Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Clone muff fuzz su breadboard

Problemi con un effetto? Esponili qui!
lucoo
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2016, 13:08

Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da lucoo » 14/01/2016, 13:25

Salve a tutti
premetto che sono nuovo nel blog e questa è la prima discussione che apro...
da qualche mese mi sono avvicinato al fai da te ed ho studiato qualche libro di elettronica per arrivare alla conoscenza basilare per creare i miei primi cloni
girando su youtube, ho trovato questo pedale della elettroharmonix, il muff fuzz...mi è piaciuto da subito considerando anche che lo schema è molto elementare.
il problema che ho riscontrato è che riproducendolo su una breadboard mi sono reso conto che non ha tutto il gain che sentivo nel video di youtube, e vorrei capire se è una questione di breadboard (che non avendo saldature forse mi deteriora il segnale riducendo il gain) o altro (ho utilizzato comunque tutte le componenti dello schema).
mufffuzz 01.gif
grazie per l'attenzione

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da Kagliostro » 16/01/2016, 17:36

Qui nel forum sanno che di SS non ne capisco, comunque mi azzardo a dire una cosa ....

Sei sicuro che anche chi ha fatto il sample abbia usato esattamente lo stesso tipo di transistor e non, magari, un tipo con guadagno più alto ?

Ciao

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da robi » 16/01/2016, 18:13

Poi non si sa se è fatto correttamente, che segnale ha in ingresso, di che video si parla, etc..

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da raf71 » 16/01/2016, 21:15

Ciao Lucoo, benvenuto sul forum.
Posta le foto della tua realizzazione e, se puoi, potresti spiegarmi che significa
lucoo ha scritto:vorrei capire se è una questione di breadboard (che non avendo saldature forse mi deteriora il segnale riducendo il gain)
Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da Kagliostro » 16/01/2016, 22:29

Credo che intenda dire di aver usato una board dove ha inserito i terminali dei vari componenti ed ha fatto i collegamenti con i ponticelli, senza fare nessuna saldatura

ma a meno che non abbia una board vecchia ed ossidata non credo che il problema stia lì

K

lucoo
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2016, 13:08

Re: Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da lucoo » 19/01/2016, 1:49

ciao kagliostro

cercando sul web ho trovato una versione con i 2n5088 che hanno un guadagno superiore rispetto ai 2n3904 del primo schema...risultato?...ho un po' di gain in più ma non è abbastanza
ora vi posto il video e il secondo schema

video del pedale originale :https://www.youtube.com/watch?v=JZYgYN0Vmz4
video di un diyer : https://www.youtube.com/watch?v=IqU59ZMFaGg
mufffuzz 00.gif

lucoo
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2016, 13:08

Re: Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da lucoo » 19/01/2016, 2:06

ciao raffaele

la breadboard è una piastra sperimentale dove si può testare il funzionamento di qualsiasi circuito in modo veloce e pratico, dato che non è presente nessuna saldatura, proprio per questo penso che probabilmente non tutte le componenti fanno contatto come dovrebbero e quindi il segnale si riduce o si deteriora...in genere si utilizza con arduino...il mio problema forse è anche questo cioè è probabile che la breadboard non è adatta per questo tipo di cose...non so
breadboard.jpg

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da robi » 20/01/2016, 22:35

Ciao,

La breadboard è perfetta per queste applicazioni, l'ho usata più volte senza problemi.
Chiaro, devi verificare che tutte le "piste" facciano bene contatto.

lucoo
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2016, 13:08

Re: Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da lucoo » 21/01/2016, 1:27

ciao robi
innanzitutto grazie per il consiglio
la prossima volta che utilizzerò la breadboard verificherò meglio i contatti
...mi sa tanto (a questo punto) che dovrò anche verificare meglio il corretto funzionamento di tutte le componenti...
magari potrete darmi qualche dritta anche su questo
ho utilizzato: resistenze (1/4 di W film in metallo tolleranza 1%)
condensatori elettrolitici (1 da 47uF) in poliestere (2 non polarizzati)
diodi (in34a germanio)
transistor (2n5088)
potenziometro (100 Kohm lineare)

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da robi » 21/01/2016, 13:39

Primo consiglio:
- col tester misura tutti i collegamento senza dare tensione;
- poi misuri tutte le tensioni una volta alimentato.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da raf71 » 21/01/2016, 15:03

mi sa che sto perdendo colpi.....ho fatto confusione tra bread-board e tag-board.

Scusatemi...

Ritornando al problema di Lucoo, non posso che quotare Robi.
Personalmente ho sempre avuto qualche problema con i fuzz, nel senso che ho dovuto sempre un po sbattere la testa per trovare la coppia di bjt transistors giusti.
Magari dopo aver fatto le verifiche suggerite da Robi potresti provare a scambiare i transistors oppure sostituirne qualcuno con un altro in tuo possesso.

Non me ne vogliate per l'errore di prima...la vecchiaia incombe.

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

lucoo
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2016, 13:08

Re: Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da lucoo » 21/01/2016, 17:37

ancora grazie
applicherò i vostri consigli e appena riuscirò nel mio intento (lo spero tanto), vi manderò qualche foto e se si può anche qualche traccia audio

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da robi » 21/01/2016, 19:13

Ovviamente controlla anche l'orientamento dei transistor, spesso agli esordi queste cose si cannano.

Fabio182
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 692
Iscritto il: 10/10/2012, 13:05

Re: Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da Fabio182 » 14/05/2018, 18:23

Buongiorno a tutti! ho costruito da poco due fuzz (molto simili a quello postato all'inizio del tread), ma in entrambi è presente un fischio che aumenta sia all'aumentare del volume sia se metto il pot del volume dela chitarra a 0...forse è un problema sull'alimentazione?magari un 1N4148 tra +9 e 0 potrebbe aiutare?

il problema si verifica sia con l'effetto da solo sia con l'effetto in catena, ho provato sia con i 3904 che con i 5088 e non cambia
Allegati
1-Knob-Fuzzes.png

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Clone muff fuzz su breadboard

Messaggio da SweeneyTodd » 15/05/2018, 14:45

Ciao.
Andiamo per logica. Hai costruito due effetti con lo stesso problema: o è un problema di metodo, commetti un errore che ignori, oppure hai commesso per due volte lo stesso errore di distrazione.
Hai usato i 2N3904 e i 2N5088, con lo stesso orientamento tra loro, ma nei layout indicano perlopiù i BC107 o BC108, che di diverso di sicuro hanno il valore hfe, è più basso, generalmente. Avendo poi una forma diversa hai controllato bene l'orientamento?
Prova a guardare i transistor in allegato per un confronto visivo, poi guarda il layout.
Ho allegato anche lo schema. Quale versione hai costruito esattamente?

Hai già completato anche il wiring del pedale con footswitch, led e tutto?
Il difetto che riscontri a me ricorda qualcosa che possa essere la massa. Che succede se abbassi il tone della chitarra?
In generale controlla il valore delle resistenze e dei condensatori, che sia tutto saldato nel posto giusto, che non manchino jumper e interruzioni, che il lug del volume 1 sia a massa. Controlla che i cavi siano saldati sulle strisce giuste, che non ci siano contatti indesiderati tra le strisce (guarda bene e passaci un taglierino se hai dubbi).

Ultima domanda: È la prima volta che usi le stripboard?

Se è il caso mandaci una foto sopra e sotto della board.
Allegati
Colorsound One Knowb Fuzz.gif
Colorsound One Knowb Fuzz.gif (6.02 KiB) Visto 5861 volte
BC107.jpg
BC107.jpg (39.28 KiB) Visto 5861 volte
2N5088.JPG
2N5088.JPG (7.45 KiB) Visto 5861 volte

Rispondi