Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

D+, PROBLEMA RISOLTO!!!!!!!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto

D+, PROBLEMA RISOLTO!!!!!!!

Messaggio da HOTGUIT » 19/02/2007, 0:04

finalmente dopo lunga e travagliata agonia sono riuscito a risolvere il problema del mio D+ 1978 e posso finalmente (per la prima volta dall'acquisto) sentirlo suonare.
Un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno aiutato nel debugging con le loro esperienze e consigli.
Un ringraziamento particolare a Hippo che ha contribuito in modo decisivo a "farmi vedere LA LUCE!!!!!"
grazie a tutti

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: D+, PROBLEMA RISOLTO!!!!!!!

Messaggio da meritil » 19/02/2007, 0:57

ma insoma che era?  :????:

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da HOTGUIT » 19/02/2007, 13:35

se te lo dico non ci credi!!!
allora, quando mi è arrivato il D+ già non funzionava (anche se lo avevo comprato per buono, mega sola)
così l'ho aperto, ho preso nota del wiring e ho cominciato il debugging verificando i componenti uno a uno e sostituendoli.
Controllavo anche gli schemi che giravano in rete per i wiring (che era corretto secondo gli schemi)
il problema è che nel D+ 78 il wiring è DIVERSO rispetto a quello degli schemi in rete.
il gn. è invertito rispetto al vol out.
Non ho mai pensato che il proprietario avesse cannato a riattacare i fili dopo chi sa quale modifica e per cui li consideravo corretti (supportato in questa convinzione anche dagli schemi della rete).
poi il buon Hippo mi ha messo la pulce nell'orecchio e mi ha consigliato di invertire il gn. con l'out vol e....tombola.
questo è quanto, una stupidata che mi ha fatto perdere 6 mesi.
Continuavo a rifare lo stesso wiring pensando fosse corretto e invece...
Sono proprio un asino.
Grazie comunque a tutti per i validissimi consigli e al buon Hippo una birra pagata quando vuole!!!!!!!!!

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 19/02/2007, 13:43

vabbè l'importante è che ora va  :fonz: strano che sti schemi sono tutti sballati....  :hummm_1: pure il nostro D+ in galleria è sbagliato?

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da HOTGUIT » 19/02/2007, 20:17

il wiring della pcb era sbagliato in origine.
Io continuavo a ripetere lo stesso errore pensando fosse giusto
Hippo mi ha detto di invertire due file e il gioco è fatto.

Rispondi