Scusate l'OT, ma alla minima distorsione (=bias ottimale) corrisponde anche il massimo livello d'uscita dalla BBD, quindi basta regolare il feedback per capirloFix_Metal ha scritto: ... fatti l'ADA Flanger (costo materiali simile). Fammi sapere quando riesci a settarlo perfettamente senza osc
Tonepad CE-2 e problemi invisibili
Re: Tonepad CE-2 e problemi invisibili
Funziona! Cambiati integrati e transistor. Purtroppo non ho fatto la prova per vedere quale fosse difettoso, ma siccome sto costruendo lo Small Clone, li proverò lì.
Trimmer settato "ad orecchio", o quantomeno in modo che non desse fastidio. Risultato? Con gli humbucker l'effetto sembra pulitissimo, con i single coil sembra un orso incazzato. Molto strano...
Trimmer settato "ad orecchio", o quantomeno in modo che non desse fastidio. Risultato? Con gli humbucker l'effetto sembra pulitissimo, con i single coil sembra un orso incazzato. Molto strano...
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Non settarlo ad orecchio, usa il tester. Regolalo in modo che la tensione in uscita (piedino centrale) dal trimmer sia metà di quella di alimentazione.
I metto 5 euro sul 3007! Poi facci sapere.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
Perchè dici queste cose, che poi i noob che leggono ci credono?Angus Young ha scritto:Non settarlo ad orecchio, usa il tester. Regolalo in modo che la tensione in uscita (piedino centrale) dal trimmer sia metà di quella di alimentazione.

Ho appena misurato un CE-2 (non clone):
Con 9.60V d'alimentazione la Vb (ovvero il centrale del trimmer) è 6.20V.
Attenzione però, questo valore dipende dal chip usato, cioè non deve essere lo stesso per forza.
Perciò:
se si ha un'oscilloscopio bisogna regolarlo come dalle istruzioni postate da fix
se non si ha un'oscilloscopio conviene regolarlo ad orecchio cercando di ottenere la minima distorsione.
PS
5 € anch'io sul 3007
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Lo dico perchè la mia esperienza sullo stesso pedale di cui stiamo parlano, ovvero il clone di tonepad e non l'originale, è che con questa regolazione il pedale suona divinamente e senza il minimo di distorsione aprezzabile.
Ad oggi ne ho fatti 8 e tutti suonano alla grande da anni con questo settaggio.
Sarebbe interessante, visto che ne hai uno oroginale se lo portassi a meta Vcc per vedere se suona male e se senti differenze.
Ad oggi ne ho fatti 8 e tutti suonano alla grande da anni con questo settaggio.
Sarebbe interessante, visto che ne hai uno oroginale se lo portassi a meta Vcc per vedere se suona male e se senti differenze.
Dal punto di vista circuitale, il clone di tonepad non ha il flip flop con lo switching a FET e gli inutili resistenza + diodo in serie sul negativo d'alimentazione, per il resto è uguale.
Dal datasheet dell'MN3007 il bias dovrebbe essere qualcosina in più rispetto a 1/2Vcc (8 e qualcosa con 15V), perciò se calcoli gli 0.6V di caduta su Q2 (tonepad, il bias passa da lì), è difficile che 1/2Vcc bastino a farlo lavorare.
Appena posso provo la regolazione diversa, anche se so già come andrà a finire...
Dal datasheet dell'MN3007 il bias dovrebbe essere qualcosina in più rispetto a 1/2Vcc (8 e qualcosa con 15V), perciò se calcoli gli 0.6V di caduta su Q2 (tonepad, il bias passa da lì), è difficile che 1/2Vcc bastino a farlo lavorare.
Appena posso provo la regolazione diversa, anche se so già come andrà a finire...
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Se vuoi ti faccio un video con taratura e test audio a 1/2 Vcc.
Cmq attendo la prova comparativa.
Cmq attendo la prova comparativa.
Grazie per la "sfida"
Collegandolo agli strumenti ho visto che aveva bisogno di un ritocchino (dalla vernice bloccafiletti, aveva ancora la taratura "stock") e ne ho approfittato
Ho fatto:
ho scollegato il filo che arriva dal "depth" perchè l'LFO non rompesse nelle misurazioni
Val 9.60V
con Vbias 4.80V si vede la parte bassa del segnale applicato distorta, distorsione misurata all'uscita del BBD (comprensiva di aliasing) 39.2%
Non ho un ampli qui, ma dal monitorino dell'A1 (Neutrik) si sente il suono distorto.
Con Vbias 6.20V quella di fabbrica, distorsione misurata all'uscita del BBD (comprensiva di aliasing) 4.2%
Con Vbias 5.80V quella che ho impostato ora, distorsione misurata all'uscita del BBD (comprensiva di aliasing) 3.8%

Collegandolo agli strumenti ho visto che aveva bisogno di un ritocchino (dalla vernice bloccafiletti, aveva ancora la taratura "stock") e ne ho approfittato
Ho fatto:
ho scollegato il filo che arriva dal "depth" perchè l'LFO non rompesse nelle misurazioni

Val 9.60V
con Vbias 4.80V si vede la parte bassa del segnale applicato distorta, distorsione misurata all'uscita del BBD (comprensiva di aliasing) 39.2%
Non ho un ampli qui, ma dal monitorino dell'A1 (Neutrik) si sente il suono distorto.
Con Vbias 6.20V quella di fabbrica, distorsione misurata all'uscita del BBD (comprensiva di aliasing) 4.2%
Con Vbias 5.80V quella che ho impostato ora, distorsione misurata all'uscita del BBD (comprensiva di aliasing) 3.8%
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Non hai detto le caratteristiche del segnale che stai usando.

L'A1 ha solo onda sinusoidale o quadra...
e se cerchi la distorsione che hai, è meglio la sinusoidale.
Il segnale era appena meno del clipping (dell'MN) 1,002KHz (il display ha una risoluzione dello 0,1% della frequenza visualizzata) applicato all'ingresso del pedale, misurato alla giunzione dei piedini 7 e 8 dell'MN3007.
La percentuale di distorsione rilevata è quella indicata dallo strumento.
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
forse mi sono spiegato male scusami.
Non hai detto l'ampiezza del segnale sinusoidale che hai usato.
Non hai detto l'ampiezza del segnale sinusoidale che hai usato.
azz...
non me lo sono segnato ('sto "vecchio" analizzatore l'avevo preso senza interfaccia RS232 perchè erano 500.000 lire in meno... perciò devo segnarmi tutto a penna), ho alzato il livello fino al clip e l'ho abbassato di qualche mV in modo che non tosasse l'onda. Lo stesso segnale (freq. e livello) è stato usato per i test.

non me lo sono segnato ('sto "vecchio" analizzatore l'avevo preso senza interfaccia RS232 perchè erano 500.000 lire in meno... perciò devo segnarmi tutto a penna), ho alzato il livello fino al clip e l'ho abbassato di qualche mV in modo che non tosasse l'onda. Lo stesso segnale (freq. e livello) è stato usato per i test.