Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pedale volume e ronzio a metà corsa..

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Pedale volume e ronzio a metà corsa..

Messaggio da Nutshell » 08/07/2008, 10:46

Dunque.. pochi giorni fa durante una serata mi sono reso conto di una cosa che non avevo mai notato.. In pratica il mio pedale volume ernieball se sta a fondo corsa (chiuso o aperto) va benissimo, mentre se lo tengo in posizioni intermedie tira su un rumore di fondo notevole. Il bello è che lo uso subito dopo la chitarra, come se fosse il volume della chitarra, con l'unica differenza che il pot della chitarra non da questo problema. A cosa può essere attribuito? Io ho intenzione di sezionarlo nei prossimi giorni comunque per trovare il difetto. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: Pedale volume e ronzio a metà corsa..

Messaggio da _Alex_ » 08/07/2008, 14:38

Forse è solo sporco.

Non conosco lo schema, ma presumo che il cursore a pedale sia meccanicamente collegato ad un potenziometro.
Smonta quel pot e buttaci dentro del crc del tipo secco, per pulizia contatti elettronici.
Ora muovi la camma avanti ed indietro 2 o 3 volte.
Altro crc ed altri movimenti della camma.
Rimontalo e prova.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pedale volume e ronzio a metà corsa..

Messaggio da Nutshell » 08/07/2008, 15:05

No no attenzione.. non ci sono rumori tipo scratches.. è ronzio, come se ci fosse un disturbo.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Pedale volume e ronzio a metà corsa..

Messaggio da trevize » 08/07/2008, 15:49

che cosa c'è dopo il pedale del volume?
Hai provato a togliere il pedale volume e tirare giù un pò il volume della chitarra?
Il fuzz face ad esempio tende a fare un pò sto gioco del rumore con il pot della chitarra tirato giù, se non c'è un buffer in mezzo.

Potresti mettere un buffer fra chitarra e pedale volume, dovrebbe anche tenerti un suono migliore a metà corsa fra l'altro, e mi pare di ricordare che tu di buffer ne faccia anche un sacco :)

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pedale volume e ronzio a metà corsa..

Messaggio da Nutshell » 08/07/2008, 16:16

infatti il buffer sta proprio lì, ma il problema non è lui, ho provato anche a toglierlo. Il rumore lo fa anche se lo uso da solo. Secondo me c'è qualche difetto nella circuitazione del pedale. Ora mi sa che lo disassemblo e lo rimonto a modo mio.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Rispondi