Problema tube screamer ts9...non funziona il DRIVE
- pagliafieno
- Diyer
Problema tube screamer ts9...non funziona il DRIVE
mi sono fatto il ts9 di tonepad.. e niente... ho il controllo deldrive che non fa niente...il tono e il volume funzionano alla grande... mentre drive come s non ci fosse...
ai capi del primo diodo misuro una tensione di 68 mV... bo...
che puo' essere???
ho cambiato solo un cond che purtroppo non ho trovato..invece di quello da 51 ho messo uno da 47 MKT...
Ufffff!!
ai capi del primo diodo misuro una tensione di 68 mV... bo...
che puo' essere???
ho cambiato solo un cond che purtroppo non ho trovato..invece di quello da 51 ho messo uno da 47 MKT...
Ufffff!!
Re: Problema tube screamer ts9...non funziona il DRIVE
Cioè, il circuito funziona ma non il potenziometro del drive?
Se è così non ti rimane che controllare tutti i componenti attorno al potenziometro (ed il potenziometro ovviamente)....
Se è così non ti rimane che controllare tutti i componenti attorno al potenziometro (ed il potenziometro ovviamente)....
- pagliafieno
- Diyer
ho visto che cmq girando il pot, la tensione ai capi del primo diodo cambia..quindi è ok... non so...ho come la sensazione che non arrivi tanta corrente in grado di far clippare i diodi...
Sicuro che il condensatore sia da 47pF? Cosa c'è scritto sopra?
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
Se in uscita il segnale si sente e non è debole il problema è attorno ai diodi di clipping o al potenziometro del drive...
La tensione nei diodi non è indicativa, a riposo dovrebbe esserci tensione (quasi) nulla
La tensione nei diodi non è indicativa, a riposo dovrebbe esserci tensione (quasi) nulla
47pF MKT li ho visti solo su musikding, sono difficili da trovare, mi veniva in mente che magari era un 47nF che praticamente taglia a 6Hz e ti fa sentire il suono bassisimo...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
mi associo al capo. controlla il PCB di tonepad è sicuramente funzionante.luix ha scritto: 47pF MKT li ho visti solo su musikding, sono difficili da trovare, mi veniva in mente che magari era un 47nF che praticamente taglia a 6Hz e ti fa sentire il suono bassisimo...

- pagliafieno
- Diyer
Il capo ha ragione..avevo inavvertitamente scambiato i due da 47... nano e pico...
ora fa bene il suo dovere..
ma mi chiedevo...
se tolgo i diodi, suona ugualmente... distorce molto...
è normale sta cosa??
ora fa bene il suo dovere..
ma mi chiedevo...
se tolgo i diodi, suona ugualmente... distorce molto...
è normale sta cosa??
ALLORA se togli i diodi la tensioni in uscita dallo stadio di clipping si alza notevolmente è normale.... secondo me hai montato male il pot o è un po' diverso ( un alpha mi è arrivato nominale da 250k e in realtà era 50k )
- pagliafieno
- Diyer
No...aspe... quindi mi dici che cmq togliendo i diodi rimane cmq la distorsione...
a sto punto vi chiedo...mi spiegate sommariamente il lavoro dei diodi nel ruolo della distorsione?
grazie!
a sto punto vi chiedo...mi spiegate sommariamente il lavoro dei diodi nel ruolo della distorsione?
grazie!
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
- pagliafieno
- Diyer
bhe... daquello che hocapito però... se togliessi i diodi, avrei un'onda lineare.. e quindi non ci sarebbe distorsione...
qui invece se li tolgo , distroce uguale...
cosa è che non ho capito??
:-(
qui invece se li tolgo , distroce uguale...
cosa è che non ho capito??
:-(
- pagliafieno
- Diyer
Ok... ora ho messo su 3 diodi...
il tube screamer, è un pedale che cmq non distorce molto...cioè... io se lo metto sul clean del vc 30, distorce un po il segnale..non molto,piu che altro gli da un crunch...
direi che ci sono quindi...no?
ora non mi resta che provare diodi qua e la e via...
ok!
il tube screamer, è un pedale che cmq non distorce molto...cioè... io se lo metto sul clean del vc 30, distorce un po il segnale..non molto,piu che altro gli da un crunch...
direi che ci sono quindi...no?
ora non mi resta che provare diodi qua e la e via...
ok!
Il tube screamer è un overdrive quindi è normale che non distorca molto