Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Help disperato: MXR Flanger ke proprio nn va

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
YoungEngineer
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Help disperato: MXR Flanger ke proprio nn va

Messaggio da YoungEngineer » 22/01/2008, 17:14

Allora dopo una pausa di un paio di settimane ritorno a lavorare sul mio "caro" Flanger clone MXR realizzato su scheda mille fori da me. Lo schema è il seguente:
http://www.freeinfosociety.com/electron ... php?id=564

I transistor usati sono: Bc557(serie B) x il PNP     e Bc550(2sono serie B e uno serie B) x i NPN
hFE: 557b:381    550b:291    550c:368

La SAD1024 ordinata da small bear marca RETICON

Il 4013 reca la scritta FT4013  [seconda riga 9443 quindi 43esima settimana del 1994]

Gli operazionali ke ho usato sono :  
1 NE5532
3 4558D

Problema:
Il segnale passa pulito, solo ruotando i trimer dei transistor(470K) e del pin 12 11 (22K) insieme a manual e width si sente un fischio cambia di intensità e tono ruotando li stessi. Ruotando il trimer della sad(da 4.7K) si sente ad un certo punto un leggero top mentre ruotando speed e regen nn succede assolutamente niente...
Staccando l'effetto[no tru bypass] si sente leggermente proprio quasi impercettibile il fischio di prima.

i voltaggi della SAD rispetto a massa con la sad staccata ve li posto prossimamente x batteria tester scarica.
:pardon1:
E possibile anche ke abbia fatto qualche errore nei percorsi [anke se ho controllato e ricontrollato travando alcuni errori senza però ke cambiasse niente] vi prego di aiutarmi e magari di guidarmi a trovare l'errore o il componente gausto.
:Gra_1:Vi ringrazio in anticipo
La Fortuna non esiste sono tutte variabili di un grande sistema...

RockON
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da RockON » 22/01/2008, 20:39

ciao.
ho avuto lo stesso problema, e quindi magari posso esserti di aiuto.
anche io ci ho perso ore su ore, ma il problema è che devi usare un CD4013 (io ora uso quello della fujitsu), oppure l'hef4013 della philips gli altri non funzionano e non so il perchè.
spero di esserti stato di aiuto buona giornata.

YoungEngineer
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da YoungEngineer » 22/01/2008, 21:54

Leggendo gli altri post sospettavo ke si trattasse proprio del 4013 anche xke era l'unica cosa rimasta... ho provato a cambiarla ma il negoziante me ne ha data una uguale quindi stesso risultato...
La Fortuna non esiste sono tutte variabili di un grande sistema...

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 23/01/2008, 10:17

quello schema elettrico sembra non essere corretto,se facevi un giro sui progetti in galleria trovavi tutto il progetto dell'mxr flanger,ovviamente funzionante.Io l'ho realizzato e ha funzionato subito.

Rispondi