Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

small stone pazzia...

Problemi con un effetto? Esponili qui!
donniedarko777
Neutrino
Neutrino

small stone pazzia...

Messaggio da donniedarko777 » 10/11/2012, 21:12

ciao ragazzi ho o meglio avevo uno small stone del 80 come questo qui http://s151.beta.photobucket.com/user/E ... ort=3&o=13
dopo aver usato per tanti anni in una pedaliera con loop e non sentendo più la necessità di avere 10 pedali ho deciso di modificarlo, c'è da dire che l'ultima volta che l'ho usato c'era uno strano rumore, non aumentava con l'oscillazione una specie di tic ma del tipo (co co co co co ), vabbene decido a renderlo truebypass leggo cerco e alla fine trovati i punti lo collego cosa succede.... bhe qui è pazzia... allora in entrambe le configurazioni di bypass sia con imput ground che no se metto il color sopra da spento ho una sirena!!!!!!!! e in più il co co co co co co ormai è normale prassi... per fortuna che ho anche un phase 90 altrimenti erano cazzi per alcuni pezzi, qualche anima pia che mi spiega che cavolo ha combinato? altrimenti qualcuno che lo sa riparare grazie

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: small stone pazzia...

Messaggio da Tucos » 10/11/2012, 21:23

posta delle foto e disegna su uno schema originale come lo hai modificato. Il rumore c'è annche se alimenti il pedale a batteria? i cavi dei pot sono lunghi? e quelli di ingresso e uscita? li hai schermati? Nei pedali con LFO è buona norma schermare i cavi di ingresso e uscita

donniedarko777
Neutrino
Neutrino

Messaggio da donniedarko777 » 10/11/2012, 21:56

Immagine
Immagine
si anche a batteria cmq le foto sono dei collegamenti prima e dopo.... cmq inizialmente avevo schermato con termorestringente i cavi lunghi corti... non ho notato differenze...

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da mastrococco » 11/11/2012, 2:53

donniedarko777 ha scritto:inizialmente avevo schermato con termorestringente i cavi lunghi corti

:hummm_1: i cavi lunghi corti????

Comunque per schermatura si intende usare del cavo schermato, non metterci la termorestringente sopra... cavo schermato è quello coassiale di cui il centrale porta il segnale e la calza va a massa in una estremità per portare a terra (schermare appunto) le interferenze esterne.

donniedarko777
Neutrino
Neutrino

Messaggio da donniedarko777 » 11/11/2012, 3:52

si ho qualche metro di george ls a casa ma sicuro che cosi risolvo??? il collegamento è giusto? a me la cosa assurda è che da spento ho la sirena!!!!!!!!!! mha...

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da mastrococco » 11/11/2012, 4:14

donniedarko777 ha scritto:si ho qualche metro di george ls a casa ma sicuro che cosi risolvo???
Non si è mai sicuri di niente nella vita...soprattutto nel diy!
Il cavo schermato serve ad eliminare alcune possibili fonti di disturbo, vedi il ticchettio che lamentavi.

Prova a spostare l'out dell'effetto nel pin sopra a quello in cui si trova adesso e che al momento è vuoto, e lasciare il cavo di uscita nel centrale dove probabilmente l'hai già collegato. In questo modo quando switchi in true bypass bypassi sia l'in che l'out dell'effetto isolandolo completamente e DEVI avere il segnale pulito. Se non ce l'hai c'è qualche contatto strano in giro nel wiring che hai fatto che non c'entra con l'effetto, e devi ricontrollare tutti i collegamenti.

P.S.: la modifica riguardava solo il true bypass o hai modificato qualcos'altro?

donniedarko777
Neutrino
Neutrino

Messaggio da donniedarko777 » 11/11/2012, 5:01

volevo fare la univibe che a quanto dicono è una ottima mod, ma questa versione non ha i componenti numerati e quindi mi ci vorra un po di tempo per farla... cmq il segnale passa pulito basta non tenere la leva colour verso sopra allora li vai con la sirena, cmq mi sembra veramente strana alla fine ho usato i suoi punti di in out effect cmq provero anche a mettere l'out a massa.... intanto domani controllo i condensatori... non so perchè ma dopo 30 anni e le favolose saldature di nicla (si perchè all'interno c'è un foglietto con scritto chi l'ha montato) non sono convinto...

Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Tucos » 11/11/2012, 9:26

se muovi i cavi cambia qualcosa a livello di rumore?

donniedarko777
Neutrino
Neutrino

Messaggio da donniedarko777 » 11/11/2012, 14:18

poco e niente....

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da mastrococco » 11/11/2012, 15:55

Quindi finora hai inserito solo il true bypass...

Problema n°1:
Se con l'input a massa (e quindi in posizione effetto disabilitato) ed il colour inserito hai l'effetto sirena quando dovresti avere il segnale della chitarra non filtrato evidentemente non hai fatto un true bypass.

Problema n°2:
Fa la sirena quando non la dovrebbe fare, devi capire se il problema dipende dal true bypass inserito da te o da un guasto intervenuto sul circuito. Di conseguenza trovare la soluzione.
Se prima non capisci esattamente da dove viene il problema rischi di perdere tempo inutilmente...

donniedarko777
Neutrino
Neutrino

Messaggio da donniedarko777 » 11/11/2012, 16:14

allora ho provato nelle 2 configurazioni classiche di bypass con input a terra e no, il circuito bypassa ma se alzo il colour (in bypass) ho la sirena vedendo sui vari forum non sono l'unico ad aver questo problema, molti dicono di risolvere mettendo a terra l'input... gia fatto... e niente. ora ho rimesso il cablaggio originale anche se fa quel rumore ed è da scoprire la causa (probabile la rottura di un ota che qui sono rimarchiati come eh1048 o qualche condensatore) un'unico dubbio mi viene io ho preso il ground dal ring del jack d'ingresso e collegato i 2 ring dei jack (altrimenti impossibile provarlo senza montarlo nel box) anche se ho testato con multimetro che sono collegati... il mistero si infittisce... ps la mia è anche una versione ibrida ha il box del ss3 ma la circuitazione a cavallo tra il 2 e il 3... andiamo bene!

donniedarko777
Neutrino
Neutrino

Messaggio da donniedarko777 » 11/11/2012, 16:22

http://www.ehx.com/forums/viewthread/663/#7891 ecco un'altro con il mio stesso problema

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da mastrococco » 11/11/2012, 16:50

donniedarko777 ha scritto:il circuito bypassa ma se alzo il colour (in bypass) ho la sirena
Quindi non bypassa!
Non conosco l'effetto nello specifico ma tu hai collegato l'out dell'effetto sullo switch nello stesso piedino da dove fai partire il cavetto che va al jack d'uscita. Questo significa che in realtà il segnale dall'out non è fisicamente interrotto. Se tu sposti l'out fx come già suggerito nel pin sopra che è attualmente vuoto hai che quando il bypass è inserito l'effetto è fisicamente scollegato e quindi è impossibile avere la sirena. Quindi hai risolto il problema 1.
donniedarko777 ha scritto:un'unico dubbio mi viene io ho preso il ground dal ring del jack d'ingresso e collegato i 2 ring dei jack
In genere nel ring (e quindi usi dei jack stereo) ci si collega l'alimentazione e fa da interruttore scollegando la batteria a jack disinserito; le masse vanno sullo sleeve...se col multimetro controllo che siano collegate due parti unite da un cavo e ovvio che ti risultino collegate! Ma non capisco a cosa ti serve.

Poi per quel che riguarda le possibili cause della sirena se dipende da un guasto sul circuito non posso fare altro che darti i soliti consigli generici di controllo elettrolitici e saldature, non conoscendo come già detto l'effetto nello specifico.

donniedarko777
Neutrino
Neutrino

Messaggio da donniedarko777 » 11/11/2012, 17:10

l'out ha un jack mono su cui al centro naturalmente c' è il segnale sul ring c'è collegato un filo che va al pin dello switch colour se il pedale è inserito nel suo box naturalmente il ring va a massa altrimenti non è possibile testarlo, quindi ho soltanto messo un filo tra i 2 ring dei jack (ho condiviso la massa) cmq ora mi rimetto al lavoro, nonostante il tic e i cazzi deve bypassa poi controllo i cond e gli integrati magari li dissaldo tutti e ci metto i socket compro 2 nuovi e provo a cambiarli man mano... vediamo un po..

donniedarko777
Neutrino
Neutrino

Messaggio da donniedarko777 » 11/11/2012, 21:13

bypass risolto... :) ho seguito le indicazioni che mi avete dato, cmq rimale il rumore anche se è cambiato adesso si sente alla fine di ogni oscillazione e tipo come se fosse un sciiiiiii e va a tempo... domani controllo i condensatori.. e metto sui socket gli ota cmq vi mando una registrazione del rumore che sento...
ps non credo risolva qualcosa ma domani uso i george ls per in e out ( o anche per effect in e out?)

Rispondi