Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

help fuzz face hendrix mod DIY

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
fuzz
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/10/2008, 16:17

help fuzz face hendrix mod DIY

Messaggio da fuzz » 29/01/2010, 18:36

ciao a tutti..ho intenzione di costruire il fuzz face..in rete ho trovato sia la versione standard che modificata..volevo costruire quella modificata..volevo sapere perchè il jack in entrata(cioè quello da attaccare alla chitarra) è stereo?non dovrebbe essere mono?

Questo è il sito con lo schema del fuzz:

http://www.freewebs.com/originalfuzzface/


Ciao grazie. :yrock:

Avatar utente
mundry
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/05/2007, 10:53

Re:help fuzz face hendrix mod DIY

Messaggio da mundry » 29/01/2010, 20:11

generalmente il jack d'ingresso è stereo perchè al contatto intermedio (ring) viene connesso il negativo della batteria, inserendo un jack mono il ring viene a contatto con la massa (sleeve) e chiude il circuito della batteria che quindi alimenta il pedale; estraendo il jack la batteria rimane disconnessa e non si scarica inutilmente.

Il fuzz face è un pedale positive ground (quindi con alimentazione invertita) ma il principio dovrebbe essere lo stesso.
Let\'s try it....

fuzz
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/10/2008, 16:17

Re:help fuzz face hendrix mod DIY

Messaggio da fuzz » 30/01/2010, 20:35

mundry ha scritto: generalmente il jack d'ingresso è stereo perchè al contatto intermedio (ring) viene connesso il negativo della batteria, inserendo un jack mono il ring viene a contatto con la massa (sleeve) e chiude il circuito della batteria che quindi alimenta il pedale; estraendo il jack la batteria rimane disconnessa e non si scarica inutilmente.

Il fuzz face è un pedale positive ground (quindi con alimentazione invertita) ma il principio dovrebbe essere lo stesso.
ciao mundry grazie..comunque c'avevo pensato a questo discorso che il ring va a contatto con la massa..ma in un booster che avevo fatto ho notato che a jack inserito vanno in contatto canale destro e sinistro e non canale destro e massa. Probabilmente ho sbagliato qualcosa. Secondo te ho sbagliato perchè ho usato questi connettori jack femmina http://www.vitacom.ro/images/products/P ... jc-122.jpg invece di questi http://www.audiokit.it/ITAENG/Connettori/Jack/BJ103.jpg ?  Oppure anche con i primi connettori mi dovrebbe tornare?

Per quanto riguarda il fuzz, che è positive ground, l'avevo notato infatti dal verso della pila. Utilizzando un triplo deviatore posso comunque collegare il positivo della pila al ring e il negativo al comune del deviatore e al circuito?

edito per dire:
(ho notato che nel jack femmina che ho messo in uscita un piedino è color rame e che collegando il jack maschio il tester mi segnala un corto circuito tra massa e piedino ramato...mi sorge il dubbio: non è che ho invertito i jack mono e stereo?...mi sapreste dire se convenzionalmente i jack con un piedino color rame sono mono o stereo?) grazie

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re:help fuzz face hendrix mod DIY

Messaggio da jackson » 28/02/2010, 12:46

il primo jack femmina che hai indicato è "volante" cioè per l'uso con cavi. meglio usare i secondi che hai indicato che, attenzione sono mono!!

:bye1:
Immagine
Immagine

Rispondi