Re: se batto sul box...si sente
se batto sul box...si sente
ciao a tutti!
volevo chiedervi come mai quando batto sul box dei pedali (da me costruiti big muff e dod fx25), a pedali spenti , si sente che ci batto su? come posso risolvere il problema? cosa sbaglio? grazie in anticipo
volevo chiedervi come mai quando batto sul box dei pedali (da me costruiti big muff e dod fx25), a pedali spenti , si sente che ci batto su? come posso risolvere il problema? cosa sbaglio? grazie in anticipo
Ciao, scusa ma mi viene aturale chiederti: come mai ci batti sopra?
Controlla la cavetteria all'interno, come sono disposti i jack dentro al pedale? I case sono di metallo? Le masse sono a posto?
Facci sapere.
Controlla la cavetteria all'interno, come sono disposti i jack dentro al pedale? I case sono di metallo? Le masse sono a posto?
Facci sapere.

Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila
casualmente mi e caduta un'oggetto sul pedale e ho sentito il rumore dall'ampli! non e' normale....e quindi ho provato a battere su un pedale aquistato e nn mi faceva sto gioketto!cmq la cavetteria sembra apposto...i jack sn disposti ai 2 lati lunghi del box e sono quelli aperti, le masse in ke senso sn apposto? tutti(footswitch, potenziometri e jack) se la prendono dal box.
- MarshallEL34
- Diyer Aiutante
Ciao.
Non so se tu abbi già fatto i collegamenti in questo modo,comunque tutte le masse devono essere raggruppate in un unico punto.
Io ho sempre utilizzato il jack di ingresso come riferimento,(che è stereo, ed è l'unico che deve far contatto con il box) al quale andavo a collegare nel pin "sleeve" tutte le masse,tranne però le masse che provengono dalla batteria e dal jack di alimentazione (quest'ultime vanno collegate al ring del jack)...

Non so se tu abbi già fatto i collegamenti in questo modo,comunque tutte le masse devono essere raggruppate in un unico punto.
Io ho sempre utilizzato il jack di ingresso come riferimento,(che è stereo, ed è l'unico che deve far contatto con il box) al quale andavo a collegare nel pin "sleeve" tutte le masse,tranne però le masse che provengono dalla batteria e dal jack di alimentazione (quest'ultime vanno collegate al ring del jack)...

pensi sia un loop di massa?MarshallEL34 ha scritto: Ciao.
![]()
progetti finiti: SLO 50W
progetto attuale: SOMA84 by EL84
\"la vita è un temporale, ma prenderlo nel culo è un lampo\"
progetto attuale: SOMA84 by EL84
\"la vita è un temporale, ma prenderlo nel culo è un lampo\"
- MarshallEL34
- Diyer Aiutante
Mah più che un loop di massa penso che sia un problema di messa a massa dell'intero circuito,mi spiego meglio,anche io ebbi un problema simile,ovvero come toccavo il box dell'effetto si sentiva nell'ampli e io ho risolto controllando nuovamente i collegamenti delle masse e facendo far ben contatto ad un solo punto il circuito al box(come ho detto prima,solo il jack di ingresso tocca il box)ciccio.86 ha scritto: pensi sia un loop di massa?
Ripeto io ho risolto così poi non so...

grazie per la risposta e il consiglio....quindi solo i jack devono toccare il box?
lo swicth deve essere isolato?
ok ...quando ho un po di tempo provo e vi faccio sapere
grazie
grazie
il box fallo toccare da un solo punto, segui il primo messaggio di MarshallEl34 

- MarshallEL34
- Diyer Aiutante
Ciao, allora solo il jack di ingresso che dovrebbe essere stereo devi fargli fare contatto con il box.Ey3less ha scritto: grazie per la risposta e il consiglio....quindi solo i jack devono toccare il box?
grazie
Per quanto riguarda lo switch non so se debba essere necessariamente isolato dal box,per esempio, gli switch che io utilizzo quelli con 8 pin (doppio dpdt) non gli ho mai isolati dal box e non ho avuto nessun problema...poi non so se i 3dpt siano diversi...Ti conviene magari fare alcune prove

la carcassa dello switch deve fare contatto, tanto essa non ha nulla in comune con i deviatori al suo interno (dove passa il segnale epr intenderci)