Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: MXR FLANGER KE NN VA!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 17/11/2007, 20:29

ciao nicale penso che la cosa si possa avere ,ma non in maniera esagerata partiamo dalla cosa + semplice prova a vedere un pò le saldature e poi passa sulla scheda dello spray al silicone megari è solo un problema  di cablaggi
www.myspace.com/myricae

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nicale19 » 17/11/2007, 20:36

Aaron ha scritto: ciao nicale penso che la cosa si possa avere ,ma non in maniera esagerata partiamo dalla cosa + semplice prova a vedere un pò le saldature e poi passa sulla scheda dello spray al silicone megari è solo un problema  di cablaggi
le saldature le ho controllate...direi ke sn ok...
mi fa venire il dubbio sai cosa?
il fatto ke  sto alimentando nemmeno a 9v..ma a 8!

sull ali c sono 2 uscite da 8 v l una..puo essere ke il rumore di fondo nasca da cio?!?!

oppure al limite se fosse un problema di alimentaz il problema sarebbe qualcosa altro e non questo?

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nicale19 » 18/11/2007, 10:42

:trip:
ho ripreswo a fare le prove....

ho paura ke il problema sia la sad o qualcosa attorno li...

xke il problema e quello..se ruoto il trimmer r48 al minimo...(ovvero tutto girato verso la massa...spero capiate)il suono esce pulito...ma senza effetto...

appena aumento inizia l hum...
,a la cosa strana e ke l effetto ce e s sente...xcio penso:
puo essere mai ke la sad rotta dia l effetto ma dia pure quest hum?!
se fosse saltata,non si avrebbe piu l effetto,giusto??

help me :bye2:

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nicale19 » 18/11/2007, 14:30

allora:
grazie a luix...ke m ha tirato su(dicendomi ke se flangera la sad nn e andata)m sn preso d coraggio e volonta e ho cercato un buon ali da almeno 12 15v...

x provare decentemente st effetto!
e devo dire ke il suono migliora notevolmente adesso!

si sente sempre quell UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU se ruoto il trimmer r48..ma il suono esce...e suonando l UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
nn si nota!!
xcio...ora suppongo ke sia una caratteristica di un po tutti gli effetti di ambience questo UUUUUUUUUUUUUUUUU
in sottofondo..(in effetti il nanolone ke avevo tempo fa da accesso senza suonare emetteva pure un discreto rumore di fondo!!!)

ke dite???
ce l ho fatta?? :lol1:

oppure continuo a "cazzeggiare" sul circuito finche nn sento TACC! e vedo uscire fumo dalla sad?!?!

:Gra_1:

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nicale19 » 18/11/2007, 16:36

ancora problemi:

ho fritto 3 cd4013bcn.... :trip:

nn capisco...vabe una xke cm un coglion* l ho messa al contrario e ha fatto una botta ke s e staccato proprio un pezzo d plastica centrale dell ic..

vabbe

ma altri 2 cd4013 sn sn fritti mentre provavo ad attaccare un ali da 12v...ke funziona(controllato col tester...)

il pedale senza cd4013 nn da effetto (ovviamente)ma l UUUUUUUU d fondo diminuisce anke un pokino

nn e ke x caso(come diceva kuba)
nn tutte i cd4013 vanno bene?
io ne avevo preso 2 da smallbear e 1 in negozio qui...

sn cd4013bcn

l avevo messo in scatola ma n sn reso conto ke nn suonava puu cm prima...xcio l ho riaperto... :four:

assurdo

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 18/11/2007, 19:14

Al 99% hai invertito la polarità...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 19/11/2007, 14:48

Nicale,il circuito l'ho fatto io e funziona alla perfezione,il mio da quando l'ho realizzato non ha mai dato problemi.

L'alimentazione deve essere a 15 volt stabilizzati.
La lista dei componenti completa e' QUELLA DELLO SCHEMA ELETTRICO.

mi dici esattamente quale pcb hai realizzato?
Ultima modifica di capello il 19/11/2007, 14:50, modificato 1 volta in totale.

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 20/11/2007, 9:53

la prima prova che devi fare e' sentire se passa il segnale non effettato della chitarra.
Non mettere la Sad nello zoccolo.

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nicale19 » 20/11/2007, 10:25

ho realizzato la pcb presente qui sul sito..

all inizio avevo messo tutti gli ic esluso la sad

il suono usciva nn effettato,come dici tu appunto(cd e 4558 erano tutti presenti)

poi ho messo la sad...e non si sentiva bene...usciva un suono carico di UUUUUUUUUUUUUUUU e l effetto nn era udibile.
smonto il circuito e m accorgo di nn aver inserito la sad bene(sono un idiota)

esattamente i pin nn inseriti erano l 1(ground) e 2

rimetto tutto e sento ancora quell UUUUUUUUUUUUUUU fastidioso..(ke scompare xo se ruoto r48 al minimo,ma cosi nn flangia piu)

successivamente.come consigliato da luix,alimento bene il pedale..(lo stavo alimentando a 9v)

metto un alimentatore x le casse sooundworks:15,7v mi segnala il tester

collelgo tutto...stavolta l effetto e piu udibile....ma l UUUUUUUUUUUUUUUU quel rumore di hum fastidioso e ancora presente..ma s nota solo se nn suono(se suono il suono lo copre,a differenza di prima)

ora m e stato detto ke l effetto deve essere silenzioso..xcio quell UUUUUUUUUUUUUU
nn era affatto normale,in ogni caso.

poi,datop ke m mangiano le mani,provo un altro ali,12v...appena lo metto sento puzza d bruciato dal cd4013...ne ho bruciati 2 cosi...
nn contento riprovo...e stavolta sento d nuovo puzza d bruciato...e m sa ke e la sad andata....

adesso smonto tutto.. e stasera quando mia madre accende la stufa anzike usare lo sveltofuoco...le do sta pcb cn tutta la sad e le cd4013 x appiccare il fuoco  :mang:

ecco qui...

come e andata sta storia...pazienza red_face

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 20/11/2007, 11:14

ma nooo dai!
i trimmer vanno tarati,quel UUUUU di cui parli,diminuiva se abbassavi il pot del regen  (feedback)?

la pcb e' questa?

http://www.diyitalia.it/index.php?optio ... ey=7&hit=1

controlla che i pin 6 e 7 del CD 4013 vanno al positivo.

confermo che per funzionare bene devi usare 15 volt.

inizialmente devi porre i trimmer cosi'  (con tutti i pot a meta corsa):

R43 a meta' corsa
R48 a meta' corsa

a questo punto devi regolare R49 per trovare il miglior punto di funzionamento della Sad,il mio e' quasi a meta corsa,lievemente spostato verso uno dei due lati

Una volta trovato il punto di funzionamento della SAD,cioe' a EFFETTO presente,si inizia a lavorare di fino sui trimmer R48-49:questi 2 trimmer interagiscono tra di loro nel senso che R48 regola il livello di uscita della Sad;piu si trova con R49 il punto di lavoro della SAD e piu' il volume di uscita su R48 aumenta,quindi bisogna equilibrarli.

Considera inoltre che di conseguenza anche il Feedback aumenta e causa l'UUUUUUU di cui parli  (ma non Hum di ronzio di cui parli).

Ripeto,il mio ha funzionato alla prima botta,non ronza ed e' molto silenzioso per essere un flanger.

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nicale19 » 20/11/2007, 12:47

no guarda..nel mio il rumore d fondo era evindente,,,
nn sembrava rumore d alternata...ma era proprio un rumore cupo...UUUUUUUUUUUUUU appunto

ruotando r49...sentivo solo una leggera botta (e sembrava ke le ffatto s sinnestava)mentre a volte ruotando sempre r49 sentivo un grosso fiskio di feedback..

r48...era li il tutto:al min usciva il suono pulito ma senza effetto..aumentandolo aumentava l effetto ma anche il UUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

cmq ripeto..ormai io credo ke abbia fatto solo danni...mi assumo le responsabilita

ce kuba ke e molto gentile e m ha detto ke posso spedirglielo...ora sn un po incasinato..ma appena ho 5 minuti vado e lo mando...io purtroppo x ora nn ho molto tempo(e se m metto poi m innervosisco e nn va bene)

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 20/11/2007, 13:32

nicale19 ha scritto: ce kuba ke e molto gentile e m ha detto ke posso spedirglielo...ora sn un po incasinato..ma appena ho 5 minuti vado e lo mando...io purtroppo x ora nn ho molto tempo(e se m metto poi m innervosisco e nn va bene)

kuba?buona fortuna allora!!!!!

considera che se la sad e' funzionante,ti verra' data per spacciata

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nicale19 » 30/11/2007, 10:49

:stop_hand:

raga scusate ma io devo spezzare una lancia in favore di kuba:
gli ho spedito il pedalino..(in posta prioritaria,xcio avrebbe benissimo dire ke non gli era arrivato nulla...x dire)...e la situazione e stata al contrario:
io davo l asad x spacciata(e glielo avevo ripetuto piu volte su msn...prima ke gli arrivasse il pedale)
beh...ieri m ha contattato..l ho kiamato,e molto gentilmente m ha spiegato ke era tutto bruciatO TRANNE la sad! :salu:

anke lui ha notato quell inspegabile UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU ....
in parte dice ke derivava da alcune saldature fredde in particolare sul trim ke alimenta la sad....(quello ke al minimo m annullava l UUUUUUUU ma anche l effetto)

credo che sia giusto dire anche questo...
poi nn voglio entrare in merito ad altre faccende ed episodi,assolutamente...
ho solo raccoontato qst esperienza e qst mio pensiero...
non voglio nemmeno creare una discussione...il mio e stato un piccolo OT...

mi interessa parlare del pedale.... :lol1:

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 30/11/2007, 11:44

mah,guarda che se ti interessava far funzionare il pedale,se ne poteva parlare anche qui,ci sono vari modi per verificare pezzo/pezzo il circuito......l'ho fatto io!

l'importante e' che funziona

ciao

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da nicale19 » 30/11/2007, 19:01

hai xfettamente ragione(d altronde quando ho avuto altri problemi ho sempre fatto cosi)
ma in questo caso:
a)in qst periodo non avrei avuto un attimo libero causa esami
b)lui ha la possibilita d testare la sad dato ke ha un altro flanger(xcio basta ke swappa la sad e al volo capisce se e ok o meno)
:beer:

Rispondi