Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aiuto!!!! Zen drive e Big muff!!!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
fonzo92
Neutrino
Neutrino

Aiuto!!!! Zen drive e Big muff!!!

Messaggio da fonzo92 » 05/02/2013, 13:58

Ragazzi questo è il mio primo post..!! :dance_1:

Premetto che non so niente di elettronica, ma la mia testa dura mi dice di comprare su musikding due pedali che mi affascinano molto; lo zen drive e il big muff.. dopo un mese dall ordine mi arrivano questa scatola con questi componenti da assemblare.
guardando le immagini sul sito penso vabbè non sarà difficile basta saldare qualche componente fare qualche cablaggio et voià,
ma non è così :alt1: .
il primo pedale che ci ho messo mano è lo zen, completo la pcb faccio i vari collegamenti.. attaccol il tutto all ampli metto la corrente e non va...il mio occhio cade sul alimentatore..oh no la polarità è a massa positiva, lo tolgo subito dalla corrente e la cambio, attacco il tutto e dall ampli esce un suono tipo una sirena della polizia, stacco di nuovo il tutto per riattaccare.. lo zen è ufficialmente morto.. non da segni di vita funziona solo il bypass.
dopo qualche giorno mi metto a smanettare vicino al big muff metto le componenti e le varie cablature, pero prima di attaccarlo all ampli lo do a un mio amico lo faccio controllare utto ok.. lo attacco all ampli controllo la polarità accendo.. nn da segni di vita nemmeno questo :ohhh: :muro: vi allego le foto prossimamente perchè ho la macchina fotografica scarica

ps: non possiedo un multimetro

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re: Aiuto!!!! Zen drive e Big muff!!!

Messaggio da mastrococco » 05/02/2013, 14:13

Bene, la prima lezione l'hai imparata da solo. Il diy non è una strada per risparmiare facile.
Detto ciò ho capito che i pedali non vanno ma a meno di avere l'onniscienza congenita non è possibile capire perchè.
Al 99% hai fatto qualche errore di assemblaggio o cablaggio quindi controlla, ricontrolla e poi controlla ancora che tutto sia fatto secondo gli schemi e i layout. Quando sei assolutamente certo che tutto sia a posto controlla ancora.
Oltre agli errori banali di montaggio presta attenzione alla polarità degli elettrolitici e diodi, nonchè alla qualità delle saldature.
Informati su cosa è una saldatura fredda, comprati un multimetro e informati su cosa è un audio probe, troverai tutto sul forum.
Posta foto fronte e retro dell'opera e posta o linka gli schemi e layout seguiti.

E soprattutto preparati all'arte zen del debug!

Rispondi