Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

tonepad small clone, niente chorus solo pulito

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto

tonepad small clone, niente chorus solo pulito

Messaggio da ilden » 25/01/2010, 20:53

ho appena terminato il suddetto, ma il suono esce bello pulito, senza effetto. ho provato a regolare il trimmer da 100k ma non succede niente.
il trim è un vishay, ma non mi ispira molto... potrebbe cambiare qualcosa mettere un trimpot normale, tipo phier?

poi, fatto strano, se metto il pot depth circa all'inizio o poco più, parte un rumore STRANISSIMO che non ho mai sentito, tipo quando regoli le stazioni radio.. un fischio regolato, che oscilla casualmente, assolutamente non distorto, non tipo feedback..poi spostando avanti il pot sparisce, e riparte mettendo il pot nella stessa posizione.

mi rivolgo speranzoso, perchè è il primo effetto di una certa complessità che realizzo, quindi ho sicuramente cappellato qualcosa..

ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:tonepad small clone, niente chorus solo pulito

Messaggio da ilden » 26/01/2010, 11:25

dando bene un'occhiata, i problemi potrebbero essere questi?

il cap 2.2uF tantalio, la recuperato da un sistema di allarme :arf2: perchè lo volevo mettere proprio al tantalio, ma potrebbe essere andato.. potrebbe causare la non modulazione?
il cap da .0027 l'ho messo da .0022, non lo avevo di quel valore... ma dovrebbe al massimo influire sul suono, non farlo sparire...
transistor ho usato bc549 e bc559, controllando la piedinatura..
diodi 1N4148...
la res da 6k8 tra i piedini 7 e 6 del 4558 in serie col cap da .01uF non l'avevo, ho messo due res in serie da 4k7+2k, quindi 6k7...
gli IC non dovrebbero essere bruciati, non ho notato strani odori o segni visibili...

se c'è qualche esperto di chorus, tipo luix, che avesse voglia di darmi una mano, gliene sarei grato... :pardon1:

ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:tonepad small clone, niente chorus solo pulito

Messaggio da ilden » 26/01/2010, 18:13

ragionando a spanne, ho "isolato" spero la zona del problema: la parte non cerchiata dovrebbe essere a posto, perchè altrimenti credo che suono non ne uscirebbe.

il cap da .0027 sono abb sicuro che non sia la causa... mantre, se quello da 2.2uF fosse interrotto in effetti potrebbe impedire il funzionamento, cosa ne dite?

anche il trimm potrebbe centrare però...

poi, pensandoci, io ho rifatto il layout di tonepada per evitare i jumper e eliminare i pad per le modifiche... e potrebbe essere che in qualche punto ci siano piste troppo vicine tra loro?
Allegati
untitled.rar
(11.89 KiB) Scaricato 151 volte
Grafica1.jpg
cho.png

Rispondi