Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da Intripped » 27/02/2009, 9:57

scusate se ultimamente sto postando tante domande... è che mi è partita la diyite acuta!  :ok_1:

volevo sapere se è facile bruciare gli IC (Non saldandoli perchè uso gli zoccolini)
in particolare mi riferisco ai ca3080.

ho costruito uno smallstone e un dynacomp, circuiti che montano entrambi questi IC, e tutti e due questi effetti hanno gli stessi sintomi ossia li accendo, vanno per circa 30 secondi, poi iniziano a gracchiare e crepitare, tipo scoppiettii... 

ho già fatto un debugging abbastanza accurato (non lo è mai abbastanza sto iniziando a capire) e oltre ad una forte frustrazione non ho trovato altro

ho come il sospetto che siano partiti gli integrati.. e che non tornino più!  :bye1:
però porca miseria! che sf**a!! :enco1:

a meno che non sia qualche altro componente.. che ne pensate?
Ultima modifica di Intripped il 28/02/2009, 9:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da davidefender » 27/02/2009, 15:47

Ciao!

guarda "bruciare" un componente è abbastanza difficile (ti ci devi mettere DAVVERO di impegno  :lol1:) se poi usi gli zoccoli...  :mart:

Per "rovinare" gli IC dovresti metterli sotto tensioni che non possono sopportare (e questo lo controlli dal datasheet) anche se non è comunque detto che in quel caso tu li possa irrimediabilmente rovinare, dipende dall'IC e altro..
Io direi che al 99,99% il problema non dovrebbe essere l'IC soprattutto se due IC fanno lo stesso gioco.. mi sembra strano che tu abbia distrutto due IC in un colpo!
Ho letto in altri post di gente che aveva scricchiolini sull'uscita, molte volte il danno era da imputarsi ad una saldatura fredda, o mal fatta per esempio su un condensatore, controlla che nel caso tu abbia messo condensatori elettrolitici di aver rispettato la polarità e magari di non averne bruciato uno per sbaglio (il metodo della scureggia sul termosifone!  :lol1: mi pare che sia stato Alex a dirlo in un vecchio post, ci avvicini il saldatore NON TOCCANDOLO e odori, se puzza, l'hai cotto!)

Un altro consiglio che posso darti è quello di postare foto se ne hai la possibilità così da aiutarci ad aiutarti, per info più dettagliate magari aspetta anche chi è molto più esperto di me!

ciao!  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da guitarman89 » 27/02/2009, 15:56

davidefender ha scritto: il metodo della scureggia sul termosifone!  :lol1: mi pare che sia stato Alex a dirlo in un vecchio post, ci avvicini il saldatore NON TOCCANDOLO e odori, se puzza, l'hai cotto!
:arf2: :arf2: :arf2: :arf2: Ti prego mi spiegheresti un pochino meglio il metodo della scureggia sul termosifone?????
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da davidefender » 27/02/2009, 16:02

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da Intripped » 28/02/2009, 3:23

:lol1: :lol1: :lol1:


metodo della scureggia:  :yrock:

:lol1: :lol1: :lol1:

ecco le foto dei circuiti (in allegato)
come vedete ho stagnato le piste  :uhaaa: ..lo so è inutile, è che mi divertivo a farlo ..spero solo di non aver fatto una cagata pazzesca!  :tapai:

nello small stone siccome alcuni condensatori non riuscivo a farceli stare li ho saldati sotto: i punti di saldatura sono giusti, li ho controllati molto bene

come dicevo tutti e due gli effetti appena accesi (dopo che sono rimasti staccati dall'alimentazione per qualche tempo) funzionano per un po', poi intervengono i famosi scoppiettii e il segnale scompare
ho misurato le tensioni ai pin degli IC e sono oscillanti tra due valori (ad esempio un pin oscilla tra 3,6V e 5V)

grazie delle risposte, e del buonumore  :clap2:
ciao
Allegati
DSC00054.JPG
DSC00047.JPG
DSC00006.JPG
DSC00002.JPG
Ultima modifica di Intripped il 28/02/2009, 9:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da Intripped » 02/03/2009, 18:40

ragazzi mi sto demoralizzando... :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

sono due giorni che impazzisco sul dynacomp e non riesco a farlo funzionare
ho messo gli zoccolini ai transistors e ho rifatto tutte le saldature, qualche miglioramento c'è stato e l'effetto per un po' sembrava funzionare bene, poi d'un tratto senza che neanche lo toccassi (stavo suonando) ha ripreso a fare le bizze  :enco1:

per educazione evito di riportare le imprecazioni che sono seguite

i sintomi questa volta sono un po' diversi: lo scoppiettio non c'è più, ma il segnale va e viene - non scompare mai del tutto ma si abbassa notevolmente di volume e poi ritorna, come se ci fosse uno con uno switch che manda segnali in alfabeto morse
i valori di tensione nel circuito sono oscillanti - a parte il valore di 9V dell'alimentazione che è costante

ho provato a cambiare l'IC con uno di quelli dello small stone e il risultato non cambia
i transistor li ho controllati tutti e 5 col metodo descrittomi da Alex: http://www.diyitalia.eu/index.php?optio ... &Itemid=66 (fate copia e incolla se no non va il link)
rimangono resistenze e condensatori; le prime spero bene che non si rompano praticamente mai, per i condensatori ho applicato il fatidico (fetidico) "metodo della scureggia" senza risultati - rimangono quelli a film

...non so più cosa pensare... cosa devo fare? lasciare perdere il diy e comprarmi i pedalini? è una soluzione, e giuro che ci sto pensando.

cioè, dove cacchio sbaglio? le saldature mi sembra di avere capito come si fanno: appoggio la punta del saldatore sulla scheda nel punto da saldare, toccando anche il reoforo del componente; aspetto 2 sec e aggiungo un po' di stagno, aspetto altri 2-3 sec e tolgo il saldatore, facendo attenzione a non muovere il componente finchè lo stagno non si è solidificato (altri 2 sec): sbaglio qualcosa?

sono veramente a terra, mi aspettavo difficoltà ma non di questa entità
e non sapete che anche la mod che ho fatto al mio sd1 non è andata a buon fine, per cui adesso sono pure senza overdrive... sinceramente non ho il coraggio di aprire un altro post anche per questo

tornando al dyna... cosa devo fare??????????

:bye2:
Ultima modifica di Intripped il 02/03/2009, 18:49, modificato 1 volta in totale.

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da MarcoMike » 02/03/2009, 20:49

ma il 3080 non è il fratello vintage del 13600?? noto chip auto-fulminante....

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da Intripped » 03/03/2009, 1:49

ciao Marcomike,
quindi i 3080 sono chip che si guastano spesso? ...non so più che pensare, com'è che nessuno ne parla?
io ero arrivato alla conclusione che fossero i condensatori

ho deciso comunque che li cambierò tutti, se poi ancora non funzionerà proverò a sostituire anche gli IC ..e se non andrà ancora lo sottoporrò ad un rito purificatore da uno sciamano.

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da davidefender » 03/03/2009, 9:05

fermo restando che lo sciamano per certi casi è l' UNICA soluzione  :arf2:, io tenderei ad escludere i CA3080 proprio perchè usando zoccoli non li hai sottoposti a nessuno stress insomma io ho resaizzato un dynacomp e non ci sono stati problemi di sorta..

una prova che  di fare è di controllare tutti i punti della PCB con il tester (impostato su resistenza minima) a circuito spento per vedere se vi sono ponti o piste interrotte, è un lavoro un pò noiso ma decisamente necessario, inoltre puoi controllare se i reofori dei vari componenti sono effettivamente ben saldati alla PCB sempre con il tester (in entrambe i casi devi rilevare un cortocircuito, ovvero resistenza 0); nel tuo caso in realtà la cosa che mi puzza è proprio un discorso di tempistica.. se c'è un ponte il circuito non dovrebbe funzionare da subito.. e non fare un giochino morse!

cmq questa prova io la farei sempre e comunque, al limite se trovi che va tutto ok sai che l'errore NON è nell'assemblaggio della board..

okay?

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da MarcoMike » 03/03/2009, 11:39

aspetta aspetta... io l'ho buttata lì  un po' così x dire...  sull'altro forum dal layout simile a questo ;) dicono sempre di stare all'occhio perchè basta dargli possibilità di cicciuare più corrente del necessario dal pin in cui dai il "control voltage" e si fulminano... però io di 13600 ne ho 4 attualmente in uso e nessuno si è mai fritto... sono anche io con davidefender... i problemi per me solitamente sono: pista interrotta, valore di res o cap sbagliato (di 1 ordine di grandezza solitamente), finta saldatura/solder bridge
e quel sintomo di suono sputacchiante sembra più la prima o la terza, forse piu le terze, dato che all'inizio funzionava... armati di pazienza e ricontrolla... ;)

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da Intripped » 03/03/2009, 13:03

grazie ragazzi,
è sempre bello poter contare sul vostro supporto!!  :yrock:
non so come farei senza

mi sono messo in testa di farlo funzionare sto dyna (e poi anche lo small stone) e quindi ci sto mettendo tutto l'impegno possibile.
penso di costruirmi un audio probe, metto il link per chi non sapesse di cosa sto parlando, ci sono anche molte altre dritte sul debugging http://www.diystompboxes.com/wiki/index ... =Debugging (grazie a robizz che aveva linkato questa pagina in un altro post)

e ora al lavoro!
ciao :bye1:

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da Intripped » 03/03/2009, 15:27

NOTIZIONE!!!
no, l'effetto non va ancora ma con l'audio probe ho circoscritto il guasto:
seguendo il percorso del segnale ho scoperto che dopo Q3 (all'uscita del collettore) il segnale presenta i disturbi descritti; alla base il segnale arriva perfetto.

lo schema è qui http://www.tonepad.com/getFile.asp?id=9
ho provato a cambiare il transistor e non cambia niente
anche sostituendo il condensatore elettrolitico da 10uF il disturbo rimane (sperando che quelli che ho non siano di una partita guasta...)

mi date una mano per piacere?  :pardon1:

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da MarcoMike » 03/03/2009, 16:36

magari hai dei transistor con piedinatura diversa da cio che ti aspetti...

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da Intripped » 03/03/2009, 19:51

no, la piedinatura è corretta, l'ho già controllata
anche se guardando i vari datasheet dei 2N3904 ne ho trovato uno in cui collettore e emettitore sono invertiti.. cosa dire, proverò a girare quel transistor
però mi risulta strano che visto che i 2N3904 li ho presi tutti insieme (il dynacomp ne monta 5) soltanto quello mi dia dei problemi di piedinatura ...boh!
comunque girando il transistor non lo si danneggia, vero?

ciao e sempre  :Gra_1:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:CA3080E bruciati??? - dyna comp - small stone

Messaggio da davidefender » 03/03/2009, 23:41

tranquillo, non si rovinano, già che ci sei con il codice di colori delle res controlla che le res di polarizzazione di suddetto transistor sono giuste!

continua così! ciao!!  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Rispondi