Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

problema urgente

Problemi con un effetto? Esponili qui!
frankdas092
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

problema urgente

Messaggio da frankdas092 » 27/05/2008, 20:23

sto realizzando questo looper comandato da uno switch remoto ma ho un problema : appena dopo R non ho più nessuna ddp ...cioè se non la collego al jack leggo 6v invece dei 9 dell alimentatore ( e fino a qui ok ) ma appena la collego al jack smetto di leggere una ddp ...cioè dalla parte dell alimentazione leggo 9V e subito dopo la Resistenza leggo 0V
avete dei consigli ? ho provato 3 resistenze ma tutte con lo stesso esito dei 0V ... 150k , 10k e 1k
please help me

Immagine

mick
Amministratore
Amministratore

Re: problema urgente

Messaggio da mick » 27/05/2008, 22:25

Se il jack è sconnesso ai capi (entrambi) della resistenza devi leggere la tensione di alimentazione poichè il circuito è aperto... Se il jack è inserito e l'interruttore è chiuso dovresti leggere una tensione molto piccola (quasi zero) che è la cdt sul relè...  :yes:

Ma il relè funziona correttamente?  :bye1:

frankdas092
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da frankdas092 » 28/05/2008, 0:05

mi hanno fatto notare che ho usato un jack di alimentazione non isolato e toccando sul case va a massa e per questo non dovrebbe passare corrente quando collego la resistenza al jack ...ora provo a isolarlo con due rondelle in plastica e vi dico il risultato :ops:

frankdas092
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da frankdas092 » 28/05/2008, 23:14

ok ora funziona ... ora non mi resta che trovare il valore di R esatto in modo da passare dai 9V dell alimentatore ai 6V che servono al relè che tolleranza mi consigliate confronto ai 6V ?

kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 29/05/2008, 1:42

dai datasheet dovresti vedere quanta corrente passa nella bobina al momento dell'accensione del relè
e ti calcoli il valore di R per far cadere 3Volts

pero' secondo me in questo casi piuttosto che usare una resistenza meglio un regolatroe di tensione
perchè nell'ipotesi in cui invece di 9 hai 10 volts oppure 8 il regolatore ti mantiene sempre l'uscita a 6 volts
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

frankdas092
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da frankdas092 » 29/05/2008, 16:06

ho cercato un po in giro per la rete ma non ho trovato il datasheet ...potete darmi una mano ? è un relè meisei M4-6H reca anche il numero 9148 ...produzione japponese

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 30/05/2008, 22:36

datasheet non se ne trovano... metti un amperometro in serie al circuito di eccitazione del relè, leggiti la corrente di eccitazione e poi calcolati la resistenza per la caduta di 3 volts.. tuto qui... suggerisco anche io l'utilizzo di un 78xx (regolatore di tensione), perchè se hai flessioni in entrata le avrai anche in uscita...  :yrock:
progetti finiti: SLO 50W
progetto attuale: SOMA84 by EL84

\"la vita è un temporale, ma prenderlo nel culo è un lampo\"

frankdas092
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da frankdas092 » 03/06/2008, 17:43

altro problema ragazzi ... allora adesso se attacco tutto non passa corrente ... prima era il jack di alimentazione che andava a massa e dopo averlo isolato andava bene ... ora se attacco il rele non passa più niente ...e se lo stacco invece passa ancora corrente ...cosa può essere ?

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 03/06/2008, 21:28

ciao!

allora.. che cosa intendi per "non passa corrente"? dove intendi? cmq, SE il relè fosse cotto credo che questo sarebbe plausibile.. e visto che nel tuo circuito praticamente c'è un alimentatore, una resistenza e il relè... e considerando che la resistenza non si rompe.. mi sa che le alternative sono poche! se è tutto cablato come dovrebbe ci deve essere qualcosa di rotto!

piccola considerazione... allora, ci sono un paio di cose che non mi convincono:
1 - di solito il parallelo alla bobina si mette un diodo per proteggerla da eventuali oscillazioni durante i cambi di tensione...
2 - l'idea di mettere un regolatore di tensione, invece che un partitore non è solo una cosa corretta.. ma credo che in questo caso sia davvero necessaria; mi spiego meglio.. quando attacchi lo switch in realtà non è che la tensione passa da 0 a 6V.. SE NON DICO BOIATE ci sono delle sovraelongazoni... cioè, per capirci.. il valore non è subito 6 volt, ma potrebbe in un istante essere anche più alto, e se questo accadesse potrebbe rompere il  relè (anzi, se questo accade ROMPE la bobina non ci sono scuse  :numb1:)

morale della favola... io concentrerei le mie attenzioni sul rele! okay?
in bocca al lupo!!!
:ciao:

P.S. chiedo a gente molto più competente di me di rettificare eventuali ca...te dette!  :ok_1: gracias!
Ultima modifica di davidefender il 03/06/2008, 21:31, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 04/06/2008, 13:42

Anche per me un regolatore e' d'obbligo, stai più tranquillo e il relè ha vita più facile.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

frankdas092
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da frankdas092 » 07/06/2008, 0:41

domanda stupida ...ma guardando lo schema secondo voi è giusto ? a voi quali risultano i jack di in e out e quelli di send e return ?

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 07/06/2008, 19:35

allora, tolta la parte di alimentazione al relè il resto funziona bene:

J2-J4 sono in e out
J3-J1 send & return
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

frankdas092
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da frankdas092 » 09/06/2008, 12:23

ok ...un ultima cosa ... nel pin in basso a dx è collegata la massa ...ma siamo sicuri che vada collegata ? perchè ho notato che se la attacco li non passa corrente nel relè , se invece è staccata passa ...

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 11/06/2008, 14:49

ciao!

allora quei due pin in fondo, sono i connettori alla bobina, il senso è questo, tu dai una tensione alla bobina, questa si eccita e fa scattare il relè; il discorso è che per dare una tensione questa deve essere applicata in due punti, insomma... morale.. si! deve essere connesso uno a massa e un altro ai +V ma  a uqetso punto, se ancora non ti funziona, mi sorge un dubbio... ma se SICURO al 100% che la piedinatura sia proprio quella in figura?

ne esistono diverse, sul relè (quello che hai tu) ci sono indicazioni di sorta??

ciao!  :ciao:
(Albert Einstein)

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 11/06/2008, 18:17

ciao!

mi è venuta in mente una cosa, magari per te è scontata, ma non si sa mai!
sai che gli alimentatori per i pedali hanno polarità invertita vero? cioè l'esterno dello spinotto è a +9V e il centrale é MASSA, quindi devi usare per forza jack di alimentazione isolati, e la massa dal jack la prendi dal centrale, mentre il positivo dal rivestimento.. capito?

controlla bene!  :ciao:

P.S. credo che postare un paio di foto del circuito aiuterebbe un sacco  :numb1:
(Albert Einstein)

Rispondi