POP in A/B box..
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
POP in A/B box..
Ciao a tutti.. qualcuno sa come fare a eliminare il "pop" nello switching di un A/B ? In particolare ho un a/b che uso per scegliere una fra due chitarre. Ora.. se ho l'ampli in clean no problem. Se ho il distorto si sente un "pop" fastidioso (probabilmente c'è anche sul clean ma è più lieve, mentre col canale distorto viene amplificato e si avverte molto).
Il problema è dovuto al fatto che per un istante, quando lo switch meccanico passa da un contatto all'altro, l'uscita rimane senza carico, giusto?
Ho provato allora a mettere in parallelo all'out una resistenza da 1M, ma non ha avuto alcun effetto.
allora ho pensato di collegare permanentemente il piedino centrale dello switch con i due laterali, attraverso due resistenze. Con valori molto alti che mi servono a isolare in qualche modo i due segnali di input, il pop rimane. Se invece uso valori bassi della resistenza il pop va via ma lo switching perde efficacia perchè il segnale passa anche quando non deve.
Ora.. Avete qualche idea per una soluzione a questo problema?
Grazie a tutti, ciao
Il problema è dovuto al fatto che per un istante, quando lo switch meccanico passa da un contatto all'altro, l'uscita rimane senza carico, giusto?
Ho provato allora a mettere in parallelo all'out una resistenza da 1M, ma non ha avuto alcun effetto.
allora ho pensato di collegare permanentemente il piedino centrale dello switch con i due laterali, attraverso due resistenze. Con valori molto alti che mi servono a isolare in qualche modo i due segnali di input, il pop rimane. Se invece uso valori bassi della resistenza il pop va via ma lo switching perde efficacia perchè il segnale passa anche quando non deve.
Ora.. Avete qualche idea per una soluzione a questo problema?
Grazie a tutti, ciao
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
- edward.francesco
- Diyer
Re: POP in A/B box..
Prova ad inserire una res da 1M anche sull'ingresso (sempre verso massa)
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
già fatto, ma non è servito a nulla. 

come hai cablato lo switch?
ma tu non li vendi i router, true bypass box etc?
ma tu non li vendi i router, true bypass box etc?
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Di solito uso altri sistemi. Questo è un esperimento che sto facendo con uno switch e non riesco a risolvere.
A dire il vero dubito che con questo altro collegamento possa risolvere, ma ci provo comunque.
A dire il vero dubito che con questo altro collegamento possa risolvere, ma ci provo comunque.
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
Non potrebbe essere pop meccanico?
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
dipende da cosa intendi per pop meccanico. Intendi dire una sorta di "microfonicità" dei contatti che quando si toccano fanno "bump"? Lo escludo a dire il vero. Comunque il pop non è esagerato, è lieve, si sente solo se il segnale dopo è molto preamplificato, tuttavia forse ho trovato un compromesso, devo fare altre prove.
Mi sa però che per il "pop-less" devo passare allo switching con due fotoaccoppiatori..
Mi sa però che per il "pop-less" devo passare allo switching con due fotoaccoppiatori..
true bypass arrivederci!Nutshell ha scritto: Mi sa però che per il "pop-less" devo passare allo switching con due fotoaccoppiatori..
hai provato a collegare lo switch come ti ho detto?
come hai collegato il tuo?
hai provato togliendo i led dallo switch? per quanto riguarda i led stai switchando v+ o massa?
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Il collegamento che hai proposto non l'ho provato perchè purtroppo mi servirebbe un 4PDT per farlo perchè controllo anche altre cose allo stesso tempo che però non causano rumore.
Nel led "switcho" la massa.
Comunque non userò il fotoaccoppiatore per questione di costi e spazio.
Comunque non userò il fotoaccoppiatore per questione di costi e spazio.
ragazzo mio se non ci spieghi i tuoi problemi che risposte vuoi avere? ^^Nutshell ha scritto: Il collegamento che hai proposto non l'ho provato perchè purtroppo mi servirebbe un 4PDT per farlo perchè controllo anche altre cose allo stesso tempo che però non causano rumore.
io sto sviluppando un razzo per la nasa e dato che non so come fare con lo switch mi sa che lo chiederò qui sul forum...
- edward.francesco
- Diyer
trevize ha scritto: ragazzo mio se non ci spieghi i tuoi problemi che risposte vuoi avere? ^^
io sto sviluppando un razzo per la nasa e dato che non so come fare con lo switch mi sa che lo chiederò qui sul forum...

- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Non capisco la risposta.. Mi sembra che il forum sia un mezzo per scambiare opinioni e non credo di essere il primo ad aver chiesto aiuto per un problema che non si sta risolvendo tanto facilmente.trevize ha scritto: ragazzo mio se non ci spieghi i tuoi problemi che risposte vuoi avere? ^^
Visto che so per certo che tutto il resto è a posto, il problema è isolato all' A/B e mi sembra di aver spiegato cosa succede e le soluzioni che ho provato. Comunque la soluzione che hai proposto non ha avuto alcun effetto.
Comunque ora torno alla NASA che hanno problema con lo switch per passare dall'apollo11 allo shuttle..

se esponi parzialmente un problema rischi di avere solo risposte parziali, tutto lì.Nutshell ha scritto: Non capisco la risposta.
mi dispiace che il tuo problema non si sia ancora risolto... ciao!
Per curiosità provi a vedere che succede togliendo i led di accensione?
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1: