Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non "vaiba"

Problemi con un effetto? Esponili qui!
whitewave
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/06/2006, 9:53

MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non "vaiba"

Messaggio da whitewave » 25/01/2008, 11:33

  Ho costruito un Phase 45 su Tonepad, cambiando i valori di alcuni condensatori per renderlo uguale al Magicboy Lovepedal.
I transistor sono matched da Banzai, gli Op amp sono dei TL072 low noise.

L'effetto sembra funzionare, ma scurisce solo leggermente il suono, non c'è l'effetto, senza cali di volume.  Ho provato a cambiare i transistor visto che ne avevo 4.  Ovviamente ho provato a smanettare col trimmer interno.

Che potrei guardare?  Cosa potrebbe essere?



PS: il led multicolore che cambia periodicamente colore è una figata, preso da Musikding

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non "vaiba"

Messaggio da trevize » 25/01/2008, 11:58

che fet hai usato?
la piedinatura l'hai controllata?

il lovepedal che valori dei condensatori ha? sono simili a quelli dell'univibe mod (10

whitewave
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/06/2006, 9:53

Re: MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non "vaiba"

Messaggio da whitewave » 25/01/2008, 12:23

Lo schema del phase 45 / Lovepedal Magicboy è questo:

http://img183.imageshack.us/my.php?imag ... ticgn2.jpg

I FET sono 2N5952 matchati, ho seguito il layout di Tonepad per la piedinatura e quindi sono sicuro di averli messi bene, ho appena ricontrollato.
Anche gli op amp sono giusti.

La cosa che mi da più fastidio è che sembra funzionare, cioè il segnale passa benissimo.

Il trimmer ha un verso?  Potrebbe essere che l'ho messo al contrario?

Grazie

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non "vaiba"

Messaggio da trevize » 25/01/2008, 13:11

il segnale che passa è dal pin 7 di ic1b all'uscita. ad ora non sappiamo se a non funzionare sia lfo o gli stadi di phasing.
variando la manopola speed il suo cambia?

Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Re: MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non "vaiba"

Messaggio da guitarman89 » 25/01/2008, 14:01

avevo letto in alcuni forum ke i transistor sul layout di tonepad vanno montati al contrario perchè pena (il curatore di tonepad) si è sbagliato mentre disegnava...quindi prova a girarli di 180° potrebbe essere questo
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

whitewave
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/06/2006, 9:53

Re: MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non "vaiba"

Messaggio da whitewave » 25/01/2008, 15:26

Bella dritta, sono andato a controllare su Tonepad, ed effettivamente è così. Li ho appena girati, ma....

uguale, non vaiba.

Il pot non cambia nulla al suono.

Possibile che siano i FET a non essere buoni?  Non è nemmeno una garanzia prenderli accoppiati e pagarli tutti quei quattrini?

Grazie.

whitewave
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/06/2006, 9:53

Re: MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non "vaiba"

Messaggio da whitewave » 25/01/2008, 16:03

Ho provato una coppia di BS170, sia a 0 che a 180°, idem per una coppia di J201.
Niente da fare, anche se con i J201 veniva fuori un'equalizzazione bellissima, molto acustica.  Però, vabbè, devo risolvere il phase, non l'equalizzazione.

Grazie.

Avatar utente
YoungEngineer
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2008, 18:07
Località: Provincia di Lecce

Re: MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non "vaiba"

Messaggio da YoungEngineer » 25/01/2008, 16:43

Controlla la piedinatura dai datasheet dei fet ke hai e confrontala con quella dello schema avvolte i layout nn sono cosi affidabili ti conviene controllare sempre sui datasheet
La Fortuna non esiste sono tutte variabili di un grande sistema...

commoncold
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 11/09/2006, 14:02

Re: MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non "vaiba"

Messaggio da commoncold » 05/02/2008, 14:33

prova a girarne solo 1 rispetto al layout di tonepad e regola il trimmer al max priam da una parte e poi dall'altra.l'effetto dovrebbe sentirsi anche con un transistor solo

sergio977
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/02/2009, 13:39

Re: MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non

Messaggio da sergio977 » 26/01/2015, 9:59

Buongiorno,

riporto a galla questo vetusto post per non aprirne uno uguale, dato che il mio problema è il medesimo dell'autore.

Ho costruito un P45 con una PCB di GeneralGuitarGadgets, utilizzando anche i transistor matchati

Tuttavia l'effetto non produce alcun effetto ( scusate il gioco di parole) sul segnale: se attivo il pedale infatti il suono è sempre tale quale e a nulla influisce la rotazione del potenzionetro, del trimmer o il cambio di verso dei transistor.
é come se l'effetto fosse sempre in bypass: no cali di volume, no effetto, no pernacchie...assolutamente ininfluente

Ho controllato e ricontrollato e saldature fredde non ce ne sono, la PCB è alimentata, il led si accende, ai transistor arrivano ±3V
il diodo è OK e agli operazionali arriva tensione ( purtroppo non so quale debba essere la tensione ai vari piedini per cui non saprei se la tensione che ho io è corretta)

Cos'altro potrei controllare?
Allegati
ggg_p45_sc.pdf
(83.24 KiB) Scaricato 175 volte
ggg_p45_lo.pdf
(107.99 KiB) Scaricato 150 volte

magnex93
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 96
Iscritto il: 05/12/2012, 14:32
Località: Prov di Taranto

Re: MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non

Messaggio da magnex93 » 26/01/2015, 10:10

sergio977 ha scritto:Buongiorno,

riporto a galla questo vetusto post per non aprirne uno uguale, dato che il mio problema è il medesimo dell'autore.

Ho costruito un P45 con una PCB di GeneralGuitarGadgets, utilizzando anche i transistor matchati

Tuttavia l'effetto non produce alcun effetto ( scusate il gioco di parole) sul segnale: se attivo il pedale infatti il suono è sempre tale quale e a nulla influisce la rotazione del potenzionetro, del trimmer o il cambio di verso dei transistor.
é come se l'effetto fosse sempre in bypass: no cali di volume, no effetto, no pernacchie...assolutamente ininfluente

Ho controllato e ricontrollato e saldature fredde non ce ne sono, la PCB è alimentata, il led si accende, ai transistor arrivano ±3V
il diodo è OK e agli operazionali arriva tensione ( purtroppo non so quale debba essere la tensione ai vari piedini per cui non saprei se la tensione che ho io è corretta)

Cos'altro potrei controllare?
Si anche a me è successo con il kit mowah sempre di GGG venduto da musikding :muro:

sergio977
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/02/2009, 13:39

Re: MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non

Messaggio da sergio977 » 26/01/2015, 11:38

magnex93 ha scritto:Si anche a me è successo con il kit mowah sempre di GGG venduto da musikding :muro:
:muro: presumo tu non abbia risolto :mart:

smarco89
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/12/2014, 17:21

Re: MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non

Messaggio da smarco89 » 06/02/2015, 12:50

ciao ragazzi, io sto riscontrando in pratica lo stesso problema.
transistor matchati 2n5952, layout di ggg con tutte le mod del caso, e l'effetto non funziona, il segnale pulito passa, giocando con i potenziometri e gli switch si sente il suono che si schiarisce/scurisce ecc, ma non c'è traccia dell'onda del phaser.
Ho provato tutti i pin con il tester e sembra tutto alimentato correttamente. Ora ho letto che il layout di ggg ha i transistor posizionati diversamente da come andrebbe con gli 2n5952, per l'esattezza va ruotato. Ma sembra comunque non funzionare.
A questo punto ho paura che il trim pot sia difettoso.
La sua regolazione come deve agire? Pensavo che magari nella fretta ho mosso velocemente il trim con il cacciavite e lui magari ha una corsa brevissima in cui riesce a far partire il phaser e me la sono persa.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 969
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non

Messaggio da raf71 » 06/02/2015, 16:04

Ciao Marco.
Se hai usato lo stesso layout, dovresti controllare se l'oscillatore funziona. In pratica devi controllare sul positivo di C10 se c'è una forma d'onda in bassa frequenza. Ti servirebbe un oscilloscopio, ma puoi utilizzare un tester in DC, settare lo speed al minimo e verificare che la tensione sia variabile. Se funziona, con lo stesso sistema vai a verificare la presenza dell'oscillazione sui gate dei fet e poi sui pin non invertenti di IC1B e IC2A.

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9377
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: MXR Phase 45 / Magicboy Lovepedal, non

Messaggio da Kagliostro » 06/02/2015, 16:11

Tipo la freccia delle macchine dei carabinieri ?

Adesso sì - Adesso no - Adesso sì - Adesso no ..................

:face_green:

K

Rispondi