problema big muff
problema big muff
salve a tutti, ho un problema con la regolazione del gain (sustain) del big muff. praticamente quando giro il potenziometro la distorsione rimane uguale tranne agli estremi che diminuisce. il pot sembra funzionare (con il teste mi dice 100kohm quando lo giro al minimo). cosa potrebbe essere??
Re:problema big muff
di sicuro non il potenziometro, ma qualche collegamento... o transitor/integrato bruciato... (hai usato socket?)
allega lo schema che hai seguito così capiamo che versione è.
poi controlla saldature fredde, e robe poco pulite nelle stagnature... se non ne vieni a capo considera l'uso di una audio probe
allega lo schema che hai seguito così capiamo che versione è.
poi controlla saldature fredde, e robe poco pulite nelle stagnature... se non ne vieni a capo considera l'uso di una audio probe

mi ero dimenticato di dire che è un big muff originale della electro harmonix. l'ho avuto in regalo da un parente che non lo usava più appunto per questo motivo.
è normale che sul primo e sul secondo transistor non si sente alcun suono??
red_face scusa il ritardo.. sul secondo non c'è nulla perchè non si sente neanche sul primo, quindi probabilemente sarà da cambiare il primo...
quella sonda blocca le componenti continue del segnale quindi se non c'è niente da sentire o è tutto un fischio continuo e fastidioso (che viene dunque tagliato) o non c'è proprio nulla... (perchè anche lo zero fisso è un segnale continuo)
correggetemi se sbagli qualcosa, a presto
quella sonda blocca le componenti continue del segnale quindi se non c'è niente da sentire o è tutto un fischio continuo e fastidioso (che viene dunque tagliato) o non c'è proprio nulla... (perchè anche lo zero fisso è un segnale continuo)
correggetemi se sbagli qualcosa, a presto

io non ho usato condensatori, perchè tanto l'ampli con cui ho fatto on vale niente e non lo uso più... ma come facccio a staccare le manopole del bm??
Ultima modifica di manfry il 07/02/2010, 19:24, modificato 1 volta in totale.
non hai messo il condensatore sulla sonda?
che ne so come si staccano, vedi o c'è una vite o si tirano via.... così non lo posso sapere.
che ne so come si staccano, vedi o c'è una vite o si tirano via.... così non lo posso sapere.
eh purtroppo non ho messo il condensatore perchè il negozio del mio paese è chiuso
e dovrei farmi 40 Km per trovarne uno aperto..

Transistor montati al contrario senza guardare il data sheet?
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
impossibile, è originale!manfry ha scritto: mi ero dimenticato di dire che è un big muff originale della electro harmonix. l'ho avuto in regalo da un parente che non lo usava più appunto per questo motivo.
Mmmmmmmm magari gli è stata invertita la polarità e si è rotto qualche transistor, il circuito è composto solo da quelli... se è estremamente vecchio cambiagli gli elettrolitici che anche se non sono quelli ad essere rotti gli fa solo bene!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
se si cambiano i transistor il suono migliora a prescindere? ne appofitto che sei qui luix 

luix ha scritto: Mmmmmmmm magari gli è stata invertita la polarità e si è rotto qualche transistor, il circuito è composto solo da quelli... se è estremamente vecchio cambiagli gli elettrolitici che anche se non sono quelli ad essere rotti gli fa solo bene!
beh il pedale è stato usato una decina di volte da mio cugino, e non credo che gli e stata invertita la polarità perchè quando me l'ha dato mi ha proprio specificato la polarità... mah, sarà stato uno sbalzo di tensione? ho letto da qualche parte che i transistor sono sensibilissimi agli sbalzi...luix ha scritto: Mmmmmmmm magari gli è stata invertita la polarità e si è rotto qualche transistor, il circuito è composto solo da quelli... se è estremamente vecchio cambiagli gli elettrolitici che anche se non sono quelli ad essere rotti gli fa solo bene!
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
forse quelli si... ma gli alimentatori (quelli BUONI) no, quindi a meno che non lo alimentasse con uno scrausissimo alimentatore, dubito che sia stato uno sbalzo di tensione...manfry ha scritto: sarà stato uno sbalzo di tensione? ho letto da qualche parte che i transistor sono sensibilissimi agli sbalzi...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
beh l'alimetatore che mi ha dato è quello originale, poi non so che alimentatore ha usato con la pedaliera completa, mi pare che usa dunlop... comunque è normale che sul primo transistor non si sente e sugli altri si??+