Problema Boss DD-2...
Problema Boss DD-2...
Ciao ragazzi! Ho un megaproblema con il suddetto pedalino (digitalissimo!!!): in pratica il pedale NON FUNZIONA. Mi spiego meglio: l'effetto non dà segni di vita, nè alimentandolo a batteria, nè con l'alimentatore esterno. L'ho comprato usato (sapevo che non funzionava), l'ho aperto e l'unica cosa "anomala" che ho trovato è un ponticello nella zona del diodo D6, fatto per ripristinare una pista letteralmente cotta (allegherò appena posso una foto)... sapreste darmi qualche dritta su cosa controllare per provare a rianimarlo??? grazie in anticipo x le risposte!!!

Re: Problema Boss DD-2...
Ciao e benvenuto 
E' abbastanza difficile darti delle indicazioni su come procedere senza avere il pedale in mano
....ti avviso inoltre che questa riparazione, se il danno non è una sciocchezza, potrebbe essere impossibile da fare (soprattuttto alla luce del fatto che si tratta di un pedale digitale)...
Detto questo vediamo di fare un po' di chiarezza: il pedale non funziona neanche in bypass? Hai provato a verificare col tester la continuità della pista sospetta?
Hai controllato se le tensioni di alimentazione degli integrati sono ok?

E' abbastanza difficile darti delle indicazioni su come procedere senza avere il pedale in mano

Detto questo vediamo di fare un po' di chiarezza: il pedale non funziona neanche in bypass? Hai provato a verificare col tester la continuità della pista sospetta?
Hai controllato se le tensioni di alimentazione degli integrati sono ok?

Ciao mick e grazie x il "benvenuto"...allora, ho verificato la pista "sospetta" e sì, c'è continuità, ma purtroppo il pedale non funge nemmeno in bypass, mentre per quanto riguarda gli integrati non ho controllato... onestamente non saprei nemmeno come fare! Ho letto su alcuni fori esteri che il D6 (zener presente nella zona "ponticello") sarebbe il famoso diodo di "protezione", ovvero che salta nel caso il pedale venga alimentato con corrente non adeguata. Pensi che provare a sostituirlo o a bypassarlo possa essere un valido tentativo? Grazie!
Il diodo D6 è uno zener ma non ha proprio la funzione di protezione bensì di stabilizzare la tensione al valore di 9V... Se il pedale alimentato a batteria non funziona il problema non è nel diodo dato che, per l'appunto, i 9V vengono forniti dalla batteria... Il problema potrebbe essere un po' ovunque e, a meno che non si tratti di una stupidaggine, la vedo dura.... Cmq vediamo di escludere qualcosa... Per prima coaAlimenta il pedale con la batteria e misura col tester le tensioni sui pin di alimentazione dei vari integrati (i riferimenti delle piedinature li trovi nei datasheet) 

Appena posso controllo e ti faccio sapere...