Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

che strano volume boss tr-2

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
flaviodeno
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

che strano volume boss tr-2

Messaggio da flaviodeno » 09/12/2009, 1:12

Salve ragazzi scontento del volume del boss tr-2 il tremolo per intenderci mi sono messo a modificarlo seguendo una vecchia discussione, inserendo così un pot da 10k al posto della resistenza R9 e togliendo C4. Accendo il pedale sembra tutto perfetto, il volume si alza, il pedale urla :fonz:. Ad un tratto disinserisco l'effetto e mi rendo conto che quel pot mi alzava il volume di ingresso della chitarra all'ampli inspiegabilmente. Rimonto una resistenza con valore chiaramente inferiore all'originale e tutto ciò torna alla normalità o meglio volume più alto e suono diciamo neutro. Ho fatto le prove mandando la chitarra diretta e poi tramite pedale spento. Cosa può essere successo??? Necessito forse di un true bypass vero?

Flavio

mick
Amministratore
Amministratore

Re:che strano volume boss tr-2

Messaggio da mick » 09/12/2009, 22:54

Sospetto che tu abbia modificato la resistenza sbagliata.... Posta lo schema  :bye1:

flaviodeno
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da flaviodeno » 10/12/2009, 16:24

ho modificato la R9 come avevo letto sul topic
Allegati
boss-tr2-tremolo.jpg

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 10/12/2009, 16:35

sembra molto starno il comporatmento poichè ad effetto BYPASSATO (ovviamente anche se non true bypass) tutto il ramo comprendente R9 è isolato, quindi il suono non dovrebbe assolutamente essere affetto da alcun cambiamento... sei sicuro che i nomi sullo schema corrispondano a quelli sulla PCB?

cmq SICURAMENTE con un true bypass risolvi, non c'è dubbio, ma non mi sento sicuro di dire che il problema è imputabile al bypass a JFET..
:numb1:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

flaviodeno
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da flaviodeno » 10/12/2009, 18:16

domani pomeriggio ricontrollo il pedale e ti faccio sapere. a limite true bypass. Grazie per l'aiuto.

flaviodeno
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da flaviodeno » 13/12/2009, 22:41

ho controllato r9 corrisponde allo schema. Monterò un true bypass

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 14/12/2009, 9:02

:numb1: ricorda solamente di isolare completamente la parte C5/Q3 e di cortocircuitare da DOPO C1 fino a DOPO C3, quelli sono i circuiti di switching che non ti servono più, li puoi eliminare completamente! in bocca al lupo!  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

flaviodeno
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da flaviodeno » 15/12/2009, 15:46

grazie per l'aiuto... :coppa:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 15/12/2009, 16:00

funziona?  :dance_1:
(Albert Einstein)

raffy84
Diyer
Diyer

Messaggio da raffy84 » 20/12/2009, 16:51

non togliere c4 che è un ottimo filtro! :yes: ...questo pedale è già bello rumoroso!

su r9 però non basta sostituire la resistenza con un pot da 10k.....

su un pin del pot gli devi rimanere una piccola resistenza.. io spesso ho usato res dai 5k in su a piacimento.....!

e vedi che se saldi bene ed individui bene la res va alla perfezione è una mod consolidata che utilizzo da tempo e non ha mai dato problemi! lo stesso k**ly la usa!

molti preferiscono un trimmer interno, ed una volta trovato il volume che piace, chiudono il pedale e via! il pot è abbastanza inutile!

flaviodeno
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da flaviodeno » 23/12/2009, 15:38

:coppa: Ragazzi è perfetto! senza pot solo con una resistenza da 4k7 e ho eliminato c4. L'esame era farlo suonare dal vivo. Bè ci ho suonato e il volume era perfetto come lo volevo io. Uno mi ha persino chiesto che tremolo usassi perchè non poteva esser il boss. Non vi dico lo sgomento quando lo ha scoperto...

Rispondi