Rangemaster e Fuzz Face: problemi di alimentazione
Rangemaster e Fuzz Face: problemi di alimentazione
Salve a tutti,
ho costruito due pedali, un treble booster al germanio su schema Dallas Rangemaster (http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... pos_sc.pdf), e un Fuzz Face (http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... sc_pnp.pdf) su millefori. A batteria funzionano perfettamente, mentre se li collego ad un alimentatore (da soli, non con daisy-chain. Anche con alimentatori stabilizzati di buona/ottima qualità) compare un rumore (non di fondo, è bello presente) anzi, un suono una specie di “tuuuuuu", e comunque il pedale funziona. Ho fatto un po’ di verifiche e mi sembra tutto a posto; ho accertato anche che mettendo un condensatore il parallelo al DC-In il rumore si attenua (con un elettrolitico da 4700 uF si dimezza, più o meno).
Sapete indicarmi come muovermi per eliminare il disturbo?
ho costruito due pedali, un treble booster al germanio su schema Dallas Rangemaster (http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... pos_sc.pdf), e un Fuzz Face (http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... sc_pnp.pdf) su millefori. A batteria funzionano perfettamente, mentre se li collego ad un alimentatore (da soli, non con daisy-chain. Anche con alimentatori stabilizzati di buona/ottima qualità) compare un rumore (non di fondo, è bello presente) anzi, un suono una specie di “tuuuuuu", e comunque il pedale funziona. Ho fatto un po’ di verifiche e mi sembra tutto a posto; ho accertato anche che mettendo un condensatore il parallelo al DC-In il rumore si attenua (con un elettrolitico da 4700 uF si dimezza, più o meno).
Sapete indicarmi come muovermi per eliminare il disturbo?
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Re: Rangemaster e Fuzz Face: problemi di alimentazione
Ciao, la risposta l'hai scritta tu stesso.
Se a batteria è tutto ok e con l'alimentatore fanno rumore è l'alimentatore ad introdurre rumore.
In più se filtri con un cap aggiuntivo il rumore si dimezza.
Le chain non introducono rumori, cambia alimentatore
Se a batteria è tutto ok e con l'alimentatore fanno rumore è l'alimentatore ad introdurre rumore.
In più se filtri con un cap aggiuntivo il rumore si dimezza.
Le chain non introducono rumori, cambia alimentatore
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
Ho un alimentatore custom della masotti con uscite isolate....non credo sia quello.
Il daisy chain l'ho spiegato perchè essendo i pedali a massa positiva non possono essere collegati insieme agli altri.
In più, come ho spiegato, più che un rumore è proprio un suono costante.
Il daisy chain l'ho spiegato perchè essendo i pedali a massa positiva non possono essere collegati insieme agli altri.
In più, come ho spiegato, più che un rumore è proprio un suono costante.
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Allora non saprei, mi spiace.frase ha scritto:Ho un alimentatore custom della masotti con uscite isolate....non credo sia quello.
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Mah, le uscite isolate galvanicamente non portano a grandi cose, sebbene si pensi il contrario.
Colleghi l'alimentatore ad una presa dove c'è qualcosa di fortemente disturbante? (PC)
Colleghi l'alimentatore ad una presa dove c'è qualcosa di fortemente disturbante? (PC)
Beh, a me alcuni problemi li hanno risolti, ad esempio alcuni pedali che non digeriscono le daisychain.
SI, ho altri dispositivi sulla presa, o comunque nella camera dove ho fatto le prove: adesso stacco tutto e faccio un altro tentativo.
SI, ho altri dispositivi sulla presa, o comunque nella camera dove ho fatto le prove: adesso stacco tutto e faccio un altro tentativo.
- Fix_Metal
- Contatta:
Tipo?frase ha scritto:ad esempio alcuni pedali che non digeriscono le daisychain.
Tipo la serie ToneCore della Line6 o la G2 della Zoom
- Fix_Metal
- Contatta:
Che sono digitali e in quanto tali andrebbero alimentati con un alimentatore propriofrase ha scritto:Tipo la serie ToneCore della Line6 o la G2 della Zoom

Come è andata con i fuzz?
Si, infatti, però l'alimentatore Masotti con le uscite isolate mi ha risolto il problema e mi ha evitato di mettere 4 alimentatori in pedalboard.
Sono fuori sede, la prova con i fuzz la farò nel fine settimana.
Sono fuori sede, la prova con i fuzz la farò nel fine settimana.
Avevate ragione: spegnendo gli apparati elettronici nelle vicinanze (computer, tv, etc) e utilizzando l'alimentatore filtrato il rumore è scomparso.
Ho fatto anche altre prove con diversi alimentatori, dai più economici e semplici (switcher da pochi euro) a quelli più costosi ed, effettivamente, il rumore di fondo è andato via via diminuendo, fino a sparire.
Su altri pedali, però, non ho avuto gli stessi problemi: quelli al germanio sono forse particolarmente sensibili?
Ho fatto anche altre prove con diversi alimentatori, dai più economici e semplici (switcher da pochi euro) a quelli più costosi ed, effettivamente, il rumore di fondo è andato via via diminuendo, fino a sparire.
Su altri pedali, però, non ho avuto gli stessi problemi: quelli al germanio sono forse particolarmente sensibili?
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Bene, meglio così.
Quindi ora sappiamo che l'alimentatore Masotti non ha un filtro di rete in ingresso.
Quindi ora sappiamo che l'alimentatore Masotti non ha un filtro di rete in ingresso.
- Fix_Metal
- Contatta:
Molto probabile. Considera il fatto che il germanio è stato abbandonato perchè letteralmente surclassato dal silicio, sotto molti aspetti.frase ha scritto:Su altri pedali, però, non ho avuto gli stessi problemi: quelli al germanio sono forse particolarmente sensibili?
Ad esempio io ho per le mani un pre phono+finale tutto al germanio, di un vecchio giradischi (c'è il topic in solidamp problemi) che ha problemi di volume. Un canale è più alto dell'altro, e non si riesce a bilanciare.
Luix mi parlava di possibilità di deriva termica del germanio, che è una delle cause per cui è stata abbandonata la tecnologia.
Considera anche che i transistor discreti hanno power noise rejection infinitamente bassa rispetto, ad esempio, ai normalissimi opamp, che vengono usati da 30 anni a sta parte in qualsiasi pedale. Conseguentemente, se nella DC c'è della AC, se la ciucciano tutta