Salve, premetto che il mio non é un problema vero e proprio ma più una "curiosità intellettuale".
Ho da poco acquistato un micro synthesizer (chassis grande, reissue) che é stato modificato dal precedente proprietario nella sezione di alimentazione. Aprendolo non sono riuscito a capire molto in cosa consista la modifica, ma ha aggiunto una nuova presa di alimentazione (più stabile diceva) scollegando quella vecchia. Fin qui niente di strano.
Lui mi ha dato l'alimentatore che ha sempre usato (12VDC centro positivo) e il pedale funziona in effetti...
Il dubbio é:
-Ovunque leggo che i mirco synthesizer, pur lavorando a +9 e -10 volt, necessitano di 24V in ingresso, e non 12 (a parte che il mio alimentatore, tester alla mano, ne butta fuori quasi 18!!), però ho paura di aumentare il voltaggio per il rischio frittura...
Guardando sullo schema mi pare che l'unico componente anomalo sia Q7 che invece di un 2N6110 é un 2SB826 ma da qui in poi non ho le competenze per capire cosa questo comporti... Qualcuno mi risolve l'enigma? Lo alimento a 12Volt? a 18? Oppure a 24?
Grazie a tutti