Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Flanger FL301 Ibanez Suono da schifo

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Flanger FL301 Ibanez Suono da schifo

Messaggio da mario.ferroni » 22/09/2008, 13:15

Ciao a tutti, ho realizzato il suddetto flanger, vista l'impossibilità di reperire un sad1024 per fare l'MXR Flanger... sono dovuto approdare a questo con l'MN3007.
Risultato:
Il suono fa letteralmente schifo!  :enco1:
Ho passato 2 orea rigirare i trim per la regolazione ma non sono riuscito a tirarne fuori un beneamato.... :four:
Qualche consiglio su cosa posso regolare?
Qualcuno di voi lo ha realizzato?
come avete regolato i trim?
Ho usato i componenti con i valori PRECISI dello schema (res.24K, Cond.3uF ecc.)
Integrati come da schema...l'unico che non era specificato è il regolatore di tenzione dove ho messo un 78L12 (fosse un po piccolino per i suoi max 100mA?)
AIUTATEMI prima che lo cestino!!!! :muro:

luix
Amministratore
Amministratore

Re: Flanger FL301 Ibanez Suono da schifo

Messaggio da luix » 22/09/2008, 14:17

Un po generica come descrizione del problema...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 22/09/2008, 14:24

allora,anzitutto non aspettarti un Flanger molto marcato come i vari Ada/Mxr/Mistress,da quello che ho letto in giro l'Fl301 genera un flanger piu' "morbido".

Anzitutto spero che lo stai alimentando a 18 volt come da schema

Il trimmer Vr1 serve per regolare il clock generale,e di conseguenza il tempo di ritardo della BBd,inizialmente mettilo a meta'
Il trimmer VR2 regola il Bias della BBD;questo trimmer va regolato in modo tale sia che la BBD si "attivi" sia che non distorca;per fare cio' con la chitarra attaccata,plettra le corde a vuoto e ascolta attentamente che il segnale effettato che esce sia il meno distorto possibile.
Il trimmer Vr3 regola il valore massimo del potenziometro del Regeneration (o feedback);questo trimmer lo dovrai regolare dopo aver tarato il bias,e dopo aver messo il Potenziometro del Regen al massimo;dovrai portare il circuito prossimo all'auto oscillazione.

Solo al termine regola il trimmer VR1 in modo tale che il tempo di delay sia piu' stretto possibile;te ne accorgi perche' se regolato troppo alto,sentirai la nuota suonata "stonarsi" molto,e a nche il fruscio aumenta parecchio.

mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da mario.ferroni » 22/09/2008, 19:37

x luix
Effettivamente non ho un vero è proprio problema, nel senso che non funziona, ma un problema di resa, e volevo sapere se c'erano modifiche per migliorare questo pedale. :sick:

x capello grazie mille per l'esaurientissima risposta, precisa ed efficace (non conoscendo il significato dei vari trim ero arrivato ad una regolazione come l'hai descritta tu per puro c..o) :lol1:
resta pero il fatto che sento un rumore di fondo da paura quando attacco il pedale, non tipo massa (ronzio) ma un continuo fischio a basso volume che modula (e varia con il variare dei trim) se riesco faccio un sample. :gui1:

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 22/09/2008, 21:54

Devi regolare il trimmer in modo che il fischio sparisca... se non sparisce qualche componente dell'oscillatore non è corretto o ha un valore che si discosta troppo da quello che dovrebbe essere...

CMQ per aumentare l'effetto aumenta la resistenza che porta il segnale pulito all'opamp che fa da mixer, è R122 sullo schema ed è da 51k, prova a portarla a 68k 82k 100k...

Prova a mettere C123 al posto che da 180pF (sta sulla MN3101) un condensatore da 150pF 120pF 100pF, la frequenza di oscillazione si sposta in alto, il fischi sparisce sicuro e si modula meglio...

Per aumentare lo sweep proverei anche ad abbassare la R149 che è da 510k, prova 470k 390k 330k... vedi un po che succede perchè non so bene come funziona quella specie di specchio di corrente, lo dovrei studiare ma non ho tempo...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da mario.ferroni » 24/09/2008, 0:14

Grazie luix per la risposta, ho fatto le modifiche consigliate, ma non sono arrivato ad un suono soddisfacente (per me) :mart:

Non mi resta che aspettare che qualche anima pia e buona  :pardon1:  unisca Ultraflanger e FL301 per tirarne fuori qualcosa di buono!  :lol1:

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 24/09/2008, 10:03

ecco la parte di circuito che devi realizzare per bufferizzare la MN3007 dell'FL301.
se con Google digiti john hollis ultraflanger troverai i link al suo sito dove trovi tutti i valori dei componenti.

c'e' da verificare se i 2 integrati CD possono lavorare a 12 volt
Allegati
Clock.jpg

mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da mario.ferroni » 24/09/2008, 20:01

Ho verificato lo schema del FL301 ma (perdonatemi sono un perito meccanico con la "passione" dell'elettronica) non ho capito se devo togliere l'MN3101 e se si come... e che parti dell'alimentazione devo lasciare... red_face

Poi mi sorge un altra domanda... :mart: ma se metto un bel MN3007 bafferizzato in un electric mistress...è sicuramente meglio di un FL301... :lol1:

Fatemi sapere!
Grazie  :ok_1:

Adesso vado a provare con gruppo che è tardi... :rockon:

Rispondi