Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Il mio SD-1 di colpo non suona più!!!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
plexilove
Diyer
Diyer

Il mio SD-1 di colpo non suona più!!!

Messaggio da plexilove » 14/07/2009, 20:28

Ciao a tutti ragazzi,

mi trovo davanti ad un caso abbastanza insolito.
Nel senso che dopo aver modificato il mio SD-1 (sostituendo qualche condensatore e resistanza...), averlo suonato per qualche mese e infine riposto nella sua scatola, mi è venuta nuovamente voglia di provarlo sul mio nuovo ampli e, per farla breve, nè si accende il led (sostituito all'epoca con uno azzurro) nè suona.
Senza pensarci ho pensato fosse partito il led mettendo in corto l'intero pedale, e quindi ho prontamente rimesso a bordo il suo led originale rosso e ho riprovato il pedale.
Ma niente da fare, il pedale è totalmente KO.
A questo punto da dove dovrei iniziare a mettere le mani, secondo voi?
Grazie mille ragazzi.

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 14/07/2009, 21:35

ciao!
mmm allora, partendo da questo schema:
http://www.freeinfosociety.com/electron ... php?id=169
potresti intanto controllare che l'alimentazione arrivi e sia corretta, se così fosse io andrei di probe.. ma che significa non funziona? il suono c'è ma non è distorto? il suono non c'è proprio? si sente fruscio? assoluto silenzio?

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da blustrat » 14/07/2009, 21:58

Se neanche il led si accende sembra che non arrivi l'alimentazione al circuito, se con l'alimentatore non va prova ad alimentarlo a batteria, se nemmeno così funziona armati di tester e controlla per prima cosa se la tensione arriva al diodo o alla resistenza subito sotto la presa di alimentazione.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 14/07/2009, 22:49

controlla  se va con la batteria cmq potresti aver alimentato in maniera non corretta il pedale  se lo hai alimentato erroneamente invertendo la polarità in quel caso controllati i diodi vicino  la presa d'alimentazione  sicuramente sarà saltato uno dei 2 (ho datto un'occhiata veloce) controlla il led sostituito e  vedi che al 99% funziona
www.myspace.com/myricae

plexilove
Diyer
Diyer

Messaggio da plexilove » 15/07/2009, 7:40

Buongiorno ragazzi,

allora, per rispondere a Davide, il pedale non suona per niente, il led non s'accende, e quando lo inserisco tra ampli e chitarra interrompe il segnale. Non funziona nè a batteria nè con l'alimentatore.
Tra l'altro non mi sembra di averlo mai alimentato erroneamente!
Adesso seguirò i vostri consigli e col tester controllerò resistenza e diodi...speriamo bene!
Ho una voglia di riascoltarlo!

plexilove
Diyer
Diyer

Messaggio da plexilove » 15/07/2009, 8:36

Ragazzi ho dato una controllatina veloce e ho scoperto che il diodo 1N4001 e i tre diodi 1N4148 (o 1N416...non so) segnano anche quando inverto i puntali del tester, ciò dovrebbe voler dire che sono andati.
Se sono fortunato potrebbe essere questa la causa.

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 15/07/2009, 10:03

mm segnano che significa?
perchè che sia partito il diodo 1N4001 può essere normale (come ha detto Aaron, erronea alimentazione) ma gli 1N4148 mi pare davvero strano, quelli sono sul segnale, se davvero si sono bruciati ti dovrebbe essere partito mezzo circuito, per non dire di più!  :doh:

Fai questa prova: alimenta a 9 volt in maniera corretta ovviamente, metti il tester su VOLT CONTINUI, puntale nero a massa del circuito, puntale rosso prendi un piedino di alimentazione dell'opamp, se gli arrivano 9 volt il diodo 1N4001 è sicuramente a posto!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

plexilove
Diyer
Diyer

Messaggio da plexilove » 15/07/2009, 14:09

Ok, adesso faccio qualche prova...ma onestamente non credo di aver mai alimentato erroneamente il circuito!
Thank you very much :ciao:

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 15/07/2009, 14:18

controlla il led che hai smontato se va c'è qualcosa di rotto nella parte dell'alimentazione
Ultima modifica di Aaron il 15/07/2009, 14:36, modificato 1 volta in totale.
www.myspace.com/myricae

plexilove
Diyer
Diyer

Messaggio da plexilove » 18/07/2009, 19:33

Ragazzi dopo qualche verifica, e dopo aver tolto e rimesso il diodo 1n4001 (perchè era ok) adesso il pedale suona soltanto se alimentato tramite alimentatore. Tramite batteria invece è totalmente morto, nè led, ne suono...niente di niente!
Where is the problem...? Boh... :four:

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 18/07/2009, 19:51

controlla il percorso del positivo della batteria (ma il led con l'alimentatore si accende?) controlla seil jack stereo di input fa il suo dovere
www.myspace.com/myricae

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 19/07/2009, 1:45

quoto in tutto e per tutto Aaron,
anzi direi che puoi rallegrarti, se il problema è solo alimentandolo a batteria significa che sai praticamente dove cercare.
Ma scusa, con l'alimentazione funziona TUTTO e PERFETTAMENTE giusto?

(Albert Einstein)

Atolphase
Diyer
Diyer

Messaggio da Atolphase » 19/07/2009, 10:18

Non è che hai toppato i collegamenti dell'alimentazione.

plexilove
Diyer
Diyer

Messaggio da plexilove » 21/07/2009, 8:32

Sì ragazzi, con l'alimentatore il led s'accende e il pedale funziona alla perfezione!
Non ho toppato i collegamenti dell'alimentazione, perchè il pedale è un SD1 originale, con qualche semplice condensatore sostituito! E fino a qualche mese fa funzionava anche a batteria.

plexilove
Diyer
Diyer

Messaggio da plexilove » 02/08/2009, 15:18

Ragazzi non ne vengo a capo!
Ho fatto qualche prova, ma niente! Il pedale funziona solo con l'alimentatore! Ho provato a verificare se il cavetto che parte dall'input jack e arriva al circuito è ok...e pare di sì! Pare che anche gli altri fili conducano perfettamente, non so proprio dove andare aricercare la causa! Se ci fossero problemi a qualche componente (diodo, resistenza, ecc) il pedale non suonerebbe neanche con l'alimentatore.
La cosa che ho notato è che quando alimento a batteria e collego ampli e chitarra il segnale s'interrompe, cioè non vien fuori neanche il suono pulito, completamente muto!
Cosa vi viene da pensare?

Rispondi