Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Messaggio da Nutshell » 28/10/2008, 22:13

Ho sotto mano un pedale line6 di un mio amico che fa i capricci. Sto cacchio di pedale con le batterie funziona alla grande mentre con l'alimentatore (originale e non) fa i capricci. Il "capriccio" consiste in una cosa molto semplice: E' lento nei cambi di memoria. Ho scoperto fino ad ora che sia a batterie che con l'alimentatore la corrente passa attraverso un regolatore di tensione della maxtor che porta tutto a 3,3Vdc e che con le pile va a meraviglia, mentre con l'alimentazione esterna dal regolatore escono solo 2,6Vdc. Ecco il campanello di allarme direi! Il fatto è che l'alimentazione esterna è AC e ci sta un circuito di alimentazione che non ho mai incontrato. In pratica è rettificato semplicemente con due diodi, poi ci stanno molti piccoli condensatori (non ci sta scritto il valore), due induttanze di cui una toroidale doppia, e un cap di filtro elettrolitico.. tutto "surface mount". Ovviamente il circuito è doppia faccia e vi assicuro che solo per fare lo schema sto diventando pazzo perchè non si capisce assolutamente niente. Qualcuno ha avuto a che fare con i pedaloni line6?

P.S.: La domanda che mi ronza in testa è la seguente: PERCHE' PIU' ODIO UNA MARCA DI PEDALI, PIU' ME NE CAPITANO SOTTO MANO?!
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Messaggio da _Alex_ » 28/10/2008, 22:45

Te ne capitano sottomano per la legge di Murphy.

Comunque 2 soli diodi nella parte rettificatrice significa trasformatore con secondario a massa centrale.
O hanno risparmiato sul trasformatore o volevano un'alimentazione duale (questo tipo di rettificatore dimezza il valore di picco della tensione, perciò ho parlato di risparmio sul trasformatore, ma non so se effettivamente è una soluzione più economica).

Non ho mai avuto a che fare con la roba Line6, ma essendo componentistica smd avrei parecchie riserve a metterci mano, l'unico modo per fare pochi danni è usare attrezzatura particolare (la Weller ne produce di strepitosa e fa anche un manuale a prova di politico per metterci le mani) e fare pratica su roba già rotta prima di avventurarsi a riparare qualcosa ad amici.

Se vuoi un consiglio procurati una buona stazione dissaldante, in pratica ha punta calda e succhiastagno in un unico oggetto ed è la cosa più utile in assoluto per la roba smd.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

k0nd0r
Diyer
Diyer
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/05/2006, 13:29
Località: Milano

Re:Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Messaggio da k0nd0r » 29/10/2008, 0:11

Ciao, io ho un DM4 ma non ha mai avuto problemi, l'unica cosa che ti posso dire è di controllare bene perchè se non sbaglio le piste sono su 3 strati e non su 2 quindi basta veramente poco per far danno. Hai provaro a collegare (spelando i fili) l'alimentarore sulle placche per le batterie?

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Messaggio da Nutshell » 29/10/2008, 0:56

k0nd0r ha scritto: Ciao, io ho un DM4 ma non ha mai avuto problemi, l'unica cosa che ti posso dire è di controllare bene perchè se non sbaglio le piste sono su 3 strati e non su 2 quindi basta veramente poco per far danno. Hai provaro a collegare (spelando i fili) l'alimentarore sulle placche per le batterie?

Cavolo hai ragione! Il circuito sta su tre livelli! E che cavolo ci rinuncio allora! Comunque non ho fatto la prova che dici per un semplice motivo: L'alimentatore è a corrente alternata!! Se lo piazzo al posto delle batterie faccio danno!
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
botti1988
Diyer
Diyer
Messaggi: 129
Iscritto il: 05/10/2006, 16:21
Località: Petritoli (FM) - Bologna
Contatta:

Re:Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Messaggio da botti1988 » 29/10/2008, 1:00

cavolo un circuito a 3 livelli!!!! ma come si fa a metterci le mani?!?! io appena ho aperto il metal muff mi sono messo le mani nei capelli! spero che non mi lasci mai a piedi non saprei come ripararlo...........ma sto smd non poteva rimanere nei computer? :four:

k0nd0r
Diyer
Diyer
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/05/2006, 13:29
Località: Milano

Re:Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Messaggio da k0nd0r » 29/10/2008, 10:10

Allora Nut c'è qualcosa che nn va.. l'ingresso del DM4 è in continua e non in alternata quindi l'alimentatore che hai non va bene e cmq se prendi un alimentatore universale lo regoli sulla tensione opportuna e lo colleghi ai poli della batteria cosa succede?
P.s. [glow=red,2,300]RICORDO CHE [/glow] gli alimentatori universali erogano la tensioni indicata sul selettore all'assorbimento massimo quindi dovrai necessariamente selezionare una tensione più bassa. Mi spiego con un grafico.
Allegati
GRAFICO.JPG

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Messaggio da Nutshell » 29/10/2008, 10:52

No ragazzi, i pedaloni line 6 vanno a corrente alternata.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

k0nd0r
Diyer
Diyer
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/05/2006, 13:29
Località: Milano

Re:Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Messaggio da k0nd0r » 29/10/2008, 11:07

No no nut, loro ti dicono in alternata ma se lo alimenti con 9V +interno e - esterno funziona alla grande... Se poi non ci credi ti faccio un video del mio dm4 alimentato a 9V.. Nel disegno trovi la spiegazione del perchè funziona se lo alimenti in continua.. in rosso ho indicato il percorso del positivo ed in blu il negativo.. Spero di essere utile
Allegati
4_diodes_bridge_rectifier.jpg
Ultima modifica di k0nd0r il 29/10/2008, 11:16, modificato 1 volta in totale.

k0nd0r
Diyer
Diyer
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/05/2006, 13:29
Località: Milano

Re:Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Messaggio da k0nd0r » 29/10/2008, 11:17

Ah dimenticavo, se lo alimenti col meno dentro ed il più fuori dovrebbe funzionare lo stesso...  :hummm_1:

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Messaggio da Nutshell » 29/10/2008, 12:11

Lo so benissimo che funziona anche con la corrente continua! Ma il pedale nasce per essere usato con la corrente alternata. E non vado a collegarmi con l'alimentatore AC/AC al posto delle batterie perchè probabilmente queste sono connesse al circuito a valle del ponte di diodi (che però non c'è! Ci stanno solo due diodi!)
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

k0nd0r
Diyer
Diyer
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/05/2006, 13:29
Località: Milano

Re:Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Messaggio da k0nd0r » 29/10/2008, 12:15

Ok come non detto... A questo punto però non rimane molto da fare, io escluderei la possibilità di mettere mano al saldatore dato che la pcb è fatta a 3 strati ed anche molto fitti.. puoi aggirare il problema alimentandolo in continua o portarlo in assistenza..

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Messaggio da Nutshell » 29/10/2008, 12:52

Infatti ormai credo che lascio perdere. Ho perso anche troppo tempo.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re:Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Messaggio da EL84 » 29/10/2008, 15:53

Dì al tuo amico di alimentarlo con un comunissimo alimentatore stabilizzato utiizzandolo 'al posto delle batterie'
Spesa minima risultato garantito !!!  :coppa:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

k0nd0r
Diyer
Diyer
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/05/2006, 13:29
Località: Milano

Re:Line6 DM4.. io odio i circuiti sdm !!

Messaggio da k0nd0r » 29/10/2008, 16:53

Giusto Kata è quello che ho fatto io, anche perchè mi fido di più della mia di stabilizzazione che di quella smd..  :face_green:

Rispondi