Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
BlackSkull
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/09/2007, 20:14

V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da BlackSkull » 27/08/2008, 23:24

Ciao ragazzi, ho smontato completamente il reissue vox del v847 per trasformarlo nel famoso mccoy.
ho fatto da me il layout per vero board (vedi allegato), ma si presenta un problema: quando è attivo il suono non esce, si sente leggermente del rumore e se muovo il pedale il filtro funziona. se alzo il volume dell'ampli a 8/10 incomincio a sentire leggermente il suono della chitarra.
Cosa può essere??
il pedale è true bypass, i transistor sono dei bc109b (mi pare hfe intorno ai 270 entrambi), induttore originale vox da 500mh e anche il pot da 100k, e tutti i componenti sn come da schema (vedi allegato). in più ho messo il buffer di uscita di fuzzcentral (che funziona perfettamente) ed escludendolo il risultato è identico.

Pleazze help me!! :trip: :trip: :trip:

:Gra_1: :Gra_1:

Francesco
Allegati
Copia di Vox McCoy Wah-Wah_sch.gif
render.gif

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da _Alex_ » 28/08/2008, 18:26

Secondo me c'è qualche saldatura fredda o un transistor bruciato.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

BlackSkull
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/09/2007, 20:14

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da BlackSkull » 28/08/2008, 20:26

ciao! i transistor sn ok, ho controllato le saldature ma sono tutte ok :(
farei tanto una pcb se soltanto riuscissi a trovare i fogli trasparenti.... ma dalle mie parti nn li vendono piu..
con le vero board nn mi trovo molto..

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da _Alex_ » 28/08/2008, 23:54

Allora non resta che lavorare di sondino per vedere dove si perde il segnale.

Prendi un cavo bipolare e collega un capo ad un jack mono che metterai nell'in dell'ampli.

All'altro capo prendi il polo di massa e mettilo sulla massa del circuito, il polo positivo lo colleghi ad un condensatore, il cui ingresso è la tua sonda.

Appoggia la sonda nelle varie parti del circuito seguendo il percorso del segnale in modo da capire dove si attenua.

Buon lavoro.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

BlackSkull
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/09/2007, 20:14

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da BlackSkull » 29/08/2008, 7:54

Si posso proverò cosi', ma il segnale che giro fa?? io non capisco molto bene lo schema del wah red_face
:Gra_1:controllo nella base di q1, nel collettore e nei due condensatori da 220n?? dovealtro posso guardare?


ps: il problema potrebbe essere nei due cap da 220n? in realta mi sn sbagliato e li ho messi da 22n....

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da _Alex_ » 29/08/2008, 14:35

Ora non ho lo schema sottomano ma non è difficile seguirlo.

Di solito sono abbastanza lineari, prima il buffer di input, poi la parte effetto vera e propria (con un wha presumo che nella parte effetto ci sia una bobina) poi toni, volume e buffer di uscita.

Di solito i buffer sono dei transistor, la parte effetto può variare, ma intanto hai la traccia della bobina.

In ingresso all'effetto collega la chitarra e suona note a casaccio, serve per avere un segnale da effettare che devi sentire nell'ampli.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

BlackSkull
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/09/2007, 20:14

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da BlackSkull » 31/08/2008, 22:15

allora ho provato con il metodo di alex, ma nel seguente modo: lettore mp3 nell'IN e cuffie come sonda per l'ascolto.
il risultato è che dopo la prima resistenza da 68K (io ho invertito condensatore e resistore, tanto non cambia niente) non sento più nulla eppure la resistenza funziona, col tester è ok!!
potrebbe essere un problema della bassa impedenza del lettore? dovrei provare con la chitarra(in qsti gg nn ho ne chitarra e ne ampli a casa...) oppure con il lettore dovrei comunque farcela? se no il problema quale potrebbe essere??

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da _Alex_ » 01/09/2008, 14:44

Se ci sono problemi di impedenze dovresti sentire poco più basso o leggermente distorto, ma il segnale deve esserci e si deve sentire.

Visto che la res è ok direi che si torna alla prima ipotesi, saldature fredde.

Controlla anche il bjt dopo la res, potrebbe mandarti a massa il segnale.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

BlackSkull
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/09/2007, 20:14

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da BlackSkull » 01/09/2008, 19:37

ciao,
se anche fosse una saldatura fredda comunque sul reoforo del resistore (R9, se guardi il layout è il reoforo in alto) dovrei sentire il segnale, invece non è così. io ho controllato la presenza del segnale sul reoforo del resistore e non sulla pista. comunque nel mio circuito il resistore l'ho messo prima del condensatore per motivi di layout quindi il circuito sarebbe: IN --> RES 68K --> CAP 10n --> BJT. come nel circuito postato nel primo post.

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da _Alex_ » 02/09/2008, 6:11

Non hai capito, se la saldatura è fredda non conduce ed è normale che non trovi segnale su quella.

Per verificare se la saldatura va bene non devi prendere su di lei il segnale, ma sul piedino della resistenza, dopodichè lo prendi sulla pista.
Se trovi il segnale sul piedino e non sulla pista la saldatura è da rifare.

Come dicevo sopra devi controllare anche quello che c'è dopo la resistenza, quindi controllati il condensatore ed il bjt.

Infine, potrebbe darsi che il piedino della res non faccia bene contatto dentro la res, quando la misuri lega a ciascun piedino un cavetto, poi leghi i cavetti ai puntali del tester. Legali saldamente, mi raccomando.

Mentre fai la misura muovi i piedini, se la misura è ballerina la res è da cambiare, perchè il piedino non è ben collegato dentro il corpo della res.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

BlackSkull
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/09/2007, 20:14

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da BlackSkull » 04/09/2008, 23:13

niente il problema non è li. usando le cuffie non si sentiva niente :D...
ho provato con l'ampli e penso sia tt ok fino all'uscita del circuito del wah (non sono sicuro perchè rispetto al volume di ingresso qllo di uscita è leggermente inferiore).
quando entra nel buffer subito dopo il condensatore da 50n il segnale si attenua ulteriormente e il volume quindi è bassissimo. se riesco domani provo con la chitarra invece che con il solito lettore mp3 :D
Allegati
mccoybufferschematic.gif

BlackSkull
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/09/2007, 20:14

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da BlackSkull » 05/09/2008, 21:24

niente ho provato con la chitarra ma all'uscita del circuito del wah (non del buffer di uscita) il livello è bassissimo :(
potrebbe essere a causa del hfe dei bjt (sono 270 entrambi)?
se no cosa potrebbe essere???

vi prego aiutatemi!

:Gra_1:

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da _Alex_ » 08/09/2008, 6:52

Prova a cambiare il transistor.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

BlackSkull
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/09/2007, 20:14

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da BlackSkull » 08/09/2008, 7:41

ok proverò!
per curiosità: ma i transistor non devono avere necessariamente lo stesso hfe in qsto circuito vero? tanto soltando il primo amplifica mentre l'altro fa parte dello stadio di condesatore variabile, se ho capito bene.
e oltre il bc109 quali altri transistor si usano? pregi e difetti?

Grazie 1000

BlackSkull
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/09/2007, 20:14

Re: V847--->MCCOY non funziona!!

Messaggio da BlackSkull » 08/09/2008, 23:05

ho cambiato il primo transistor (hfe320) ma non è cambiato niente :(
come è possibile????

Rispondi