in questo schema ci sono http://img689.imageshack.us/img689/671/mc104.jpg , quindi il problema è altrove ed in particolare su quel voltaggio sbagliato...
Poi non ho capit oa quale distorsione ti riferisci nell'ultimo post, visto che stiamo parlando di un boost/line driver

Dalle foto purtroppo non si capisce granché, quindi non posso che consigliarti di organizzare meglio le cose su millefori o breadboard...
si, non ci sono in nessuno schema, solo che facendo il circuito stampato seguendo lo schema esatto non funzionava proprio...quindi ho pensato di togliere il sistema di switching e lasciare l'essenziale, dando il riferimento a V/2 col partitore formato da quelle due resistenze (senza diodo)...
per te quindi il problema è che sul pin3 non ho 4.5V (o comunque la metà dell'alimentazione) perciò dovrei rivedere perchè perde quei 2V...controllerò quella zona
senti questo sample http://www.youtube.com/watch?v=tq5qjFAR ... 1336062893
quando il guadagno supera i 10dB inizia ad avere un leggero overdrive
per te quindi il problema è che sul pin3 non ho 4.5V (o comunque la metà dell'alimentazione) perciò dovrei rivedere perchè perde quei 2V...controllerò quella zona
senti questo sample http://www.youtube.com/watch?v=tq5qjFAR ... 1336062893
quando il guadagno supera i 10dB inizia ad avere un leggero overdrive
- gnogno
Ma Vref nello schema del primo post non è V/2, forse viene da lì la confusione...
Nel video l'overdrive è l'amplificatore che va in overdrive, quindi il risultato varia da amp ad amp
Nel video l'overdrive è l'amplificatore che va in overdrive, quindi il risultato varia da amp ad amp

mmmmm forse ho capito ma forse sono più confuso XD
scusami se riferisco il segnale al partitore con le due res da 100k che ci sono dopo il diodo, perchè lo riferisco tramite la res da 1M?
scusami se riferisco il segnale al partitore con le due res da 100k che ci sono dopo il diodo, perchè lo riferisco tramite la res da 1M?
- gnogno
guardando questo schema http://img689.imageshack.us/img689/671/mc104.jpg R4 ed R8 formano il partitore per v/2 e tra il pin 3 e v/2 c'è una resistenza che limita la corrente (se non mi sbaglio la funzione è quella)
non capisco....ai capi della res da 1M non c'è caduta di tensione, però il pin3 si trova a 2V in meno rispetto a V/2..... 

- gnogno
Ma il partitore dà circa v/2, giusto? al limite stacca la r da 1M e controlla...
sisi il partitore dà V/2.... ma c'è un dettaglio "raccapricciante"....staccando 1M dal partitore continua a suonare °_______________°
almeno finchè non cortocircuito il primo condensatore sull'ingresso. allora si ammutolisce e non scuona finchè non riattacco 1M....può essere il condensatore fasullo? magari rimane carico e toglie quei 2V....ora lo cambio
almeno finchè non cortocircuito il primo condensatore sull'ingresso. allora si ammutolisce e non scuona finchè non riattacco 1M....può essere il condensatore fasullo? magari rimane carico e toglie quei 2V....ora lo cambio
ninete anche cambiando il condensatore pin3 rimane a V/4...........

- gnogno
Al di là che suona ancora il voltaggio tra le due R da 100k è 4,5 o è minore? Nel caso in cui fosse minore controlla che le reistenze siano del giusto valore e ti diano v/2
no le due 100k del partitore son perfette, mi danno lo stesso voltaggio +- 0.01 V
- gnogno
quindi nel nodo di collegamento tra le 2 da 100k e quella da 1M ci sono 4,5v circa? sia con la 1M attaccata che staccata?
si esattamente V/2 sia con che senza la resistenza da 1M
- gnogno
non ho capito una cosa allora: hai v/2 nel punto del partitore, non hai caduta di tensione sulla resistenza di 1M, ma hai 3v invece di 4 sul pin 3..come è possibile?
Comunque ti rinnovo l'invito a usare millefori/breadboard perchè con quella cosa volante è difficile capirci qualcosa, anche per te...
Comunque ti rinnovo l'invito a usare millefori/breadboard perchè con quella cosa volante è difficile capirci qualcosa, anche per te...