Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Rumore di fondo su MXR DynaComp

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
AlexETA91
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2009, 14:07

Rumore di fondo su MXR DynaComp

Messaggio da AlexETA91 » 16/12/2009, 14:29

Ciao Ragazzi!
Mi sono appena iscritto, quindi inizio prima di tutto con il progervi i miei saluti!
Il mio problema è questo:
Ho acquistato da poco il compressore di casa MXR usato, ed ho subito notato la presenza di un anomalo rumore di fondo (fruscio) molto persistente e fastidioso. Questo preoblema si presenta anche suonando clean e utilizzando settaggi di compressione non eccessivi; inutile dire che se usato su crunch o distorti il rumore di fondo diventa quasi insopportabile.
Inoltre ho notato che durante la rotazione dei due pot del pedale il fruscio si fà piu presente.
Secondo voi da cosa può dipendere?
Ho lo schema e aspetto i vostri consigli!

Grazie anticipatamente a tutti!
Alessandro

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:Rumore di fondo su MXR DynaComp

Messaggio da marco_984 » 16/12/2009, 14:35

lo alimenti a batteria o con alimentatore?
un po di rumore sui compressori è normale

AlexETA91
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2009, 14:07

Re:Rumore di fondo su MXR DynaComp

Messaggio da AlexETA91 » 16/12/2009, 14:56

Lo alimento con l'alimentatore della pedaliera warwick da 400mA.
E quello che sento non mi sembra proprio il rumore di fondo di un classico compressore.
Effettivamente è capitato anche che il pedale si spegnesse all'improvviso...quindi magari l'alimentazione c'entra qualcosa...

AlexETA91
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2009, 14:07

Re:Rumore di fondo su MXR DynaComp

Messaggio da AlexETA91 » 16/12/2009, 16:30

Ho provato ad alimentare il pedale singolarmente sia con un alimentatroe separato che con una batteria. La situazione migliora, ma non di molto.
Riamane comunque il fastidioso fruscio che si genera quando ruoto i pot, in alcuni punti addirittura il suono se ne và!

Avatar utente
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/05/2006, 2:16

Re:Rumore di fondo su MXR DynaComp

Messaggio da Aaron » 16/12/2009, 21:58

secondo me c' è qulacosa di partito  :lol1:
www.myspace.com/myricae

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:Rumore di fondo su MXR DynaComp

Messaggio da marco_984 » 17/12/2009, 14:12

diciamo che se un elettrolitico va a far compagnia a qualche avvenente signorina, di rumore ne produce a palate...

AlexETA91
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/12/2009, 14:07

Re:Rumore di fondo su MXR DynaComp

Messaggio da AlexETA91 » 26/02/2010, 18:05

Mi dareste qualche dritta in più per individuare il problema e cosa iniziare a controllare?
Uno schema affidabile farebbe molto comodo, qualcuno lo possiede?
Ho notato che a pedale attivato il volume pulsa, si alza e si attenua in continuazione e ogni tanto si sentono degli "scoppietti"....
Scusate ma non riesco a descriverlo meglio...

insenghi
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/03/2007, 22:54

Re:Rumore di fondo su MXR DynaComp

Messaggio da insenghi » 26/02/2010, 22:04

hai provato a controllare i voltaggi?
li trovi sul sito di fuzzcentral..

comunque anch'io ho il tuo stesso problema, fammi sapere se ne vieni a capo...

se vuoi guarda anche qua..
http://www.diystompboxes.com/smfforum/i ... ic=74172.0

tonybellardi
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/04/2022, 13:27

Re: Rumore di fondo su MXR DynaComp

Messaggio da tonybellardi » 25/04/2022, 7:56

Salve ragazzi aggiorno il topic con il mio intervento ! stesso problema anche io, ho creato un video per far sentire la cosa ad un tecnico amico e vediamo se riusciamo a risolvere il problema perché il pedale in questione secondo me se lo merita ツ

Voi avete risolto per caso ?

Mia testimonianza: https://youtu.be/dJkNc-CLYMQ

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Rumore di fondo su MXR DynaComp

Messaggio da Red Max » 27/04/2022, 22:22

Io ho la versione mini e non fa rumore settato output al massimo e sensivity a ore 3 non sento nulla fa rumore solo al massimo (ore 5).
Ho fatto un confronto con il bass compressor MXR quello bianco col V.Meter è più rumoroso ma ha molto più volume al massimo.
Se devo scegliere tra i due preferisco il secondo che mi sembra più pulito (all'interno ha un sistema che aumenta la tensione per avere più headroom)
Anche perché uso pickups molto spinti è ho la mano pesante, e poi nel send dell'ampli ho un Hush inserito fisso prima dei ritardi che pulisce tutto :ok_1:
Suggerisco un controllo col tester sull'uscita degli operazionali che non ci sia una tensione continua (indicherebbe un corto dell'op-amp)
Le prove le ho fatte solo con il pedale e chitarra nel mixer con le cuffie e il rumore della ventola del pc è superiore al fruscio.
Uso il compressore solo sui puliti, altrimenti un hi-gain messo dopo tirerebbe su l'inferno :surpr:
buona fortuna

Rispondi